AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph e kh alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166511)

klingon 20-04-2009 12:37

ho fatto i nuovi test, il ph si attesta a 7,5-8 mentre il kh è sceso gia a 5, ora quindi calibrando bene i prossimi cambi potrei abbassarlo ulteriormente per arrivare a 4, ma gia così dovrebbe essere abbastanza ok, (tra l'altro ho avuto un pò di evaporazione che nn ho integrato e quindi integrando ci sta che si abbassi ulteriormente).

facendo 2 calcoli, con 5 potrei usare la co2 gel?
sia che rimanga a 5, sia che scenda a 4 quali sarebbero le giuste proporzioni acqua di ro/acqua rubinetto?(basta fare in modo che la media pesata venga il valore che desidero?l'acqua di ro ha kh 0?).

potrebbe andare bene come metodo di gestione cambiare 5 l a settimana con i valori ottimali di kh?
graziee

klingon 20-04-2009 12:37

ho fatto i nuovi test, il ph si attesta a 7,5-8 mentre il kh è sceso gia a 5, ora quindi calibrando bene i prossimi cambi potrei abbassarlo ulteriormente per arrivare a 4, ma gia così dovrebbe essere abbastanza ok, (tra l'altro ho avuto un pò di evaporazione che nn ho integrato e quindi integrando ci sta che si abbassi ulteriormente).

facendo 2 calcoli, con 5 potrei usare la co2 gel?
sia che rimanga a 5, sia che scenda a 4 quali sarebbero le giuste proporzioni acqua di ro/acqua rubinetto?(basta fare in modo che la media pesata venga il valore che desidero?l'acqua di ro ha kh 0?).

potrebbe andare bene come metodo di gestione cambiare 5 l a settimana con i valori ottimali di kh?
graziee

Sago1985 20-04-2009 12:59

5 litri su 20 vanno bene.. Basta che i 5 litri che immetti abbiano il giusto kh.. ;-)

Sago1985 20-04-2009 12:59

5 litri su 20 vanno bene.. Basta che i 5 litri che immetti abbiano il giusto kh.. ;-)

Sago1985 20-04-2009 13:01

Ah, la co2 a gel gia puoi metterla.. di sicuro le piante te ne saranno grate a prescindere dal ph..

Sago1985 20-04-2009 13:01

Ah, la co2 a gel gia puoi metterla.. di sicuro le piante te ne saranno grate a prescindere dal ph..

klingon 20-04-2009 15:09

ok grazie, vedrò di valutare quanta metterne

klingon 20-04-2009 15:09

ok grazie, vedrò di valutare quanta metterne

klingon 14-05-2009 18:02

il mio negoziante mi ha fatto sorgere un dubbio, sostanzialmente mi ha detto che avendo abbassato il kh a 4 il ph sarebbe dovuto scendere da solo sotto gli 8 avvicinandosi di più a 7, e che se non si è abbassato il problema può essere la pompa che crea troppo movimento (180 l/h per una ventina di litri). Può essere vero?
se voglio abbassare il ph in questo caso cosa risulterebe più facile
usare co2 gel (in caso per le bolle al minuti dovrei regolarmi con la tabellina giusto?)
uso torba (ma quanta?e poi nn mi ingiallisce l'acqua?)
cambiare pompa con una meno potente?

grazieee

popeye 15-05-2009 09:27

Quote:

Originariamente inviata da klingon
il mio negoziante mi ha fatto sorgere un dubbio, sostanzialmente mi ha detto che avendo abbassato il kh a 4 il ph sarebbe dovuto scendere da solo sotto gli 8 avvicinandosi di più a 7, e che se non si è abbassato il problema può essere la pompa che crea troppo movimento (180 l/h per una ventina di litri). Può essere vero?
se voglio abbassare il ph in questo caso cosa risulterebe più facile
usare co2 gel (in caso per le bolle al minuti dovrei regolarmi con la tabellina giusto?)
uso torba (ma quanta?e poi nn mi ingiallisce l'acqua?)
cambiare pompa con una meno potente?

grazieee

effettivamente 180 l/h sono tantini per 20 litri, ne basterebbe la meta'.

ma la pompa smuove molto l'acqua in superficie, o magari fa proprio una cascatella? l'eccessivo movimento dell'acqua in superficie disperde la CO2 disciolta, vanificando l'effetto di un eventuale impianto CO2

puoi provare a ovviare al problema cosi':
- riduci la portata della pompa, se e' regolabile
- orienta diversamente il flusso di uscita dell'acqua
- alza il livello dell'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.