AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riscaldamento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17284)

Paolo Donati 13-10-2005 16:34

Secondo me è proprio quella, in genere il coperchio ha un buco o una griglietta proprio in corrispondenza del chip ;-)
Ricorda di non invertire i fili, segnali prima di dissaldarli ;-)
Ciao

pulvis 13-10-2005 21:35

Anche x me è quella, dovrebbe essere un resistore ntc.
Ne ho realizzati diversi, e x esperienza posso dare 2 consigli.
Il filo della sonda il più corto possibile.
Conviene isolare anche il resistore e non solo i reofori, tanto non occorre la velocità di lettura.

NIKO 13-10-2005 22:33

Quote:

Conviene isolare anche il resistore e non solo i reofori, tanto non occorre la velocità di lettura.
#23 #23 #24 #24

mi stai parlando aramaico che sono ?

pulvis 13-10-2005 23:06

Quote:

Originariamente inviata da NIKO
Quote:

#23 #23 #24 #24

mi stai parlando aramaico che sono ?

I reofori sono semplicemente i fili di rame che escono dal sensore di colore blu/bianco.

NIKO 13-10-2005 23:08

Ottimo adesso ci siamo :D, con cosa conviene isolarli? io dovrei usarlo in una vasca marina quindi sale a gogo'.

avevo pensato ad un tubicino rigido con colata di colla a caldo o epossidica.

pulvis 13-10-2005 23:14

Hai 2 possibilità:
colla epossidica, direttamente sul sensore, filo rame fino ad 1 cm oltre l'isolante.
micro provetta in vetro/plastica un po di pasta termoconduttiva(x cpu) dentro e poi sigilli il tutto.

NIKO 13-10-2005 23:19

Quindi dici di riempire la proveta con pasta termo conduttiva annegarci il sensore e sigillare il tutto ?

pulvis 13-10-2005 23:22

Vanno bene entrambi i sistemi.
x la provetta io ho utilizzato il cappuccio copri ago di una siringa, la pasta giusto x facilitare il contatto tra sensore e pareti.

Matteos 16-10-2005 13:11

E io che mi lamentavo delle mie bollette dovendo riscaldare a 28C piu vasche con una temperatura ambiente di 17C, perdona la curiosità, ma uanto spendi di corrente con un'escursione termica cosi ampia? I riscaldatori saranno accesi 24 ore su 24 in inverno.

Matteo

Paolo Donati 17-10-2005 12:35

Devi sapere che mia moglie ha più volte manifestato l'intenzione di portare le tartarughe ad un laghetto, soprattutto da quando è arrivato il conguaglio annuale della bolletta della luce......non ti dico la cifra perchè mi vergogno.
Però conta che ho avuto il problema che i riscaldatori sono rimasti accesi 24h su 24h non so da quanto tempo (probabilmente da questa estate), ora con questo apparecchio ho visto che in 1/2 di accensione l'acqua si scalda di 4°.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.