AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquario laboratorio???????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171199)

Manuale 06-05-2009 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Il consiglio di Paolo credo sia il migliore che ti si possa dare. :-))

Esatto!

Manuale 06-05-2009 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Il consiglio di Paolo credo sia il migliore che ti si possa dare. :-))

Esatto!

@lby 07-05-2009 14:22

HO modificato il mio profilo sapete dirmi che tipi di ciclidi sono quelli nel mio acquario da 100LT????????
grazie mille :-)) #19 #07

Paolo Piccinelli 07-05-2009 15:13

vedo un CH44 del lago vittoria, un gyrinocheilus aymonieri gold (il "pulitore") eun non meglio identificato pesce con gibbosità sulla fronte (frontosa imbastardito?)

Se li lasci lì dentro, soprattutto a 27 gradi, si uccideranno fra loro finchè ne rimarrà soltanto uno. #07 #07 #07

Metalstorm 07-05-2009 15:21

Quello rosa è un metriaclima estherae senza dubbio
Quote:

(frontosa imbastardito?)
A dire il vero mi sembra un metriaclima, ma non mi sbilancio sulla specie (dalla foto non si vede molto, se non un vago profilo e il colore di base)...sempre che non sia ibrido
Quote:

Se li lasci lì dentro, soprattutto a 27 gradi, si uccideranno fra loro finchè ne rimarrà soltanto uno.
niente di più vero.....e ad occhio direi l'estherae o il ch-44
Dai via tutto per due motivi:
- la popolazione è sballata (ma questo è secondario)
- in 100lt si ammazzano!!!!!

@lby 07-05-2009 17:09

esatto CH44 del lago vittoria con una femmina (color trasparente e striature nere)l 'altra l hanno fatta fuori,
2 metriaclima estherae (viola, blu)e maschio secondo me Metriaclima Lomardoi???
e sempre 2 metriaclima estherae uno giallo e l'altro, maschio, color salmone viola!L' altro giallo femmina ucciso
+ i due pulitori: gyrinocheilus aymonieri gold e ancistrus
Può essere così lo schema dei miei pesci???
DEvo separarli???ma se i ciclidi vengono messi in vasca insieme fin da quando sono piccoli non dovrebbero convivere????
GRAZIE MILLE #19

Metalstorm 07-05-2009 17:20

Quote:

DEvo separarli???
no, devi proprio levarli TUTTI!!!!!
Quote:

ma se i ciclidi vengono messi in vasca insieme fin da quando sono piccoli non dovrebbero convivere????
in vasche opportune e con i compagni giusti si, in vasche piccole prima o poi reclamano i propri spazi e, dato che non glie li hai dati tu, SE LI FANNO LORO! #06
Non te lo dico per sentito dire, ma per ESPERIENZA DIRETTA!!!! A un certo punto, due hanno preso il sopravvento e hanno seccato gli altri (ed erano due ciclidi tranquilli, per la precisione labidochromis caeruleus e pseudotropheus kingsizei!!)

fidati, togli questi pesci (stanno già iniziando a massacrarsi a quanto ho capito) e facci un bel tanganica ;-)

@lby 07-05-2009 19:35

tanganica anche NO........... #19

|GIAK| 07-05-2009 20:35

@lby, un asitatico con anabantidi, un sud americano con ciclidi nani, ecc ecc??

ing.clem 07-05-2009 20:54

Ciao alby! Ho letto tutta la discussione, devo dire che io sono meno tradizionalista e per esperienza personale come tu ben sai una fauna "sballata" come la tua son riuscita a mantenerla nelle stesse condizioni! Non sto dicendo che gli altri stanno dicendo cose sbagliate, anzi hanno perfettamente ragione, però negli anni ho notato che se messi nella vasca tutti insieme da piccoli, anche i ciclidi più aggressivi riescono a convivere con ciclidi piu tranquilli! Ma SOLO IN QUESTE CONDIZIONI!!
Per quanto riguarda il 50 lt che devi allestire io ti consiglio alcune cose:

- colonia di conchigliofili ( ad esempio dei lamprologus, oppure dei multifasciatus se preferisci fare anche riproduzione).
Allestimento: sabbia fine, un paio di cryptocorine, e almeno una conchiglia per pesce che metterai.

- coppia di ciclidi nani americani (es: Ramirezi, ne puoi trovare facilmente di due tipi in commercio, gold oppure colorazione tradizionale. )
Allstimento: molte piante, e sabbia fine con una pietra liscia sul quale far deporrele uova.

Escluderei i kill, forse ti serve ancora un pochetto di esperienza, a mio avviso sono pesci per più esperti :-)) .

Se nessuna di queste ipotesi ti alletta puoi sempre dare un'occhiata se trovi qualche ciclide nano che ti piace (sempre e solo una coppia): ad esempio pulcher.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.