AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nebbia nel mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15925)

ale.com 27-09-2005 15:59

se hai intenzione di mettere solo piante facili direi che la terza puo' tranquillamente rimanere spenta sempre.

il resto l'hai capito perfettamente. Se non trovi philips anche le osram vanno benissimo. i codici (a parte TL-D che viene sostituito da 21/ ) sono gli stessi. Riassumendo al massimo una luce fredda tende al blu, una calda al rosso (con le 840 comunque si arriva ad un giallino, non a un rosso).
Una volta montata una 865 e una 840 (che comunque si completano bene e sono consigliate in coppia) per l'eventuale terza (che date le premesse ti sconsiglio) vedi tu. Accendi una lampada alla volta e vedi il tipo di luce che preferisci. Se preferisci la 865 metti una 965m se preferisci la 840 metti un'altra di quelle.

partenoboy 27-09-2005 16:20

no3 in acqua di rubinetto uguale a zero è impossibile

ale.com 27-09-2005 16:31

eccone un altro..
per fortuna non tutti sono costretti a bere acqua depurata da fogne a cielo apero che qualcuno chiama "fiumi" o "laghi".

Stefano1963 28-09-2005 17:14

Ti sei dimenticato di dirci per quanto tempo tieni accese le luci... Mi sembra strano che le piante muoiano così presto...poi le anubias...

Il fotoperiodo portalo ad almeno 10 ore e aumenta le piante. Prendi ceratophillum, hygrophila, limnophila che crescono velocemente e non hanno tanto bisogno di essere fertilizzate.

Per inserire i pesci, non prima di 3-4 settimane dalla partenza del filtro.

La portata del filtro è al massimo? Che cosa ci hai messo dentro? ovatta? perlon? dicci tutto.

diddlfish 03-10-2005 15:05

Scusate la mia assenza ma ero a letto con la febbre. Sono ritornato a lovoro e vi rispondo.

Il fotoperiodo è di 8 ore e per il momento non posso mettere altre piante perchè Sabato mattina ho portato l'acqua ad analizzare, ma il negoziante vista il colore dell'acqua quasi un nero, ha detto che martedi sera viena a casa a verificare il tutto. Non so cosa fare ormai mi sta passando la voglia di vedere un acquario. Comunque la portata del filtro non la conosco e nel filtro sono state messe pietre porose in fondo, cannolicchi al centro e dischetti di lana perlon sopra.
MI FATE CAPIRE COSA è SUCCESSO? COSA HA POTUTO COLORARE L'ACQUA DI NERO?

cisca 03-10-2005 17:32

purtroppo ho un problemino simile anche io..ho allestito ieri il mio primo acquario (80x40x35, acqua dura, ph 8). ho inserito alcune piante: microsorium, anubias nana, anubias bertheri, echinodorus major). intendevo inserire caridine e poecilidi (a tempo debito!!). ho inserito due pastiglie di batteri della tetra, e ora la mia acqua è leggermente ambrata. qualcuno sa dirmi perchè? la microsorium cresce su un legno comprato in un negozio di acquariofilia, penso sia una radice di mangrovia.. può essere "colpa sua"??
GRAZIE MILLE :-)

ale.com 03-10-2005 18:43

cisca: e' certamente colpa sua. un ricerchina con parola chiave acqua ambrata ti aiutera' a risolvere.

diddlfish: di nero.. le uniche ipotesi che mi vengono in mente sono: grosse quantita' di carbone attivo non sciacquato (che pero' non dici di aver messo) e (forse forse) qualche terriccio per piante terrestri sul fondo.

cisca 03-10-2005 18:49

non è esattamente ambrata, c'è una specie di nebbiolina bianca, solo che guardando il muro dietro (bianco) appare leggermente giallino.. la nebbia bianca penso sia lo stesso prob di diddlfish. pensavo che se fosse stata colpa della radice sarebbe diventata proprio ambra #24

ale.com 03-10-2005 19:21

infatti il colore ambrato e' dovuto alla radice, la nebbia ad altro.
per sapere a cosa.. basta che ti leggi questo topic dall'inizio.

sei alla prima esperienza anche con i forum? :-)) :-)) :-))

PS: mi raccomando.. sto scherzando.. non te la prendere! -11

cisca 03-10-2005 19:28

:-)) no figurati!! sì sì l'ho letto..x il colore ambrato che faccio?mi pare che non sia nocivo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.