AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe al primo avvio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170889)

ghiottolina 06-05-2009 19:03

Grazie per la risposta alla domanda cretina! #12

Anche io spero che la Cabomba si riprenda... per ora è giallina solo alla base, ma se dici che da quando eroghi la CO2 la situazione è peggiorata... tremo, spero non accada, ma nel caso ti farò sapere! -28d#

Comunque la Cabomba è bruttina, ma mai quanto la mia "vecchia" Egeria (vecchia perchè l'ho già potata una volta) che ha la gran parte delle foglie marroncine, soprattutto le cime e gli steli potati, con alghe filamentose e con qualche puntino bianco che non so cos'è!
La cosa è strana, anche perchè la "nuova" è bellissima, quasi perfetta... mah, non ci capisco niente!!! #07

Oggi mi sono messa a grattare via diatomee e alghe verdi puntiformi dai vetri, con le unghie... -04 ma non è mica facile!!! Maledette, le odio!

ghiottolina 06-05-2009 19:03

Grazie per la risposta alla domanda cretina! #12

Anche io spero che la Cabomba si riprenda... per ora è giallina solo alla base, ma se dici che da quando eroghi la CO2 la situazione è peggiorata... tremo, spero non accada, ma nel caso ti farò sapere! -28d#

Comunque la Cabomba è bruttina, ma mai quanto la mia "vecchia" Egeria (vecchia perchè l'ho già potata una volta) che ha la gran parte delle foglie marroncine, soprattutto le cime e gli steli potati, con alghe filamentose e con qualche puntino bianco che non so cos'è!
La cosa è strana, anche perchè la "nuova" è bellissima, quasi perfetta... mah, non ci capisco niente!!! #07

Oggi mi sono messa a grattare via diatomee e alghe verdi puntiformi dai vetri, con le unghie... -04 ma non è mica facile!!! Maledette, le odio!

Pannokkia 06-05-2009 19:10

la cabomba dovrebbe rinvigorirsi!a sto punto penso sia stata solo una coincidenza!comunque fammi sapere :-))
diamotee con le unghie??? :-)) ti conviene non farle accumularle per molto altrimenti si incrostano un po e poi dovrebbero andare via tra un po...di solito è cosi! :-))

Pannokkia 06-05-2009 19:10

la cabomba dovrebbe rinvigorirsi!a sto punto penso sia stata solo una coincidenza!comunque fammi sapere :-))
diamotee con le unghie??? :-)) ti conviene non farle accumularle per molto altrimenti si incrostano un po e poi dovrebbero andare via tra un po...di solito è cosi! :-))

ghiottolina 06-05-2009 19:26

Puntiformi con le unghie, diatomee coi polpastrelli... se dici che le diatomee vanno via sole smetterò di smanettare in vasca, sempre se non divetano troppe!
Tra piante orribili, alghe e lumachine infestanti mi sto chiedendo se ho fatto bene a dedicarmi a questo hobby! Mi sa che l'uncinetto era meglio! -28d#

ghiottolina 06-05-2009 19:26

Puntiformi con le unghie, diatomee coi polpastrelli... se dici che le diatomee vanno via sole smetterò di smanettare in vasca, sempre se non divetano troppe!
Tra piante orribili, alghe e lumachine infestanti mi sto chiedendo se ho fatto bene a dedicarmi a questo hobby! Mi sa che l'uncinetto era meglio! -28d#

Pannokkia 06-05-2009 22:56

ma guarda sono cose risolvibili!!!!
io anche avevo lumachine dopo aver messo le prime piante xo appena ne vedevo una subito la cacciavo via!e infatti ora non ne ho piu :-) metti delle zucchine sbollentate in vasca a luci spente e dopo un po ricontrolla...dovrebbero essere li!cerca di sterminarne il piu possibile #18
per le alghe hai delle belle lumacone tipo ampullaria?ripuliscono anche le piante oltre a tutto il resto :-))

PS: puoi far chiudere il tuo topic e continuare a parlare qui cosi ci confrontiamo e nello stesso tempo ci aiutiamo :-D

Pannokkia 06-05-2009 22:56

ma guarda sono cose risolvibili!!!!
io anche avevo lumachine dopo aver messo le prime piante xo appena ne vedevo una subito la cacciavo via!e infatti ora non ne ho piu :-) metti delle zucchine sbollentate in vasca a luci spente e dopo un po ricontrolla...dovrebbero essere li!cerca di sterminarne il piu possibile #18
per le alghe hai delle belle lumacone tipo ampullaria?ripuliscono anche le piante oltre a tutto il resto :-))

PS: puoi far chiudere il tuo topic e continuare a parlare qui cosi ci confrontiamo e nello stesso tempo ci aiutiamo :-D

ghiottolina 07-05-2009 08:38

Speriamo si risolva tutto!
La cosa che mi preme di più, per ora sono le piante... ci terrei a farle riprendere!

Le lumachine per ora non sono troppe, ma neanche poche! -28d#
Il fatto è che mi dispiace schiacciarle, mi fanno pena, e poi sono carine... ieri ne ho vista una per metà azzurra! Bellissima! Per ora le sto lasciando lì perchè tra l'altro mi stanno ripulendo un pochino le piante dalle alghe... se le riportano come nuove giuro che in acquario tengo solo loro! (scherzo!!! ;-) )

Avevo pensato come dici tu a comprare delle lumache, tipo ampullaria o neritina, ma come ho già detto e non mi stancherò mai di ripetere, il mio negoziante è il più sfornito che ci sia: non ha i test per l'acqua, non ha piante vere, non ha ampullarie e le 2 neritine che tiene in una vasca sono morte!!! #23 E' un disastro!!!

Per comprare i lumaconi devo quindi aspettare... li posso comprare solo a CT, ma ci vado la prossima settimana, quindi non le avrò prima di giovedì! :-(

A proposito, non so se prendere ampullarie o neritine... tu che mi consigli? (non mi chiedere i valori dell'acqua che non li so!)

Pannokkia 07-05-2009 19:33

be se ripuliscono le piante è sicuramente una buona cosa pero stai attenta che di solito proliferano alla grande e te ne ritrovi piena!
magari fai una selezione...."NATURALE" #18 #18 #18
comunque dai un occhiata al mercatino...ci sono molte offertine :-)
neritine o ampu....ci sto combattendo anch'io!penso che mtterò tutt e 2! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.