![]() |
fabrizio ferrara,
quoto anche io federico, io ad esempio ho tutto il gruppo accensione nascosto dentro al mobile, nel coperchio ci sono solo le lampade con le cuffiette ciao! |
si federico sibona sapevo che non si trattasse di una centralina elettronica avevo solo chiesto cosa ne pensavate...quindi è sconsigliato per una questione di surriscaldamento e consumo...allora opterò per la ballast elettronica chiaramente penso convenga nel mio caso una 2x15 watt con relative cuffie stagne.
ringrazio lo stesso fabietto per le foto e i consigli ma dato che il coperchio è molto vicino all'acqua non vorrei rischiare qualche corto,con la corrente bisogna stare attenti..l'eventualità di mettere un plexyglass è una buona idea ma comè mi ha fatto notare faby dovrei stare a pulirlo,e sinceramente mi scoccia,comunque ti ringrazio lo stesso. grazie fabrizio :-)) |
fabrizio ferrara,
i ballast elettronici oltre a consumare meno e scaldare meno fanno anche accendere le lampade in modo istantaneo(senza sfarfallii) e questo rovina meno le lampade (i neon sopportano male le accensioni) e ti forniscono una luce ferma e non vibrante ciao |
grazie faby.senti qualche buon sito dove potere trovare i ballast elettronici?chiaramente prenderò il 2x15 mi sembra più giusto..per le cuffie poi basta che prendo delle cuffie qualsiasi?sempre per t8 naturalmente,chiaramente ci saranno da fare i collegamenti e quindi eliminare gli eventuali spinotti.
ciao ciao |
allora se li vuoi comprare da internet allora anche le cuffie ti conviene prenderle lì...
altrimenti volendo i ballast si trovano in qualsiasi negozio di illuminotecnica decente, il fatto è che in quel caso ti devi dedicare un po' con i collegamenti... quelli da acquari invece hanno di solito solo lo spinotto delle cuffiette da collegare... per i siti... www.abissi.com www.aquariumline.com www.fishfriend.it www.ingropet.com prova a vedere che trovi e poi magari chiedi conferma ciao! |
ok ora guardo un pò...e scusami e se prendessi le cuffie da acquari e le collegassi alle ballast non è lo stesso?dovrei in caso eliminare solo gli spinotti e fare i collegamenti...niente di che penso...domani mi faccio un giro comunque per negozi.
ciao!! :-)) |
fabrizio ferrara, purtroppo su un forum non è facile capire le abilità nel fai da te se non viene esplicitamente detto. Oltretutto c'è gente che fa, ad esempio, lavori di falegnameria o sfondi 3d da mozzafiato, ma non è capace di cambiare una lampadina. Ognuno ha le sue propensioni per un campo piuttosto che un altro ;-)
Adesso lo sappiamo che per te non è un problema tagliare un connettore ed eseguire le connessioni al ballast, ma prima non potevamo saperlo :-)) Come hai detto (e come ti ha detto faby) va benissimo e risparmierai anche qualche soldino rispetto a comperare ballast dedicati all'acquaristica ;-) Ovviamente anche i neon ti conviene vedere se li trovi in magazzini di materiale elettrico o illuminotecnica ;-) L'unica cosa che credo non troverai lì saranno le cuffie stagne. Fatti due conti se conviene comperarle online (con le spese di spedizione) o dal tuo fornitore di acquaristica. |
ah si si certo federico(puoi chiamarmi tranquillamente fabrizio)è stata una dimenticanza mia far capire che qualcosa di elettronica ne capisco :-) infatti domani mi faccio un giro per vedere se trovo questi ballast e chiaramente ordinerò le cuffie,vediamo un pò cosa mi spara prima il negozio di acquari altrim vado per via online. sto scoprendo questa fantastica passione e ti devo dire la verità non ho ancora riempito la vasca e fatto girare un pò il filtro per il fatto che sono senza illuminazione...sono abbastanza puntiglioso e se le cose non sono come dico io non proseguo(perdonatemi se vi stresso ;-) ;-) )
ciao ciao :-)) |
Quote:
ci vorrebbe più gente così... vai così che vai forte non preoccuparti a chi ascolta siamo ben felici di dare consigli ;-) ciao! |
Quote:
faby sto facendo un giro sul link che mi hai passato ma sto trovando solo quelle centralina elettroniche già inscatolate,cmq domani devo farmi un bel giro per negozi e stressare un pò di persone :-D :-D ciao ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |