AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzazione 200 litri - ex A1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163)

silv74 22-03-2005 21:07

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Se ti sembra che le piante rispondano meglio con 1,5ml, perchè tornare indietro a 1 ?

Magari fai 1,2-1,3 e vedi se le alghette regrediscono e se le piante rispondono ugualmente...... ;-)

Quote:

xkè no co2 con pmdd??
Ma chi l'ha detto ?

Provo a vedere cosa succede con 1.5 ancora qualche giorno..spero che le alghette se ne vadano..per la co2 con pmdd, avevo letto poco attentamente: nps diceva

"...Un'ultima info:
gli autori del pmdd lo hanno testato in vasche senza apporto esterno di co2.
E' sintomatico che chi lo usi in presenza di co2 aggiunta debba per forza di cose variare il dosaggio ed i tempi di somministrazione consigliati dagli autori."

a questo punto la domanda è: in che modo variano i dosaggi?

Ozelot 23-03-2005 00:04

Quote:

a questo punto la domanda è: in che modo variano i dosaggi?
Considerando che la co2 può essere considerata un fertilizzante, aumentandola dovranno aumentare anche gli altri dosaggi, ma non c'è risposta per le quantità.....ogni vasca è un piccolo mondo a se stante e le varie ricette servono come punto di partenza per poter personalizzare la somministrazione.....
In definitiva solo le tue piante e la tua vasca possono darti la risposta..... ;-)

Per curiosità, mi dici la composizione della ricetta che stai usando ?

silv74 23-03-2005 01:36

Per curiosità, mi dici la composizione della ricetta che stai usando ?[/quote]

Il FE resta su 0.5 costanti ed il gh è stabile. La ricetta è quella base: solfato di magnesio, solfato di potassio e compo sempreverde. Quel che è certo è che le piante gradiscono; mi sembrano molto più in forma in questa vasca che nelle altre dove uso Dennerle.
Comunque la sperimentazione si avvicina al termine. Oggi ho traslocato i due pesci rossi e l'ampullaria nel 65 litri (xkè ahimè il 20 mi serve come vasca di cura per i guppini malati di batteriosi/coda a spillo -28d# ) e quindi cabomba e bacopa se nn vengono divorate dai rossi, sicuramente entro breve se le mangia la lumaca -04 -04

silv74 23-03-2005 01:38

ps: mi sa ke cambio la frase nella firma: porterà mica sf...????!!!?? -28d# -28d# -28d#

silv74 27-03-2005 18:27

Ci risiamo..
Vi posto un paio di foto delle condizioni tragiche in cui versano le mie piante del 200 litri. I valori rilevati ad oggi sono regolari:
ph8-kh 10-gh 12-no2=0-no3< 12.5-
tranne
fe<0.1). -04 -04

Dopo il "reset" del 13-3 ho fertilizzato con v30 ed il 19-3 con E15 (anticipato rispetto al programma dennerle - che prevede 15gg fra V30 ed E15 - perche' il ferro era = 0!!)

Suggeritemi cosa fare: rifertilizzo con V30? o con E15? butto Dennerle nella spazzatura????? Altre idee?
grazzzzie

Ozelot 28-03-2005 00:06

Silvia, appare evidente che ci sono delle gravi carenze.... :-(

Con kh=10 e ph=8 la co2 è molto bassa, quindi la prima cosa che mi viene da dire è che questo potrebbe essere il problema, se aumentando la co2 portassi il ph almeno attorno a 7-7,2 potrebbe essere meglio..... ;-)

crypto 28-03-2005 01:11

ora che ce li hai, non buttarli, dennerle e' una marca rinomata qui (non da me), con quello che costano e' meglio rivenderli al mercatino.

la condizione delle piante sembra dovuta a clorosi, ovvero carenza di ferro.

prova con ferro chelato da solo , fino alla concentrazione di 0,1 max 0,2

se non noti miglioramenti in una settimana, aggiungi solo solfato di magnesio, poco per volta.

se hai problemi fatti viva in chat
noi ci siamo sempre.....

#24 ho un suggerimento per la tua firma

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.