![]() |
vedrò di andare al più presto a comprare il test allora...se fossero troppi cosa dovrei fare?
|
Basta inserire un antifosfati nel filtro per tenerli al minimo.
|
ma pochi fosfati non causano problemi alle piante? e l'uso di prodotti chimici non è dannoso per l'ecosistema? #13
|
nuova ipotesi: potrebbe essere la lampada da 10000 K il problema? sulla zona del forum dedicata all'illuminazione mi han detto che potrebbe essere lei la causa...mi dicono di metterne una a 4000 K.
dato che la devo sostituire vorrei andare sul sicuro, per non doverla ricambiare nel giro di pochi mesi. Voi esperti cosa ne pensate? |
Quote:
da 4000k a 6500k tutto ok! |
ok allora la sostituisco con una da 4000 K così da avere l'accoppiata: 4000 K e 6500 K :-) grazie!
le neritine stanno facendo un egregio lavoro, ma le BBA non le considerano proprio purtroppo! oggi arrivano le nuove piante, ne metto un pò veloci un pò medie per cercare di togliere spazio alle BBA... intanto provo con questi 3 metodi sperando di eliminare la causa! -28d# |
Quote:
|
Quote:
paolo il mio negoziante ho paura mi abbia detto una cavolata, ha detto di spezzare il fotoperiodo in due con un intervallo di tre ore tra i due momenti di illuminazione (x es: 3 ore al mattino accese, tre ore spente, 5 ore al pomeriggio accese) perchè dice che le alghe iniziano a formarsi dopo le 4 ore di accensione... a me sembra un'assurdità che può nuocere alla fotosintesi e co. voi che ne pensate? :-/ |
è un metodo che fu proposto dalla Dennerle, però per me non funziona.
Per sconfiggere le alghe l'unica è AVERE PIANTE SANE! ;-) |
mmm...l'hai testato?
il negoziante, di cui non mi fido molto, ha detto di averlo usato per anni con successo...ma ho paura di far casini alle piante, e poi ci vorrebbe una vita per cambiare gradualmente il fotoperiodo, giusto? per ora vado sulle piante sane, sperando che si riprendano le vecchie e crescano le nuove! Ieri ho piantato una magnifica Hygrophila corymbosa che già si è alzata in una sola notte! E ho integrato il fondo con terra uno della elos...il negoziante mi ha consigliato di usare solo il FASE1 della elos per fertilizzare,settimanalmente, senza usare tutto il protocollo...ho visto che tu Paolo Piccinelli, lo usi...sapresti magari consigliarmi su cosa fare? se è meglio aspettare la fine delle alghe o la ripresa delle piante? o se non fertilizzare proprio? #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |