![]() |
mi espongo a critiche
la rotala infoltita perde le foglie basali x mancanza di luce quindi rimarresti con un bel cappelo rosssastro e un 10/15 cm di stelo quasi spoglio potresti optare x tenerla bassa ,non + di 10 cm sopra le rocce oppure inserire una pianta intermedia oltre alle citate si può considerare qualcosa che stia bene con poca luce (mi viene in mente il microsorium narrow leaves) a questo punto però hai un plantacquario non +un iwa , x queso chiedevo cosa vuoi ottenere il pensiero principale ora è quello di bilanciare la vasca ma una volta raggiunto lo scopo se cominci a espiantare e reinserire tra quello che smuovi dal fondo (ada) il tempo di ambientazione delle nuove (eventuali) piante inserite ,saresti facilmente esposto ad una nuova proliferazione algale . dico ciò x dovere di cronaca meglio pazientare in attesa di un idea valida piuttosto di farsi prendere dalla frega (nome non casuale) da allestimento ;-) ciao lorenzo |
Lorenzo la paura e' proprio questa togliendo tutta la rotola creerei uno scompenso marcato....e le alghe sono sempre dietro l'angolo.
La rotola purtroppo come ben dici dopo un po' tende a perdere le foglie basse ed esteticamente non e' il massimo.Posso provare a tenerla bassa dietro le rocce e farla infoltire non rendendo visibile la parte bassa dello stelo che sarebbe nascosta dalle rocce. Ma a questo punto dovrei ripotarla a che altezza?1cm piu' bassa delle rocce? |
bluflash,
un cosngilio :-) pota quella rotala molto più bassa di così, segui circa i profili delle rocce per dare le forme alla potatura, non potare tutto alla stessa altezza e soprattutto, tagli li steli e le talee mettile davantia quelli tagliati e in maniera che l'altezza scali verso il vetro frontale. ciao :-) |
Ok Faby seguiro' il consiglio #36# anche perche' e' giunta l'ora di potare anche il prato che si sta' alzando veramente tanto
|
Sono partito una settimana per la montagna e mi sono ritrovato con una quantita' industriale di filamentose #07 (non so' da quanto dalla partenza ma al ritorno il filtro era bloccato e la c02 finita) faccio un giro di protalon perche' la situazione e' veramente critica
|
Una foto al volo http://www.acquariofilia.biz/allegat...06__3__422.jpg<br>
|
cosa aspetti che la calli si stacchi tutta o che marcisca ?
dalle una bella potata sia alla calli che a la rotala Faby ti ha dato degli ottimi consigli che a mio parere non hai seguito |
Marte la calli sara' la terza volta che la poto,ora e' ricresciuta.E comunque non riesco a tagliare piu' di 1,5 cm perche' sotto e' talmente compatta che non si taglia.I consigli di Faby ho provato a seguirli ma avendo piantumato poco rotola,ho dovuto aspettare fino adesso per iniziare a dargli una forma.In piu' tornato dalla settimana bianca ho trovato di tutto in vasca.E' da quasi un mese che combatto con le alghe,e sto' iniziando adesso a fertilizzare a regime.
|
sì quoto marte, ti conviene abbassare un po' quella hemianthus... lo so fa sclerare va potata sempre...
per la rotala mi pare che ora pui cominciare a sistemarla un po' di più ;-) |
Faby,adesso la taglio e poi ti posto le foto,purtroppo sotto e' talmente compatta che non riesco a tagliarla.E se insisto con le forbici c'e' il rischio di strapparla dal fondo #07 Per quanto riguarda la rotola ora taglio la parte posteriore piu' alta e la ripiantumo piu' avanti,anche se e' sempre piu' difficile trovare dello spazio.Mi servirebbe un corso accellerato di "creazione cespuglio di rotola" #07 :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |