AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   4 discus + un oscar (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169449)

JeFFo 22-09-2009 09:42

I consigli su come tenere BENE e in SICUREZZA i tuoi animali sono stati dati.
Poi ogni persona decide per se.
Però dire che un forum del genere dice "cretinate" mi pare un pò eccessivo.
Ci sarà altra gente che ha tenuto astronotus no ?
basta andare su youtube e vedi l'aggressività dell'animale.
Non è che qui la gente si sveglia na mattina e dice la sua...
Dalla mia ti dico che i discus sono animali lenti nel mangiare e già insieme agli scalari soffrono la competizione alimentare... qundi con l'astronotus o non mangiano o si fanno mangiare. Poi pensala come vuoi ripeto.

marco87 22-09-2009 11:36

maximilian69, in sostanza ti è andata bene che hai trovato un esemplare mooooooolto tranquillo e che come ti ho detto potrà sempre succedere che per un qualsiasi motivo si incazzi e ti ammazzi i discus nel giro di 2 minuti...spero che ciò non succeda, ma il tuo abbinamento è un azzardo da non consigliare, soprattutto in quel litraggio, fossero mille litri forse se ne potrebbe riparlare...come dicevi comunque esistono storie di leoni che convivono in cattività con delle gazzelle senza sbranarle ma ricordati che questa non è la normalità e che come nel tuo caso basta un attimo perchè succedano danni irreparabili...

maximilian69 22-09-2009 14:25

Io non ho mai detto e non penso che su questo forum si dicano cretinate!!!
Ho solo voluto contestare verità e certezze assolute!!Sono anche d'accordo che è un abbinamento da non consigliare!Per quanto riguarda L'alimentazione in realtà succede una cosa curiosa:l'astronotus mangia un cibo fatto apposta per grossi ciclidi,costituito da grosse crocchette.Appena le butto nella vasca le aspira a mo di imbuto e inizia triturarle(facendo un rumore tipico che io percepisco perfettamente)per poi inghiottirle.In questa operazione una parte del cibo triturato fuoriesce dagli opercoli.I miei 3 Discus si piazzano esattamente dietro queste aperture e iniziano a mangiare avidamente gli avanzi dell'astronotus!!Una volta finita questa operazione io butto nella vasca il cibo dei discus che essendo molto piccolo è ignorato dall'astronotus!!Il tutto senza incidenti di sorta va avanti da ormai 5 anni!!!

Bibo88 22-09-2009 20:14

mi sembra proprio che come carico organico la vasca sia insostenibile #07

Puffo 22-09-2009 21:57

scusa non sto a dire niente..ma mi faresti una foto panoramica della vasca...sono curioso...

maximilian69 23-09-2009 09:42

Se fosse vero che il carico organico della vasca è eccessivo dovrei avere i nitrati e i fosfati alle stelle!!!caratteristiche chimiche dell'acqua:temp costante a 28°illuminazino data da 2 neon da 30 watt a spettro solare completo per 12 ore al giorno,ph tra 6,90-7.00 tenuto costante da un sistema elettronico della ruwall collegato ad una bonbola di co2,ioni ammonio e ammoniaca assenti fosfati 2mg/l nitrati 20mg/l nitriti assenti gh 8 kh 6.cambio ogni settimana 50L utilizzando solo acqua del rubinetto(con queste caratteristiche:ph7,5 gh8 kh6 fosfati 1mg/l nitrati 12,5mg/l)aggiungo solo un biocondizionatore della jbl.Ho già postato parecchie foto su album e discus!

Puffo 23-09-2009 15:13

ok ma non riesco a trovarle mi posti il link per favore...

maximilian69 23-09-2009 16:27

http://www.acquariofilia.biz/album_cat.php?cat_id=9

Puffo 23-09-2009 17:20

ok grazie.

michele 24-09-2009 10:15

Per poter dimostrare qualcosa non occorre un unico "esperimento" ma centinaia, per cui bisognerebbe replicare l'abbinamento con centinaia di soggetti diversi. Come regola generale è evidente per tanti motivi che discus e oscar non dovrebbero convivere nella stessa vasca... poi ci sono sempre delle eccezioni... lo ripeto sempre... ho visto discus con i piraña vivere pacificamente ma questo non significa che sia un abbinamento possibile di base. P.S. qualche valore o forse l'illuminazione non vanno bene in quella vasca vista la presenza massiccia di alghe sugli arredi e sul fondo. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.