AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema Ictyo o ph alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168620)

Vailfox 20-04-2009 15:48

Ok,

grazie per i consigli ragazzi. Cerco di mantenere la calma... :-)

I test li ho già fatti ieri pomeriggio e procedo così un giorno si e 2 no da quando ho i pesci.

I nitriti sono assenti.
E i nitrati sono in leggero aumento, prima erano 0, e adesso sono a 5 mg/l.

Secondo me i nitrati sono così bassi perchè ho molte piante e che quest'ultime li assorbono in modo ottimale....

C'è da dire che gli scalari che sono morti erano entrambi molto piccoli....

Vi pongo la lista dei problemi riscontrati in ordine cronologico:

- Colisa Maschio smagrito e molto lento in acquario, con feci lunghe e filamentose...
- Soministrato mangime inzuppato di aglio per debellare i vermi
- Colisa femmina un pò panciottella e deceduta nell'arco di 2 giorni
- dopo una settimana circa, scalare piccolo grigio, morto stecchito dopo 2gg dall'acquisto.
- morto Ancistrus (dopo qualche giorno) acquistato insieme al primo scalare.
- Notato un neon pieno di puntini bianchi messo in una piccola vaschetta immersa nell'acquario.
- Morto scalere piccolo nero stamattina.

Per i test, ho sempre e solo usato quelli dell'aquili ...!!!

Vailfox 20-04-2009 15:48

Ok,

grazie per i consigli ragazzi. Cerco di mantenere la calma... :-)

I test li ho già fatti ieri pomeriggio e procedo così un giorno si e 2 no da quando ho i pesci.

I nitriti sono assenti.
E i nitrati sono in leggero aumento, prima erano 0, e adesso sono a 5 mg/l.

Secondo me i nitrati sono così bassi perchè ho molte piante e che quest'ultime li assorbono in modo ottimale....

C'è da dire che gli scalari che sono morti erano entrambi molto piccoli....

Vi pongo la lista dei problemi riscontrati in ordine cronologico:

- Colisa Maschio smagrito e molto lento in acquario, con feci lunghe e filamentose...
- Soministrato mangime inzuppato di aglio per debellare i vermi
- Colisa femmina un pò panciottella e deceduta nell'arco di 2 giorni
- dopo una settimana circa, scalare piccolo grigio, morto stecchito dopo 2gg dall'acquisto.
- morto Ancistrus (dopo qualche giorno) acquistato insieme al primo scalare.
- Notato un neon pieno di puntini bianchi messo in una piccola vaschetta immersa nell'acquario.
- Morto scalere piccolo nero stamattina.

Per i test, ho sempre e solo usato quelli dell'aquili ...!!!

GigiMNfish 20-04-2009 15:55

vailfox come ti abbiamo già detto il problema è il numero di pesci.Il sovrappopolamento porta a un concatenarsi di cose che fanno morire i pesci, rendendo difficile risolvere le cose da un giorno all' altro.
Devi scegliere se tenere ciclidi o poecilidi, poi da li si potrà costruire attorno il resto della popolazione e apportare aggiustamenti.Così come sei messo adesso, ogni giorno ne verrà fuori una nuova. ;-)

GigiMNfish 20-04-2009 15:55

vailfox come ti abbiamo già detto il problema è il numero di pesci.Il sovrappopolamento porta a un concatenarsi di cose che fanno morire i pesci, rendendo difficile risolvere le cose da un giorno all' altro.
Devi scegliere se tenere ciclidi o poecilidi, poi da li si potrà costruire attorno il resto della popolazione e apportare aggiustamenti.Così come sei messo adesso, ogni giorno ne verrà fuori una nuova. ;-)

miccoli 20-04-2009 19:35

qualche domanda..
ogni quanto effettui i cambi d acqua?in che percentuale? che temperatura ha l acqua che immetti in vasca?
io intanto agirei cosi(in attesa di sfoltire la popolazione ;-) )
cambio d acqua alla stessa temperatura di quella della vasca(meglio uno o due gradi in piu che uno o due in meno)
innalzamento della temperatura fino a 30° per contrastare l ictio(dato che hai notato i puntini sui neon)..tieni presente che è una malattia che si propaga molto velocemente soprattutto in casi di pesci stressati e/o debilitati..o in caso di sovraffollamento
contestualmente inserisci un aereatore con pietra porosa e fallo funzionare 24/24,poiche a 30° la quantita di ossigeno disciolto in acqua è molto minore rispetto a temperature piu fresche
per il cambio che ti ho consigliato (una ventina di litri circa) usa 15 lt di acqua Ro e 5 di rubinetto biocondizionata(mi raccomando occhio alle temperature)
poi rimisuri i valori di kh e ci riaggiorni
esegui poi altri cambi d acqua con la stessa percentuale di Ro nei prossimi giorni
maglio piu cambi ravvicinati che uno sostanzioso e piu di rado

