![]() |
No non ho notato gonfiore.
Oggi sembra un pochino meglio, "speriamo bene" |
Ciao, oggi ho comprato la torba bionda e volevo
provare a preparare un pò d' acqua per poi misurare i valori che ottengo, però prima volevo chiedere a voi qualche accorgimento su come usare la torba? |
Sulla confezione controlli che la materia organica sia di minimo 80% e il pH di massimo 4.5
Allora, la devi testare Prendi mezzo litro di acqua RO, aggiungi una o due manciata di troba. A distanza di 24 ore la cond. non deve essere oltre 100 microSi. Gli NO2 devono essere assenti (o quasi), NO3 il minimo possibile, idem per PO4. Poi dovresti provare a fare un "bomba di torba". #36# |
Ciao Lionel il prodotto organico è il 90% in questa torba, volevo
provare subito con la tomba di torba, in questo modo: 50% RO e 50% di rubinetto poi filtravo con torba e misuravo i valori, ma per essere sicuro volevo chiedere a voi se dovevo prendere qualche altro accorgimento tipo carbone attivo, lavare la torba o altro? Scusate le domande magari ovvie ma è meglio essere sicuri......... |
Carbone attivo proprio no: leveresti quello che di buono rilascia la torba.
L'acqua di partenza deve essere a 300/350 micro Max (KH4 e non oltre) se non nil pH non scenderà mai. La torba la metti tra spugne e lana cosi non rilascia polvere. |
La conduttivita dell' acqua di rubinetto qui da me è di 200 micro.
con ph 7,7-7,8 e kh 8 tagliandola al 50% mi ritrovo ph 7,5 kh 2-3 cond.80-100 Potrebbe andare bene come acqua da trattare? |
Si, ma paradossalmente hai l'acqua troppo tenera !
Al mio avviso non serve tagliarla ! Tratti l'acqua di rubinetto con la torba e vedi a quanto scendi #22 |
Ciao ragazzi fortunatamente la mia femmina si è ristabilita completamente, per cui vi ringrazio anche per il vostro aiuto.
Per quanto riguarda i valori dell' acqua ho tagliato la mia acqua di rubinetto con 1/3 RO e il resto acqua di rubinetto poi l' ho trattata con la torba e ho avuto questi valori: Ph 6,5 Kh 3 Gh 4 no2 0 no3 attorno allo 0 cond. 70 cosa ne pensate? |
penso che tu con la torba sia arrivato ai miei valori di acqua di rubinetto :-)
Quella potrebbe essere un acqua in alcuni casi da riproduzione.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |