AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario da sistemare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167391)

maxsessantasei 14-05-2009 10:47

ciao a tutti.
ritorno alla carica con il mio problema di sistemare l'acquario che aveva piante un po' troppo deperite e alghe in salute :-))
Allora, seguendo le istruzioni ho portato il fotoperiodo a durata normale ( attualmete 7:30 h). Le painte che ho messo dentro sono a crescita veloce ( almeno la limnophila sessiflora ). Anche la riccia cresce in salute. Un po' meno la rotala e la zosterifolia.
Prossimo passo ? Non è che dovrei cercare di feritilizzare per aiutarle ancora di più?
Il ceratophillum non l'ho trovato, se ritenete sia necessario mi daro' da fare.
Ultimo punto: le alghe stanno regredendo ma non sono ancora scomparse.

ciao e grazie
maxsessantasei

popeye 14-05-2009 12:20

Quote:

Originariamente inviata da maxsessantasei
ciao a tutti.
ritorno alla carica con il mio problema di sistemare l'acquario che aveva piante un po' troppo deperite e alghe in salute :-))
Allora, seguendo le istruzioni ho portato il fotoperiodo a durata normale ( attualmete 7:30 h). Le painte che ho messo dentro sono a crescita veloce ( almeno la limnophila sessiflora ). Anche la riccia cresce in salute. Un po' meno la rotala e la zosterifolia.
Prossimo passo ? Non è che dovrei cercare di feritilizzare per aiutarle ancora di più?
Il ceratophillum non l'ho trovato, se ritenete sia necessario mi daro' da fare.
Ultimo punto: le alghe stanno regredendo ma non sono ancora scomparse.

ciao e grazie
maxsessantasei

ciao maxsessantasei, bentornato.
Se le piante ora sono piu' in salute e le alghe stanno regredendo direi che hai imboccato la strada giusta.
Sicuramente e' opportuno adottare un protocollo di fertilizzazione, calibrato sulle esigenze delle tue piante e sulla luce attualmente disponibile, ma non so darti consigli specifici in proposito (per me gestire le piante in modo ottimale e' ancor piu' difficile che gestire i pesci!) quindi ti indirizzerei alla sezione "fertilizzazione" del forum

|GIAK| 14-05-2009 14:21

maxsessantasei, personalmente aspetterei ancora un po prima di fertilizzare, non vorrei che le alghe si riprendano avendo a disposizione più roba... io continuerei su questa strada senza modificare nulla.... perchè non posti una foto aggiornata? le piante migliorano tutte o qualcuna ancora stenta? #24

non ricordo se l'ho gia chiesto, ma perchè tieni il livello dell'acqua cosi basso? c'è qualche impedimento? (oppure le foto sono vecchie ed hai sistemato?) ;-)

maxsessantasei 14-05-2009 17:55

|GIAK|, popeye,
le piante miglirano, ricomincio finalmente a vedere un po' di pearling...
La limnophila è quella che cresce a vista d'occhio, anche la vallisneria. Le alghe sono di meno, ma sono dure a morire. Ok, aspettiamo a fertilizzare.
Il livello è basso ? Perchè? Non so, l'ho sempre tenuto così, giusto per non esagerare... #12
Devo alzarlo ? E fino ache livello ?
Per le foto, mi metto all'opera.
grazie
max

|GIAK| 14-05-2009 19:38

maxsessantasei, se non ci sono impedimenti tiralo su sino a nascondere il pelo dell'acqua sotto la cornice del coperchio, recuperi molti lt e sarà tutta un'altra cosa a vedersi, senza contare che dovresti avere pure migliorie pratiche per l'acquario, il livello mi sembra troppo giu ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.