AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   due settimane di buio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160776)

-Marko- 26-02-2009 20:50

ciao :-) come mai tieni lo schiumatoio acceso in maturazione? anch'io sono in maturazione ora, però ho deciso di tener lo schiumatoio spento, per far si che le rocce adempino al loro compito di filtraggio dell''acqua... metterò in funzione il mio nanodoc solo quando ci sarà un'introduzione di inquinanti (cibo, animali, etc... )
ho semplicemente paura che con lo skimmer acceso in maturazione, la quantità di inquinanti sia bassa, e che poi con l'introduzione dei primi animali si alzi di botto e le rocce nn siano in grado si sopportare il carico organicooooo :-))
se condividi, segui il mio consiglio ;-)

-Marko- 26-02-2009 20:50

ciao :-) come mai tieni lo schiumatoio acceso in maturazione? anch'io sono in maturazione ora, però ho deciso di tener lo schiumatoio spento, per far si che le rocce adempino al loro compito di filtraggio dell''acqua... metterò in funzione il mio nanodoc solo quando ci sarà un'introduzione di inquinanti (cibo, animali, etc... )
ho semplicemente paura che con lo skimmer acceso in maturazione, la quantità di inquinanti sia bassa, e che poi con l'introduzione dei primi animali si alzi di botto e le rocce nn siano in grado si sopportare il carico organicooooo :-))
se condividi, segui il mio consiglio ;-)

Giuansy 27-02-2009 12:11

Marko ti rispondo qui anzichè nel post che hai aperto (Dorynemo sono sicuro che non s'arrabbia :-)) )

stai sbagliando a tenerlo spento per questi motivi:

le rocce vive che hai introdotto sono piene di animali morti (fauna bentonica) che oviamente inquinano......

in maturazioe meno hai inquinanti disciolti nell'acqua meglio è....

le roccie vive "filtrano" l'acqua tramite i batteri aerobici ed anaerobci
presenti sul e al loro interno.....è piu l'acqua è meno carica di inquinanti
piu i batteri si moltiplicano e ringraziano sentitamente.........

ciao

Giuansy 27-02-2009 12:11

Marko ti rispondo qui anzichè nel post che hai aperto (Dorynemo sono sicuro che non s'arrabbia :-)) )

stai sbagliando a tenerlo spento per questi motivi:

le rocce vive che hai introdotto sono piene di animali morti (fauna bentonica) che oviamente inquinano......

in maturazioe meno hai inquinanti disciolti nell'acqua meglio è....

le roccie vive "filtrano" l'acqua tramite i batteri aerobici ed anaerobci
presenti sul e al loro interno.....è piu l'acqua è meno carica di inquinanti

ciao

thecorsoguy 27-02-2009 12:44

Giuansy,

Quote:

.è piu l'acqua è meno carica di inquinanti
su questa frase non sono d'accordo. Se non c'é inquinamento da smaltire non c'é cibo, quindi non si moltiplicano i batteri.

Se uno ha lo schiumatoio, tenerlo acceso in maturazione male non fa. All'inizio magari schiumerá di piú, poi sempre meno per la carenza di robas da schiumare.

A fine maturazione meno hai l'acqua con inquinanti meglio é, ma questo dipende da quanto bene si sono insediati i batteri, e da quanto bene stanno facendo il loro lavoro. Ma durante la maturazione ne accadono di tutti i colori. Io sono arrivato con i fosfati a livelli impronunciabili, e con i nitrati non piú misurabili tanto erano alti.

Luca

thecorsoguy 27-02-2009 12:44

Giuansy,

Quote:

.è piu l'acqua è meno carica di inquinanti
su questa frase non sono d'accordo. Se non c'é inquinamento da smaltire non c'é cibo, quindi non si moltiplicano i batteri.

Se uno ha lo schiumatoio, tenerlo acceso in maturazione male non fa. All'inizio magari schiumerá di piú, poi sempre meno per la carenza di robas da schiumare.

A fine maturazione meno hai l'acqua con inquinanti meglio é, ma questo dipende da quanto bene si sono insediati i batteri, e da quanto bene stanno facendo il loro lavoro. Ma durante la maturazione ne accadono di tutti i colori. Io sono arrivato con i fosfati a livelli impronunciabili, e con i nitrati non piú misurabili tanto erano alti.

Luca

Giuansy 27-02-2009 15:12

Ciao Luca,

ma io non ne sarei così sicuro...mi riferisco sul fatto che i battei hanno bisogno di nutrirsi.......

cmq è certo (qui siamo sicuramente d'accordo) che lo skimmer è meglio tenerlo acceso fin dall'inizio........male non fa....anzi......

io cmq ho iniziato appunto con lo skimmer acceso e non ho avuto nessun tipo di problemi....e credo (qui non posso dirlo con certezza perchè non ho
riscontri) mi ha dato una bella mano anche nella maturazione.....

ciao

Giuansy 27-02-2009 15:12

Ciao Luca,

ma io non ne sarei così sicuro...mi riferisco sul fatto che i battei hanno bisogno di nutrirsi.......

cmq è certo (qui siamo sicuramente d'accordo) che lo skimmer è meglio tenerlo acceso fin dall'inizio........male non fa....anzi......

io cmq ho iniziato appunto con lo skimmer acceso e non ho avuto nessun tipo di problemi....e credo (qui non posso dirlo con certezza perchè non ho
riscontri) mi ha dato una bella mano anche nella maturazione.....

ciao

-Marko- 27-02-2009 18:19

beh sicuramente i batteri hanno bisogno di nutrisi in un modo o nell'altro...
cmq per non andare OT qua, ho scritto sul mio post...

scusa Dorynemo :-))

-Marko- 27-02-2009 18:19

beh sicuramente i batteri hanno bisogno di nutrisi in un modo o nell'altro...
cmq per non andare OT qua, ho scritto sul mio post...

scusa Dorynemo :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.