AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro Juwel rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162594)

menmartin 12-03-2009 10:17

Grazie Paolo Piccinelli del consiglio sul filtro, nel frattempo ho letto un vecchio topic proprio su questo filtro, e devo dire che quasi tutti hanno optato per mantenerlo così come è. Farò un periodo di prova, poi verifichiamo i valori dell'acqua e salute dei begnamini, poi si valuterà se modificarlo o no.
Grazie ancora

menmartin 12-03-2009 10:17

Grazie Paolo Piccinelli del consiglio sul filtro, nel frattempo ho letto un vecchio topic proprio su questo filtro, e devo dire che quasi tutti hanno optato per mantenerlo così come è. Farò un periodo di prova, poi verifichiamo i valori dell'acqua e salute dei begnamini, poi si valuterà se modificarlo o no.
Grazie ancora

SimonFe 12-03-2009 14:45

Quote:

Ciao SimonFe,
potresti dirmi in che posizione li hai messi i cannolicchi?
Immagino giu' in fondo, sotto alle tre spugne...oppure appena sotto il perlon, nella sede che servirebbe per la spugna carbone nera? Oppure dove?

Thanks....
Ciao, nel mio filtro ho messo dal basso all'alto:
- Cannolicchi Askoll
- 2 Spugne Blu grana fine
- 1 spugna Blu grana grossa
- 1 spugna verde
- Lana di perlon q.b.

Tieni conto che i cannolicchi e le due spugne fini li ho inseriti con il cestello in dotazione mentre quelle sopra no! Non ci sarebbero state altrimenti.

Ciao ;-)

SimonFe 12-03-2009 14:45

Quote:

Ciao SimonFe,
potresti dirmi in che posizione li hai messi i cannolicchi?
Immagino giu' in fondo, sotto alle tre spugne...oppure appena sotto il perlon, nella sede che servirebbe per la spugna carbone nera? Oppure dove?

Thanks....
Ciao, nel mio filtro ho messo dal basso all'alto:
- Cannolicchi Askoll
- 2 Spugne Blu grana fine
- 1 spugna Blu grana grossa
- 1 spugna verde
- Lana di perlon q.b.

Tieni conto che i cannolicchi e le due spugne fini li ho inseriti con il cestello in dotazione mentre quelle sopra no! Non ci sarebbero state altrimenti.

Ciao ;-)

alexius984 13-03-2009 13:51

Modifica filtro compact h

Ciao ragazzi,

allora io voglio dire che:

Ho modificato la disposizione del filtro all'allestimento...

Non ho problemi a dire che il filtro juwel sia un ottimo filtro,ma dato che ero un pò scettico per la mancanza vera e proprio del filtraggio biologico(so che anche i batteri si insediano nelle spugne)ho voluto aggiungere 2 confezioni di SIOPORAX al filtro originale togliendo spugna nera(Carbone attivo)e spugna blu (grana fine)...
Adesso come adesso la disposizione è la seguente:

Dall'alto verso il basso
Lana di perlon
Spugna blu grana fine
Spugna blu grana media
spugna blu grana media
Siporax 1 Lt
Siporax 1 lt

Niente carbone e niente spugna verde anti nitriti,risultato che dopo un avvio lento adesso ho tutto a 0 nitriti e nitrati...
Sono stato fortunato o ho configurato un buon filtro?
per ora va alla grande
Ciao e grazie
Buon acquario a tutti

alexius984 13-03-2009 13:51

Modifica filtro compact h

Ciao ragazzi,

allora io voglio dire che:

Ho modificato la disposizione del filtro all'allestimento...

Non ho problemi a dire che il filtro juwel sia un ottimo filtro,ma dato che ero un pò scettico per la mancanza vera e proprio del filtraggio biologico(so che anche i batteri si insediano nelle spugne)ho voluto aggiungere 2 confezioni di SIOPORAX al filtro originale togliendo spugna nera(Carbone attivo)e spugna blu (grana fine)...
Adesso come adesso la disposizione è la seguente:

Dall'alto verso il basso
Lana di perlon
Spugna blu grana fine
Spugna blu grana media
spugna blu grana media
Siporax 1 Lt
Siporax 1 lt

Niente carbone e niente spugna verde anti nitriti,risultato che dopo un avvio lento adesso ho tutto a 0 nitriti e nitrati...
per ora va alla grande
Ciao e grazie
Buon acquario a tutti

Paolo Piccinelli 13-03-2009 14:37

Quote:

dopo un avvio lento adesso ho tutto a 0 nitriti e nitrati...
...qui mi era suonato strano quando avevi scritto "tutto a zero"... il filtro non elimina i nitrati.

Paolo Piccinelli 13-03-2009 14:37

Quote:

dopo un avvio lento adesso ho tutto a 0 nitriti e nitrati...
...qui mi era suonato strano quando avevi scritto "tutto a zero"... il filtro non elimina i nitrati.

SimonFe 13-03-2009 14:39

Quote:

Non sei stato fortunato. Hai solamente aggiunto supporto biologico ad un filtro che va alla grande in configurazione originale quindi male non gli ha fatto sicuramente :-)

SimonFe 13-03-2009 14:39

Quote:

Non sei stato fortunato. Hai solamente aggiunto supporto biologico ad un filtro che va alla grande in configurazione originale quindi male non gli ha fatto sicuramente :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.