comunque ti dico spassionatamente , che 240 lt non sono poi un infinita',se l acquario è sovrappopolato(o i pesci sono mal assortiti , per quanto riguarda i valori ottimali di cui necessitano) o ci pensi tu a dare una sfoltita, o ci pensa la natura ;-)

miccoli 20-04-2009 19:35

qualche domanda..
ogni quanto effettui i cambi d acqua?in che percentuale? che temperatura ha l acqua che immetti in vasca?
io intanto agirei cosi(in attesa di sfoltire la popolazione ;-) )
cambio d acqua alla stessa temperatura di quella della vasca(meglio uno o due gradi in piu che uno o due in meno)
innalzamento della temperatura fino a 30° per contrastare l ictio(dato che hai notato i puntini sui neon)..tieni presente che è una malattia che si propaga molto velocemente soprattutto in casi di pesci stressati e/o debilitati..o in caso di sovraffollamento
contestualmente inserisci un aereatore con pietra porosa e fallo funzionare 24/24,poiche a 30° la quantita di ossigeno disciolto in acqua è molto minore rispetto a temperature piu fresche
per il cambio che ti ho consigliato (una ventina di litri circa) usa 15 lt di acqua Ro e 5 di rubinetto biocondizionata(mi raccomando occhio alle temperature)
poi rimisuri i valori di kh e ci riaggiorni
esegui poi altri cambi d acqua con la stessa percentuale di Ro nei prossimi giorni
maglio piu cambi ravvicinati che uno sostanzioso e piu di rado

comunque ti dico spassionatamente , che 240 lt non sono poi un infinita',se l acquario è sovrappopolato(o i pesci sono mal assortiti , per quanto riguarda i valori ottimali di cui necessitano) o ci pensi tu a dare una sfoltita, o ci pensa la natura ;-)

Vailfox 20-04-2009 23:53

Intanto grazie per l'interessamento.

Oggi ho provveduto ad acquistare un medicinale a base di blu di metilene, dato che ormai lictio è predente in picole quantita su tutti i pesci....

Ho innalzato la T a 28 gradi! Mi consigliate di portarla a 30 con i pesci che ho in vasca??

Secondo voi, quali pesci dovrei togliere visto e considerato che voglio tenere neon scalari e cory????

Confermo nitriti Zero, nitrati 5 mg/l e ph 7,5

Vailfox 20-04-2009 23:53

Intanto grazie per l'interessamento.

Oggi ho provveduto ad acquistare un medicinale a base di blu di metilene, dato che ormai lictio è predente in picole quantita su tutti i pesci....

Ho innalzato la T a 28 gradi! Mi consigliate di portarla a 30 con i pesci che ho in vasca??

Secondo voi, quali pesci dovrei togliere visto e considerato che voglio tenere neon scalari e cory????

Confermo nitriti Zero, nitrati 5 mg/l e ph 7,5

GigiMNfish 20-04-2009 23:58

Quote:

Ho innalzato la T a 28 gradi! Mi consigliate di portarla a 30 con i pesci che ho in vasca?
si portala a 30 e attacca un areatore se puoi

Quote:

Secondo voi, quali pesci dovrei togliere visto e considerato che voglio tenere neon scalari e cory?
tutti gli altri secondo me!e magari portare il ph almeno a 7 poi.. ;-)

GigiMNfish 20-04-2009 23:58

Quote:

Ho innalzato la T a 28 gradi! Mi consigliate di portarla a 30 con i pesci che ho in vasca?
si portala a 30 e attacca un areatore se puoi

Quote:

Secondo voi, quali pesci dovrei togliere visto e considerato che voglio tenere neon scalari e cory?
tutti gli altri secondo me!e magari portare il ph almeno a 7 poi.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.