![]() |
Scusa allora basta che compri un prodotto che mi alza solo il gh (se esiste) lo porto a 6-7 e sono a posto, anche perchè ho visto scritto non ricordo dove che il kh per fungere bene da tampone per il ph deve avere valori compresi tra 5 e 10.
|
come scrive il buon nps, il kh troppo basso aumenta le variazioni del ph.
nel tuo caso, aumenterei leggermente il movimento di superfice, che smorza le variazioni del ph. nelle mie vasche il ph non variava di oltre 0,3, nellarco della notte... variazione comunque graduale, esattamente come avviene in natura. il co2 in natura e' prodotto dalla decomposizione degli strati umici del sottofondo, che avviene anche di notte, da una serie di batteri aerobici chemioautotrofi tipo thiobacillus il thiothrix e il beggiatoa e da batteri anaerobici fotosintetici chlorobacteriaceae e thiorhodaceae. quindi la produzione di notte ha un leggero calo ma veramente poco meno che di giorno, perche' la percentuale dei batteri fotosintetici e' inferiore a 3% degli altri. quindi, il co2 va bene solo ridotto del 3% e non interrotto. non vorrei essere stato incomprensibile, i nomi li ho scritti per permettere a tutti di approfondire l'argomento in modo autonomo. buon studio |
Quote:
|
Quote:
mi sa che ti sei confuso con qualche altro topic. |
Quote:
|
Haaa! Scusa era un po' indietro sul topic e avevo già accordato la cosa infatti la co2 non la sto più spegnendo.
Quote:
Scusa di nuovo ora è tutto chiaro. ;-) |
Quote:
8 e non 10 perche' la concentrazione di co2 per avere il ph a 7 sarevve troppo elevata... per i pesci |
Quote:
|
Quote:
Ci sono tantissime tabelle che mettono in corrispondenza ph ,kh e co2 aggiunta....e posso garantirti che sono identiche. Si basano tutte su una formula matematica,e la matematica non è un opinione :-) Comunque il mio consiglio è di gestire con due prodotti diversi gh e kh, i valori ideali per me sono kh4 gh 6-7......pesci permettendo ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |