![]() |
dodarocs@tin.it,
Non riesco a spiegarti bene scientificamente come il ns amico Alessandro, ma ti esprimo il mio pensiero: per crescere e calcificare le acro hanno bisogno di calcio e carbonato libero in acqua solo nella giusta proporzione che ci dà il reattore di calcio oppure l'aggiunta di additivi bicomponenti bilanciati. L'attività di calcificazione avviene con l'ausilio dell zooxantelle simbionti, le quali , se il corallo non calcifica , possono prosperare a dismisura e talvolta intossicare il corallo stesso. Da qui la tendenza dei coralli a diventar "marroni". L'energia che il corallo ha bisogno è sicuramente data anche e soprattutto dall'alimentazione, ma se gli mancano i mattoni, non può costruire niente. Ho fatto varie prove nella mia vasca e ti posso confermare che avere il calcio a 440 o 480 o 500 non conta niente. Conta solo quello che viene fuori dal reattore: cioè l'apporto giornaliero , oppure per semplicità, orario di calcio e carbonato . Prendi la vasca di Niko, ha calcio 440 , in uscita dal reattore calcio a 600 con 5ml/minuto in uscita: quanto calcio all'ora apporta in vasca? Facendo i conti : 600-440=140 X 5ml/min = 42 ppm di calcio/ora Non so calcolare i carbonati, ma se il reattore funziona escono anche loro nella giusta proporzione. Ora 42 ppm/h di calcio sono veramente pochi, constatando che nella mia vasca ( è grande e ci sono tanti animali ) ma se non dò minimo 800 ppm/h di calcio,gli animali non crescono. Considera che nelle prove che ho fatto da me , con calcio a 320 e Kh 5.4 gli animali crescevano bene , sempre con il reattore in funzione. Ho provato anche senza reattore aggiungendo i bicomponenti, per la precisione Kent A+B ed il risultato era il medesimo. Tutto questo comunque per dire che anche la colorazione, o per meglio dire la brillantezza degli animali, è influenzata comunque anche dalla possibilità di poter crescere. Scusa se sono stato un pò lungo, spero di averti chiarito il mio pensiero. Ciao |
ma se a Niko a 440 è perche ha pochi coralli (per fortuna)
per aumentare bisogna solo che alzare manualmente il calcio con additivi una volta raggiunto il reattore andrà a regime e uscirà anche piu di 700. avere la vasca a 500 conta mooltissimo e la calcificazioe si vede a occhio nudo e vedrete che quei 42 ppm di calcio/ora (fomula un po' stramba ma sempile x intuizione) si arriverà anche a 100...ol fabbisogno di CA nella vasca non è mai abbastanza.. |
Quote:
600-440=160 160 x 5 x 60 min = 48 ppm :-) ciao Rob. |
Comunque voglio ringraziare pubblicamente Aster .
Ho fatto come da lui suggerito e gli animali gia' doo 2 giorni stanno visibilmente meglio, i colori sono gia' piu' carichi. Oltr questo aggiungo che avevo un problema di ph basso 7.6/7.8 il ph e' tornato su in questi 2 giorni. Avevo anche un problema di acqua opaca, a volte giallina, da 2 giorni acqua cristallina sembra che non ci sia nmmeno. Non so se questi cambiamenti siano dovuti a quanto detto da aster ma non ho fatto altro. PS anche la crescita e' aumentata sono rimasto sbalordito, e con me mia moglie dalle nuove punte di crescita venute fuori. |
queste fatte al volo a me sembra incredbile
|
Grazie Aster per la dritta, stasera ho misurato il calcio in uscita del reattore ed è quasi uguale a quello della vasca.
Purtroppo finora misuravo solo il KH in uscita dal reattore ed il calcio no. Acquario KH 8 calcio 410 Reattore KH 49 calcio 450. Domani smonto il reattore mi sa che questa volta ho caricato il reattore con troppo magnesio. Franco |
nn metterlo propio il mg
ciao da blureff |
comunque anche se un pò off topic mi sta piacendo parecchio il lavoro che stai facendo Niko #25 #25 #25
|
Grazie Pietro,
oltre ai benefici di cui sopra anche le calcareee hanno fatto ritorno, dopo la regolazione del reattore consigliata da aster. |
Quote:
se il KH va da 8 a 49 significa portare l'alcalinità da 2,857 a 17,5 ovvero 17,5-2,857=14,643 mmol/L in più. Siccome ogni 2 mmol/L di alcalinità viene consumato 1 mmol/L di calcio, il calcio deve aumentare di 14,643/2=7,3215 mmol e andare quindi a 10,229+7,3215=17,5505 pari a 17,5505*40,08=703 mg/L morale, con KH=49 dovresti avere il calcio a 700 mg/L in uscita, la differenza è dovuta al magnesio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |