![]() |
Paky1989, se le cose non le sai salle. :-D
le generalizzazioni nella maggior parte dei casi sono delle gran "cavolate" |
Quote:
Aggiungo che, se si parla in generale, solitamente gli ibridi sono fertili. Alcune volte non lo sono. Linkettino: http://en.wikipedia.org/wiki/Hybrid_(biology) |
Quote:
Aggiungo che, se si parla in generale, solitamente gli ibridi sono fertili. Alcune volte non lo sono. Linkettino: http://en.wikipedia.org/wiki/Hybrid_(biology) |
Non metto in dubbio la vostra competenza sicuramente maggiore della
mia. Ma vi assicuro che le mie femmine ibride , figlie di figlie degli ibridi originali (da me ibridati) guppy/Endler partoriscono 2/3 avannotti e non di più. Oltretutto l'unico modo che ho constatato di far emergere caratteri guppy in un ibrido con una certa sicurezza è di far riaccoppiare l'ibrido con un guppy (in genere mi sembra che i caratteri endler siano dominanti) Ripeto riporto questi dati come mia esperinza diretta e niente più, Un saluto :-)) |
Quote:
L'endle maschio è (pare) dominante e le generazioni seguenti tendono a tornare al fenotipo endler, finché, incrociandosi magari tra consanguinei, salta fuori un carattere recessivo e... sorpresa! La femmina endler, di suo, è meno prolifica della femmina guppy (personalmente non ho mai avuto parti con un numero esagerato di avannotti). |
ilVanni
La femmina endler, di suo, è meno prolifica della femmina guppy Siamo d'accordo, ma io dicevo una cosa diversa: f1 = 10/12 avannotti nelle successive generazioni c'è un netto calo di prolificità. Io credo (forse mi sbaglio) che ci sia una somma di fattori negativi tra l'ibridazione e il continuare a riprodursi tra consangunei. Di fronte a queste situazioni (ri-verificatesi pultualmente) ho ovviato reintroducendo "sangue nuovo" per un certo periodo. (ottenendo a mio avviso degli ibridi molto belli e interessanti) Per poi isolare gli ibridi ( solo maschi) in una vasca e riprendere ad allevare Endler puri nell'altra... |
Quote:
Ho x 10 anni,prima alle superiori,poi in università,studiato la genetica di piante ed animali da reddito,ma quanto da tè riportato non mi risulta affatto. Poi magari mi sbaglio,ma mi incuriosisce molto. Giovanni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |