AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbio su valori no2 - no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169454)

livia 25-04-2009 14:17

2 è un valore un pò strano, che test usi per misurarli?
Il carbone attivo viene usato solo dopo cure con medicinali e simili e viene tolto entro pochi giorni perché dopo qualche giorno rilascia in acqua tutte le sostanze che ha assorbito. Tenerlo in vasca in condizioni normali non serve a nulla e può essere dannoso, quindi toglilo senza problemi ;-)

livia 25-04-2009 14:17

2 è un valore un pò strano, che test usi per misurarli?
Il carbone attivo viene usato solo dopo cure con medicinali e simili e viene tolto entro pochi giorni perché dopo qualche giorno rilascia in acqua tutte le sostanze che ha assorbito. Tenerlo in vasca in condizioni normali non serve a nulla e può essere dannoso, quindi toglilo senza problemi ;-)

ReverendoManson 25-04-2009 14:25

Grazie per il consiglio del carbone attivo, lo tolgo subito

Il valore 2 penso sia dovuto alla pulizia che faccio....ho aperto un argomento apposta ma non ho avuto risposte alla mia domanda....riprovo qui.

Ogni settimana faccio un cabio del 10% di acqua, MA ogni giorni inserisco la canna per aspirare gli escrementi dei pesci, poi filtro l'acqua e la reinserisco nell'acquario.

Forse togliendo cosi tanti escrementi limito la produzione di nitriti e di nitrati potrebbe essere dannoso?

Magari NO3 è basso perchè le spugne per i nitrati lavorano bene? Magari perchè ho tante piante?

Aggiungo l'ultima domanda.....per i pesci rossi qual è il KH ottimale?

ReverendoManson 25-04-2009 14:25

Grazie per il consiglio del carbone attivo, lo tolgo subito

Il valore 2 penso sia dovuto alla pulizia che faccio....ho aperto un argomento apposta ma non ho avuto risposte alla mia domanda....riprovo qui.

Ogni settimana faccio un cabio del 10% di acqua, MA ogni giorni inserisco la canna per aspirare gli escrementi dei pesci, poi filtro l'acqua e la reinserisco nell'acquario.

Forse togliendo cosi tanti escrementi limito la produzione di nitriti e di nitrati potrebbe essere dannoso?

Magari NO3 è basso perchè le spugne per i nitrati lavorano bene? Magari perchè ho tante piante?

Aggiungo l'ultima domanda.....per i pesci rossi qual è il KH ottimale?

livia 25-04-2009 14:35

Una pulizia eccessiva fa più danni che altro...capisco che i pesci rossi sporcano da morire ma pulire troppo l'acquario non permette l'instaurarsi un equilibrio vero e proprio nella tua vasca...per il cambio d'acqua va bene, ma cerca di sifonare il fondo meno spesso... ;-)
Comunque servirebbero più info sulla tua vasca per capire bene...
Ma che marca di test usi? Sono a reagente o striscette?

livia 25-04-2009 14:35

Una pulizia eccessiva fa più danni che altro...capisco che i pesci rossi sporcano da morire ma pulire troppo l'acquario non permette l'instaurarsi un equilibrio vero e proprio nella tua vasca...per il cambio d'acqua va bene, ma cerca di sifonare il fondo meno spesso... ;-)
Comunque servirebbero più info sulla tua vasca per capire bene...
Ma che marca di test usi? Sono a reagente o striscette?

ReverendoManson 25-04-2009 14:42

Ok, lascerò un po di sporco sotto la ghiaia in modo da far salire un po gli NO3.

I test sono tutti a reagente, non uso test a striscette, danno valori sballati quasi sempre.

Per quanto riguarda il KH ideale per i pesci rossi?

ReverendoManson 25-04-2009 14:42

Ok, lascerò un po di sporco sotto la ghiaia in modo da far salire un po gli NO3.

I test sono tutti a reagente, non uso test a striscette, danno valori sballati quasi sempre.

Per quanto riguarda il KH ideale per i pesci rossi?

zen69 25-04-2009 15:28

Il mio 70 Litri è attivo da due anni, non ho mai usato ne carbone attivo ne lumachicidi!!!

Un consiglio: Non usateli, il carbone attivo toglie nutrienti che potrebbe essere utili alle piante ed i lumachicidi scombussolano l'intero ecosistema!

Se la vasca è ben gestita le alghe e le lumache si autoregolano!

zen69 25-04-2009 15:28

Il mio 70 Litri è attivo da due anni, non ho mai usato ne carbone attivo ne lumachicidi!!!

Un consiglio: Non usateli, il carbone attivo toglie nutrienti che potrebbe essere utili alle piante ed i lumachicidi scombussolano l'intero ecosistema!

Se la vasca è ben gestita le alghe e le lumache si autoregolano!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.