AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Come si tara controller+sonda orp per il potenziale Redox ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161631)

mino.cruiser 04-03-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
mino.cruiser, il discorso è che potresti anche abbassarli perché l'ozono riesce a ossidare i complessi organici, solo che se ne usi troppo rischi di far schiattare la vasca, e per questo dico che non puoi usarlo come mezzo per scendere 20 di nitrati.... perché per fare scendere 20 di nitrati dovresti lasciarlo acceso notte e giorno e lui li scenderebbe ma hai comunque la causa che non conosci che continuerebbe a produrne altri 20mg/l......
quindi per questo io ti consiglio di trovare la causa ed eliminarla, primo perché è più semplice, e secondo perché molto più sicura e naturale. ;-)

Sono consapevole che certamente non è il metodo per abbassare i nitrati da 20 a 0.....ma se mi dà una mano è gia qualcosa,comunque dovrei usare l'ozonizzatore comandato da un controller quindi mantenendo un potenziale Redox diciamo intorno ai 400 mv......che ne dici?
Ci sono controindicazioni particolari riguardo l'uso dell'ozono?...che ne sò .....magari non può esere usato avendo un refugium oppure con Zeovit......tu che ne pensi? ritieni che valga la pena provare?

mino.cruiser 04-03-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
mino.cruiser, il discorso è che potresti anche abbassarli perché l'ozono riesce a ossidare i complessi organici, solo che se ne usi troppo rischi di far schiattare la vasca, e per questo dico che non puoi usarlo come mezzo per scendere 20 di nitrati.... perché per fare scendere 20 di nitrati dovresti lasciarlo acceso notte e giorno e lui li scenderebbe ma hai comunque la causa che non conosci che continuerebbe a produrne altri 20mg/l......
quindi per questo io ti consiglio di trovare la causa ed eliminarla, primo perché è più semplice, e secondo perché molto più sicura e naturale. ;-)

Sono consapevole che certamente non è il metodo per abbassare i nitrati da 20 a 0.....ma se mi dà una mano è gia qualcosa,comunque dovrei usare l'ozonizzatore comandato da un controller quindi mantenendo un potenziale Redox diciamo intorno ai 400 mv......che ne dici?
Ci sono controindicazioni particolari riguardo l'uso dell'ozono?...che ne sò .....magari non può esere usato avendo un refugium oppure con Zeovit......tu che ne pensi? ritieni che valga la pena provare?

ALGRANATI 05-03-2009 00:27

mino.cruiser,
Quote:

tu che ne pensi? ritieni che valga la pena provare?

secondo me no.
tieni conto che se utilizzi troppo ozono , azzeri il potere della vasca di filtrare..............quindi...come ti hanno gia detto gli altri....prima scopri che ti regala quei nitrati e poi decidi cosa fare

ALGRANATI 05-03-2009 00:27

mino.cruiser,
Quote:

secondo me no.
tieni conto che se utilizzi troppo ozono , azzeri il potere della vasca di filtrare..............quindi...come ti hanno gia detto gli altri....prima scopri che ti regala quei nitrati e poi decidi cosa fare

mino.cruiser 05-03-2009 16:38

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
mino.cruiser,
Quote:

secondo me no.

Al ......parole sante!!
..... ma come faccio a capire chi "mi regala i nitrati"??
....posso lasciare i pesci per una settimana senza cibo? :-)) :-))

mino.cruiser 05-03-2009 16:38

Quote:

mino.cruiser,
Quote:

secondo me no.

Al ......parole sante!!
..... ma come faccio a capire chi "mi regala i nitrati"??
....posso lasciare i pesci per una settimana senza cibo? :-)) :-))

ALGRANATI 05-03-2009 16:42

Quote:

....posso lasciare i pesci per una settimana senza cibo?

direi di no.

sei tu che ci devi dire da dove secondo te possono arrivare.

schiumatoio sottodimensionato
faondo di sabbia
troppi pesci
troppo cibo
rocce non ben maturate

insomma pensa a cosa potrebbe essere

ALGRANATI 05-03-2009 16:42

Quote:

direi di no.

sei tu che ci devi dire da dove secondo te possono arrivare.

faondo di sabbia
troppi pesci
troppo cibo
rocce non ben maturate

mino.cruiser 05-03-2009 17:01

Quote:

Quote:

faondo di sabbia
troppi pesci
troppo cibo
rocce non ben maturate

1)Lo skimmer è un Aquengineering AQ170sk con 2 Aquabee 2000/1 new con giranti tipo bubble magus e carico affidato ad una newjet1700,quindi credo sia da escudere il sottodimensionamento
2) Fondo non ne ho anche se vorrei metterne una spolverata
3)I pesci sono: 1 naso medio,1veliferum adulto,2 pagliacci,2 Chrysiptera,1 hepatus piccolo,1 labride dimidiatus,1 synchiropus + gamberetti e lumache
4) Potrebbe essere troppo cibo...
5) Potrebbero essere le rocce scadenti..
Quindi rimangono come indiziati solo troppo cibo e rocce....
Che mi consigli?

mino.cruiser 05-03-2009 17:01

Quote:

Quote:

faondo di sabbia
troppi pesci
troppo cibo
rocce non ben maturate

1)Lo skimmer è un Aquengineering AQ170sk con 2 Aquabee 2000/1 new con giranti tipo bubble magus e carico affidato ad una newjet1700,quindi credo sia da escudere il sottodimensionamento
2) Fondo non ne ho anche se vorrei metterne una spolverata
3)I pesci sono: 1 naso medio,1veliferum adulto,2 pagliacci,2 Chrysiptera,1 hepatus piccolo,1 labride dimidiatus,1 synchiropus + gamberetti e lumache
4) Potrebbe essere troppo cibo...
5) Potrebbero essere le rocce scadenti..
Quindi rimangono come indiziati solo troppo cibo e rocce....
Che mi consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.