Quote:
Originariamente inviata da luca56
no pozzetti no davvero non li sopporto... piuttosto solo un tubo centrale... non vorrei però che si aprino crepe nel silicone nel caso in cui qualche roccia si dovesse sposater di poco e andare a toccare il tubo... x-aqua non lo so... vedrei troppi tubi...
ma questa ocean motions non la trovo da nessuna parte... avete qualche link? io pensavo ad una vortech mp40... tanto sarebbe solo una...
|
Se è visibile da tutti i lati, verosimilmente faresti una rocciata centrale. Ebbene, escludendo Xaqua perchè vedresti dei gran tubi e ciò sarebbe francamente orrendo, l'unica è fare uno scarico/mandata centrale, totalmente inglobato nella rocciata. La mandata, magari, in cima la sdoppi o fai 2 tubi di mandata con 2 pompe e fai uscira l'acqua, sempre centralmente, ma da due lati opposti. Ho visto una vasca fatta così ed era spettacolare. L'unica cosa è che il pozzetto ti serve, più che altro, per evitare che le rocce facciano perno sui tubi facendo dei danni. Se non ami i pozzetti, l'alternativa è quella di far correre tutti i tubi all'interno di un tubo di PVC più grande che li contenga, ma, cambia poco alla fin fine, è sempre lo stesso concetto.
Infine, molto importante, se fai la mandata/scarico centrale io prevederei un vetro di fondo super maggiorato, con una vasca così io esagererei e andrei sui 19 mm in quanto nel punto di ipotetico maggior sforzo e maggiore flessione tu praticheresti dei fori e, quindi, maggiore rischio di crepe/rotture. Oppure fai un vetro di fondo di 15 mm ma un mobile di supporto con un piano di appoggio molto spesso e robusto che tolga un pò di tensione dal vetro di fondo.
|