AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   fotosensore e led luce lunare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154492)

arcantos 14-01-2009 14:57

luca2772, cosa ho scritto di non vero? :D
a quanto so la resistenza può andare sia al catodo che all'anodo del led..

penso anche che l'ideale è mettere tutti i led in parallelo con OGNUNO una resistenza, infatti non è raro trovare dei led messi in serie e vedere che uno è meno luminoso dell'altro..

la mia luce lunare, che funziona benissimo, l'ho fatta così..

fatemi sapere se sbaglio qualcosa! :-)

arcantos 14-01-2009 14:57

luca2772, cosa ho scritto di non vero? :D
a quanto so la resistenza può andare sia al catodo che all'anodo del led..

penso anche che l'ideale è mettere tutti i led in parallelo con OGNUNO una resistenza, infatti non è raro trovare dei led messi in serie e vedere che uno è meno luminoso dell'altro..

la mia luce lunare, che funziona benissimo, l'ho fatta così..

fatemi sapere se sbaglio qualcosa! :-)

Fujakka 14-01-2009 16:16

quindi utilizzo led in parallelo con resistenza ad ogni led! :-))

Fujakka 14-01-2009 16:16

arcantos 14-01-2009 16:52

Quote:

Originariamente inviata da acquaiolo

io fare così anche perchè l'ho già fatto così e mi sono trovato bene: a tutti i led arriva la stessa intensità e sono protetti da una resistenza..

gli esperti possono dire la loro.

arcantos 14-01-2009 16:52

Quote:

Originariamente inviata da acquaiolo

io fare così anche perchè l'ho già fatto così e mi sono trovato bene: a tutti i led arriva la stessa intensità e sono protetti da una resistenza..

gli esperti possono dire la loro.

luca2772 15-01-2009 11:59

Quote:

Originariamente inviata da arcantos
quando li colleghi all'alimentazione rispetti l polarità, se sbagli non succede niente, semplicemente non si accende

Quote:

Se inverti la polarità, bruci il LED perchè gli applichi 12V secchi (non circola corrente nei primi µsecondi), che sono il doppio della tensione inversa sopportabile
Succede su qualunque giunzione: se applichi una ddp inversa superiore alla massima sopportabile la rompi, diventa un corto e fonde in un attimo.

I LED hanno un'inversa molto bassa, rispetto ai diodi normali che sopportano da decine di volt fino ad oltre 1000V, quindi o controlli accuratamente la polarità, o inserisci una protezione.

Una protezione a prova di "pierino" è montare un piccolo ponte raddrizzatore: colleghi + e - ai gruppi LED (ovviamente rispettando la polarità, eh...) e i terminali ~ ~ all'alimentazione: comunque la giri, la arriverà sempre con la polarità corretta ;-)

luca2772 15-01-2009 11:59

Quote:

Originariamente inviata da arcantos
quando li colleghi all'alimentazione rispetti l polarità, se sbagli non succede niente, semplicemente non si accende

Quote:

Se inverti la polarità, bruci il LED perchè gli applichi 12V secchi (non circola corrente nei primi µsecondi), che sono il doppio della tensione inversa sopportabile
Succede su qualunque giunzione: se applichi una ddp inversa superiore alla massima sopportabile la rompi, diventa un corto e fonde in un attimo.

I LED hanno un'inversa molto bassa, rispetto ai diodi normali che sopportano da decine di volt fino ad oltre 1000V, quindi o controlli accuratamente la polarità, o inserisci una protezione.

Una protezione a prova di "pierino" è montare un piccolo ponte raddrizzatore: colleghi + e - ai gruppi LED (ovviamente rispettando la polarità, eh...) e i terminali ~ ~ all'alimentazione: comunque la giri, la arriverà sempre con la polarità corretta ;-)

arcantos 15-01-2009 12:35

Quote:

si impara sempre! :)

io però mi riferivo al led collegato con la resistenza, non dovrebbe bruciarsi se si inverte la polarità, o mi sbaglio?

arcantos 15-01-2009 12:35

Quote:

si impara sempre! :)

io però mi riferivo al led collegato con la resistenza, non dovrebbe bruciarsi se si inverte la polarità, o mi sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.