AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Le bioball sono davvero utili?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156963)

hopemanu 30-01-2009 11:09

(mi piace questa discussione
anche se l'argomento principale sta cambiando)
secondo me Paolo Piccinelli, ha colto nel segno
il tutto sta nell'acquario che vogliamo fare cioè se noi vogliamo un acquario che dura per sempre cosi come lo abbiamo allestito, allora dobbiamo pensare di utilizzare i fanghi che si creano con il tempo e li i cannolichci porosi vanno a farsi friggere, perche ogni 6 o 7 mesi dobbiamo levarli e lavarli
un cannolicchio normale il classico con il tempo dovrebbe funzioanre di piu
mentre le bioballs hanno la pecca che hanno bisogno di volume in un filtro interno di 100 lt dopo che ci hai messo 5 o 6 palle è quasi pieno

hopemanu 30-01-2009 11:09

(mi piace questa discussione
anche se l'argomento principale sta cambiando)
secondo me Paolo Piccinelli, ha colto nel segno
il tutto sta nell'acquario che vogliamo fare cioè se noi vogliamo un acquario che dura per sempre cosi come lo abbiamo allestito, allora dobbiamo pensare di utilizzare i fanghi che si creano con il tempo e li i cannolichci porosi vanno a farsi friggere, perche ogni 6 o 7 mesi dobbiamo levarli e lavarli
un cannolicchio normale il classico con il tempo dovrebbe funzioanre di piu
mentre le bioballs hanno la pecca che hanno bisogno di volume in un filtro interno di 100 lt dopo che ci hai messo 5 o 6 palle è quasi pieno

ale_nars 30-01-2009 12:01

Quote:

...io ho scritto un articolo sul portale in cui ho realizzato una colonna denitrificante con soli siporax...
mica lo puoi linkare? #12

ale_nars 30-01-2009 12:01

Quote:

...io ho scritto un articolo sul portale in cui ho realizzato una colonna denitrificante con soli siporax...
mica lo puoi linkare? #12

Alexander MacNaughton 30-01-2009 12:12

scusa FalKo, ma le tue vasche di quanti litri sono?
perché mi sembra assurdo che in una vaschetta piccola del filtro che se al massimo ci stanno due bioball (dimensione minima 40 mm) hanno piu superficie di 20 cannolicchi forati?
io penso che le bioball vanno in base alla dimensione del filtro (e di conseguenza della vasca).
può darsi che mi sbaglio però ... il mio dubbio rimane #24

Alexander MacNaughton 30-01-2009 12:12

scusa FalKo, ma le tue vasche di quanti litri sono?
perché mi sembra assurdo che in una vaschetta piccola del filtro che se al massimo ci stanno due bioball (dimensione minima 40 mm) hanno piu superficie di 20 cannolicchi forati?
io penso che le bioball vanno in base alla dimensione del filtro (e di conseguenza della vasca).
può darsi che mi sbaglio però ... il mio dubbio rimane #24

Paolo Piccinelli 30-01-2009 12:14

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp

... il grosso è dedicato al ciclo dell'azoto... la parte sul siporax è in fondo con lo schema del congegno.

Come detto, dopo 6 mesi era tutto intasato e il potere denitrificante calava drasticamente... probabilmente se avessi messo le bioballs sarebbe successo il contrario: denitrificazione zero all'inizio che sarebbe aumentata poi man mano :-))

Paolo Piccinelli 30-01-2009 12:14

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp

... il grosso è dedicato al ciclo dell'azoto... la parte sul siporax è in fondo con lo schema del congegno.

Come detto, dopo 6 mesi era tutto intasato e il potere denitrificante calava drasticamente... probabilmente se avessi messo le bioballs sarebbe successo il contrario: denitrificazione zero all'inizio che sarebbe aumentata poi man mano :-))

thullio 30-01-2009 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
...io ho scritto un articolo sul portale in cui ho realizzato una colonna denitrificante con soli siporax... i nitrati sono drasticamente calati per 6 mesi, poi l'efficiacia ha iniziato a diminuire (e qui dò ragione a FalKo).

Per come realizzo il fondo delle vasche ora, preferisco ancora i cannolicchi porosi (anche se non credo più alla pubblicità) :-))

quindi se la colonna l'avessi fatta in bioballs avrebbe avuto più durata.
e se al posto del siporax utilizzassi del lapillo vulcanico (detto anche Picci-soil) ?!?

thullio 30-01-2009 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
...io ho scritto un articolo sul portale in cui ho realizzato una colonna denitrificante con soli siporax... i nitrati sono drasticamente calati per 6 mesi, poi l'efficiacia ha iniziato a diminuire (e qui dò ragione a FalKo).

Per come realizzo il fondo delle vasche ora, preferisco ancora i cannolicchi porosi (anche se non credo più alla pubblicità) :-))

quindi se la colonna l'avessi fatta in bioballs avrebbe avuto più durata.
e se al posto del siporax utilizzassi del lapillo vulcanico (detto anche Picci-soil) ?!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.