AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Serve aiuto urgente! Neofita alle prese con l'usato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168162)

shuravi 18-04-2009 15:56

klingon,
non ho una siringa, cerchero' di sifonare il fondo con un tubo in gomma.
ma i ciano si curano dopo? perche' ho notato che sono fin dentro la ghiaia ed e' da li che crescono.

shuravi 18-04-2009 15:56

klingon,
non ho una siringa, cerchero' di sifonare il fondo con un tubo in gomma.
ma i ciano si curano dopo? perche' ho notato che sono fin dentro la ghiaia ed e' da li che crescono.

thullio 18-04-2009 16:47

i ciano sono un sintomo di un sicuro malessere dell'acquario.
prova a fare prima i cambi d'acqua, noterai che regrediranno pian piano.
hai per caso sassi o rocce sul fondo?

thullio 18-04-2009 16:47

shuravi 18-04-2009 17:09

Quote:

Originariamente inviata da thullio

sembra che il fondo sia composto da 2 strati, uno di terriccio grigio con dei sassolini, fertilizzante se non sbaglio; l'altro, predominante, è composto dal quarzo nero 3mm circa di, per una media totale di 10cm a partire dal fondo della vasca.
c'e' una roccia abbastanza grande ricoperta da una pattina di ciano che ho rimosso da subito insieme alle piante infette.
ecco tutto.
penso che mi comprero' un mini impianto di osmosi inversa, perche' l'acquario e' grande.

shuravi 18-04-2009 17:09

Quote:

Originariamente inviata da thullio

sembra che il fondo sia composto da 2 strati, uno di terriccio grigio con dei sassolini, fertilizzante se non sbaglio; l'altro, predominante, è composto dal quarzo nero 3mm circa di, per una media totale di 10cm a partire dal fondo della vasca.
c'e' una roccia abbastanza grande ricoperta da una pattina di ciano che ho rimosso da subito insieme alle piante infette.
ecco tutto.
penso che mi comprero' un mini impianto di osmosi inversa, perche' l'acquario e' grande.

shuravi 18-04-2009 18:51

un'altra domanda, anche se vi sembrera' scontata: dopo i cambi d'acqua devo aggiungere qualche sostanza all'acqua dell'acquario? colture biologiche?
ho già acquistato Nitrivec della Sera. C'e' scritto che vanno aggiunti 10ml ogni 100lt d'acqua. pero' non viene specificato se i 100lt si riferiscono all'intero volume d'acqua o al volume d'acqua aggiunto in seguito ai cambi d'acqua.
qualche consiglio per quanto riguarda i cambi???

grazie

shuravi 18-04-2009 18:51

un'altra domanda, anche se vi sembrera' scontata: dopo i cambi d'acqua devo aggiungere qualche sostanza all'acqua dell'acquario? colture biologiche?
ho già acquistato Nitrivec della Sera. C'e' scritto che vanno aggiunti 10ml ogni 100lt d'acqua. pero' non viene specificato se i 100lt si riferiscono all'intero volume d'acqua o al volume d'acqua aggiunto in seguito ai cambi d'acqua.
qualche consiglio per quanto riguarda i cambi???

grazie

Deathman 18-04-2009 19:40

Per il Nitrivec dato che hai una vasca da 200 lt devi aggiungere 20 ml di Nitrivec, i 100 lt che indicano loro sono i litri netti dell'acquario...

Comunque prima di aggiungere aspetta che te lo dicano se puoi o meno....

Deathman 18-04-2009 19:40

Per il Nitrivec dato che hai una vasca da 200 lt devi aggiungere 20 ml di Nitrivec, i 100 lt che indicano loro sono i litri netti dell'acquario...

Comunque prima di aggiungere aspetta che te lo dicano se puoi o meno....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.