AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   carboni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165102)

matius 06-04-2009 15:25

ho seguito il tuo consiglio e per l'ennesima volta ho scritto "carbone attivo" e ho cliccato sul tasto cerca.
.... per l'ennesima volta ho trovato post dove tutti dicono la stessa cosa:
pro:
il carbone adsorbe sostanze inquinanti come coloranti, medicinali e metalli pesanti.
contro:
dura al massimo 4-5 giorni dopodichè diventa un parcheggio per colonie batteriche, alcuni tipi rilasciano fosfati, trattiene lo iodio, sali, acidi umici ed oligoelementi indispensabili all’equilibrio dell’acquario, nitriti, nitrati, fosfati e silicati sono pressoché immuni al suo potere adsorbente, Il suo potere adsorbente non è irreversibile: il carbone attivo può rilasciare in acquario le sostanze che ha trattenuto e delle quali si è saturato.
Io lo uso soltanto in caso di effettiva e comprovata necessità e cioè quando si rende necessario eliminare i residui di medicamenti............
a voi le conclusioni ;-)
PS: se non lo metti spendi anche meno soldi.... :-D

matius 06-04-2009 15:25

ho seguito il tuo consiglio e per l'ennesima volta ho scritto "carbone attivo" e ho cliccato sul tasto cerca.
.... per l'ennesima volta ho trovato post dove tutti dicono la stessa cosa:
pro:
il carbone adsorbe sostanze inquinanti come coloranti, medicinali e metalli pesanti.
contro:
dura al massimo 4-5 giorni dopodichè diventa un parcheggio per colonie batteriche, alcuni tipi rilasciano fosfati, trattiene lo iodio, sali, acidi umici ed oligoelementi indispensabili all’equilibrio dell’acquario, nitriti, nitrati, fosfati e silicati sono pressoché immuni al suo potere adsorbente, Il suo potere adsorbente non è irreversibile: il carbone attivo può rilasciare in acquario le sostanze che ha trattenuto e delle quali si è saturato.
Io lo uso soltanto in caso di effettiva e comprovata necessità e cioè quando si rende necessario eliminare i residui di medicamenti............
a voi le conclusioni ;-)
PS: se non lo metti spendi anche meno soldi.... :-D

Amstaff69 06-04-2009 16:37

...mah....son sempre più convinto che in questo hobby....vale tutto e il contrario di tutto... #24

:-D :-D :-D

Amstaff69 06-04-2009 16:37

...mah....son sempre più convinto che in questo hobby....vale tutto e il contrario di tutto... #24

:-D :-D :-D

asvanio 06-04-2009 19:57

ogniuno dice la sua in base alle proprie esperienze.....

poi e' giusto che ogniuno traendo le sue conclusioni....

....... faccia un po' come .azzo vuole ! ! ! :-D :-D

:-))

asvanio 06-04-2009 19:57

ogniuno dice la sua in base alle proprie esperienze.....

poi e' giusto che ogniuno traendo le sue conclusioni....

....... faccia un po' come .azzo vuole ! ! ! :-D :-D

:-))

matius 07-04-2009 13:14

asvanio, non t'in.azzare :-))
ho soltanto detto che il tasto cerca lo uso! ;-)

matius 07-04-2009 13:14

asvanio, non t'in.azzare :-))
ho soltanto detto che il tasto cerca lo uso! ;-)

asvanio 07-04-2009 14:36

jpg288, guarda che non mi sono assolutamente in.....o ho messo pure le faccine che ridono ;-)

asvanio 07-04-2009 14:36

jpg288, guarda che non mi sono assolutamente in.....o ho messo pure le faccine che ridono ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.