AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riscaldatore esterno per 200l lordi aperta.. Watt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157938)

Stefano s 05-02-2009 11:08

gab .. non voglio ne polemizzare ne puntualizzare....
ma i miei 200 litri lordi ... con arredi e fondo sono 175 netti... considera anche che ho 12 cm medi di fondo !! il calcolo non l'ho fatto matematicamente .. ma ho calcolato da vuoto l'effettiva acqua che ho meso in vasca.. quindi mi sembra un calcolo molto piu' preciso ...

x la temperatura.. mi e' capitato piu' di una volta di avere in casa meno di 15° quindi .. non penso che sia una cosa impossibile... basta che in inverno .. si guastino i riscaldamenti ... e il gioco e' fatto .. meglio prevenire che curare non credi ?? ;-)

Stefano s 05-02-2009 11:08

gab .. non voglio ne polemizzare ne puntualizzare....
ma i miei 200 litri lordi ... con arredi e fondo sono 175 netti... considera anche che ho 12 cm medi di fondo !! il calcolo non l'ho fatto matematicamente .. ma ho calcolato da vuoto l'effettiva acqua che ho meso in vasca.. quindi mi sembra un calcolo molto piu' preciso ...

x la temperatura.. mi e' capitato piu' di una volta di avere in casa meno di 15° quindi .. non penso che sia una cosa impossibile... basta che in inverno .. si guastino i riscaldamenti ... e il gioco e' fatto .. meglio prevenire che curare non credi ?? ;-)

gab82 05-02-2009 11:20

se ti sei messo a contare i liri che hai inserito allora mi arrendo......

rimane il fatto che anche se avesse 175 litri il 500watt sarebbe più che sufficiente.........ma dove abita?....in montagna?

gab82 05-02-2009 11:20

rimane il fatto che anche se avesse 175 litri il 500watt sarebbe più che sufficiente.........ma dove abita?....in montagna?

Stefano s 05-02-2009 11:25

Quote:

io abito al mare.. e in inverno con i termosifoni spenti a sasa ho meno di 15° ;-) ;-)

prevenire ... e' il mio motto ..
magari non gli serve .. ma se servisse e' li pronto .....

Quote:

;-) ;-) lo sai che so meticoloso nelle cose :-)) :-))

Stefano s 05-02-2009 11:25

Quote:

io abito al mare.. e in inverno con i termosifoni spenti a sasa ho meno di 15° ;-) ;-)

prevenire ... e' il mio motto ..
magari non gli serve .. ma se servisse e' li pronto .....

Quote:

;-) ;-) lo sai che so meticoloso nelle cose :-)) :-))

Paolo Piccinelli 05-02-2009 11:26

Quote:

se avesse 175 litri il 500watt sarebbe più che sufficiente
...ettecredo!!! :-D :-D :-D

Per me il 200 è buono, il 300 è sovradimensionato ma io sceglierei quello, in primis perchè l'efficienza cala dopo un pò a causa dei tubi che si sporcano e poi perchè, per esempio in occasione dei cambi, il 300 è molto più rapido nel riportare la temperatura a regime ;-)

Paolo Piccinelli 05-02-2009 11:26

Quote:

se avesse 175 litri il 500watt sarebbe più che sufficiente
...ettecredo!!! :-D :-D :-D

Per me il 200 è buono, il 300 è sovradimensionato ma io sceglierei quello, in primis perchè l'efficienza cala dopo un pò a causa dei tubi che si sporcano e poi perchè, per esempio in occasione dei cambi, il 300 è molto più rapido nel riportare la temperatura a regime ;-)

gab82 05-02-2009 11:27

meticoloso???? -05 ...nooononooooo #24

PIGNOLO!!!!!!!! :-D

gab82 05-02-2009 11:27

meticoloso???? -05 ...nooononooooo #24

PIGNOLO!!!!!!!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.