![]() |
ciao a tutti.
ritorno alla carica con il mio problema di sistemare l'acquario che aveva piante un po' troppo deperite e alghe in salute :-)) Allora, seguendo le istruzioni ho portato il fotoperiodo a durata normale ( attualmete 7:30 h). Le painte che ho messo dentro sono a crescita veloce ( almeno la limnophila sessiflora ). Anche la riccia cresce in salute. Un po' meno la rotala e la zosterifolia. Prossimo passo ? Non è che dovrei cercare di feritilizzare per aiutarle ancora di più? Il ceratophillum non l'ho trovato, se ritenete sia necessario mi daro' da fare. Ultimo punto: le alghe stanno regredendo ma non sono ancora scomparse. ciao e grazie maxsessantasei |
Quote:
Se le piante ora sono piu' in salute e le alghe stanno regredendo direi che hai imboccato la strada giusta. Sicuramente e' opportuno adottare un protocollo di fertilizzazione, calibrato sulle esigenze delle tue piante e sulla luce attualmente disponibile, ma non so darti consigli specifici in proposito (per me gestire le piante in modo ottimale e' ancor piu' difficile che gestire i pesci!) quindi ti indirizzerei alla sezione "fertilizzazione" del forum |
maxsessantasei, personalmente aspetterei ancora un po prima di fertilizzare, non vorrei che le alghe si riprendano avendo a disposizione più roba... io continuerei su questa strada senza modificare nulla.... perchè non posti una foto aggiornata? le piante migliorano tutte o qualcuna ancora stenta? #24
non ricordo se l'ho gia chiesto, ma perchè tieni il livello dell'acqua cosi basso? c'è qualche impedimento? (oppure le foto sono vecchie ed hai sistemato?) ;-) |
|GIAK|, popeye,
le piante miglirano, ricomincio finalmente a vedere un po' di pearling... La limnophila è quella che cresce a vista d'occhio, anche la vallisneria. Le alghe sono di meno, ma sono dure a morire. Ok, aspettiamo a fertilizzare. Il livello è basso ? Perchè? Non so, l'ho sempre tenuto così, giusto per non esagerare... #12 Devo alzarlo ? E fino ache livello ? Per le foto, mi metto all'opera. grazie max |
maxsessantasei, se non ci sono impedimenti tiralo su sino a nascondere il pelo dell'acqua sotto la cornice del coperchio, recuperi molti lt e sarà tutta un'altra cosa a vedersi, senza contare che dovresti avere pure migliorie pratiche per l'acquario, il livello mi sembra troppo giu ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54. |