AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Malawi - Temperatura acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17160)

malawi 05-10-2005 15:25

Quote:

Originariamente inviata da agapolys
Fastfranz allora mi consigli di non far scendere la temperatura sotto i 22 neppure per il periodo più freddo dell'anno? In tal caso rimetterei il riscaldatore.

Franz e' azionista dell'enel! Se non hai ciclidi particolari io lascerei cosi'.
Risparmi sul mangime, risparmi sulla bolletta, ti campano piu' a lungo, rimangono piu' facilmente a grandezza naturale e non si ammalano. Che vuoi di piu'?

Ciao Enrico

fastfranz 05-10-2005 15:37

Quote:

Franz e' azionista dell'enel!
In realtà io tengo le vasche abbastanza "fredde" ed in questo concordo con Enrico (appunto al minimo intorno ai 22/23 gradi) con alcune eccezioni come il 500 litri "amazzonico" che ha un target di 27/28° C, ma siccome di pesci amazzonici cominciano ad esserecene tanti quanto altri (del Panama, segnatamente) e oppure poco sensibili ai "freddi" credo che abbasserò ...

Sto pensando (invece) di mandare SENZA riscaldamento (leggi i termostati) la vasca con i ciclidi del Madagascar ... che IN TEORIA (ma non mi prendo il rischio visto il tipo di pesci) poterbbero "scendere" anche a 15/16° C e addirittura meno.

malawi 05-10-2005 17:07

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
con alcune eccezioni come il 500 litri "amazzonico" che ha un target di 27/28° C, ma siccome di pesci amazzonici cominciano ad esserecene tanti quanto altri (del Panama, segnatamente) e oppure poco sensibili ai "freddi" credo che abbasserò ...

I grossi amazzonici sono piu' esigenti in fatto di temperature. Specialmente discus e scalari e sicuramente a quelle temperature fermano le deposizioni. Da me gli Hypselecara deponevano solo quando la temperatura tornava sopra i 27°C. Mentre nani e ram deponevano anche prossimi ai 20°C.

Ciao Enrico

fastfranz 05-10-2005 17:29

Quote:

I grossi amazzonici sono piu' esigenti in fatto di temperature. Specialmente discus e scalari e sicuramente a quelle temperature fermano le deposizioni.
A me di ciclidi amazzonici sono rimasti DUE scalari (del Perù) entrambi maschi che per di più, ad onta della vasca da 500 litir, ho dovuto dividere ..

poi ho un gruppo (sei) di Geophagus crassilbaris (Panama, appunto ... e ben meno esigenti quanto a tempratura) ed un bella schiera di loricaridi.

Credo - tutto sommato - di poter "scendere" #24 #24 #24

Teo 19 05-10-2005 19:23

In una delle mie vasche ho una coppia di Archocentrus nigrofasciatum e un Glyptoperichthys gibbiceps, per ora non ho messo il riscaldatore (ho avviato la vasca ad aprile ed ho inserito i pesci a maggio) posso evitarlo anche per i mesi invernali?
Qual'è secondo voi il limite minimo di temp che devo stare attento a non raggiungere?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.