AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   MATURAZIONE SOFFERTA .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154178)

Giuansy 10-01-2009 15:58

Lele è stato come un Flash......in poche parole ho capito la "situazione"
in un batter d'occhio........come farei senza di voi???? #36# #36#

Giuansy 10-01-2009 15:58

Lele è stato come un Flash......in poche parole ho capito la "situazione"
in un batter d'occhio........come farei senza di voi???? #36# #36#

maxpao 12-01-2009 10:11

Piccolo aggiornamento:
sabato ho aggiunto 3/4 di fiala di Biodigest, ho tolto il filtro Niagara che era caricato con carbone e resine per PO4 (che fosse lui ad alzare i NO3?) e ho abbassato l'illuminazione a 5 ore.
Al momento il nano gira solo con le 2 nano Koralia accese contemporaneamente sistemate sul vetro posteriore della vasca puntate verso il centro del vetro davanti.

L'idea iniziale per condurre l'acquario era di utilizzare il metodo naturale.
Alla luce di quanto emerso pensate dovrei prendere in cosiderazione l'idea di inserire uno skimmer?
Come consigliato da Leletosi ho acquistato il conduttimetro in rete ( ringrazio sjoplin per la disponibilità ad analizzare la mia acqua), appena mi arriva vi aggiornerò sui valori dell'acqua di osmosi.

A presto con i nuovi sviluppi.

maxpao 12-01-2009 10:11

Piccolo aggiornamento:
sabato ho aggiunto 3/4 di fiala di Biodigest, ho tolto il filtro Niagara che era caricato con carbone e resine per PO4 (che fosse lui ad alzare i NO3?) e ho abbassato l'illuminazione a 5 ore.
Al momento il nano gira solo con le 2 nano Koralia accese contemporaneamente sistemate sul vetro posteriore della vasca puntate verso il centro del vetro davanti.

L'idea iniziale per condurre l'acquario era di utilizzare il metodo naturale.
Alla luce di quanto emerso pensate dovrei prendere in cosiderazione l'idea di inserire uno skimmer?
Come consigliato da Leletosi ho acquistato il conduttimetro in rete ( ringrazio sjoplin per la disponibilità ad analizzare la mia acqua), appena mi arriva vi aggiornerò sui valori dell'acqua di osmosi.

A presto con i nuovi sviluppi.

apollok 12-01-2009 10:29

Ciao non credo che il carbone e le resine alzino NO3 (a meno che non sia carone del camino :-D ) a parte lo skerzo di che marca sono?
Non ti abbattere e lascia stare lo skimmer vogliamo il metodo natrale e naturale sia rimetterai le cose al loro posto tranquillo ;-)

apollok 12-01-2009 10:29

Ciao non credo che il carbone e le resine alzino NO3 (a meno che non sia carone del camino :-D ) a parte lo skerzo di che marca sono?
Non ti abbattere e lascia stare lo skimmer vogliamo il metodo natrale e naturale sia rimetterai le cose al loro posto tranquillo ;-)

maxpao 19-01-2009 10:12

Sono passati 7 gg dall'inserimento della fiala di Biodigest ma il valore dei NO3 non accenna a calare.
I valori dell'acqua sono rimasti uguali tranne il KH che è sceso a 7 e che oggi andrò a reintegrare.

Finalmente è arrivato il conduttimetro:
il valore della mia acqua di osmosi è di 30 us.
Ho letto sulla guida di sjoplin che sotto 40 è considerata acqua di osmosi ma che il valore dovrebbe essere inferiore a 10 us.
Devo abbassarlo o va bene così?
Se è da abbassare come devo procedere?

Abbassando l'illuminazione a 5 ore le alghe verdi superficiali hanno rallentato la crescita, ma non accennano a diminuire.
Ricomincio ad aumentare il fotoperido o aspetto?

Attendo lumi in tutti i sensi.
Ciao a tutti.

maxpao 19-01-2009 10:12

Sono passati 7 gg dall'inserimento della fiala di Biodigest ma il valore dei NO3 non accenna a calare.
I valori dell'acqua sono rimasti uguali tranne il KH che è sceso a 7 e che oggi andrò a reintegrare.

Finalmente è arrivato il conduttimetro:
il valore della mia acqua di osmosi è di 30 us.
Ho letto sulla guida di sjoplin che sotto 40 è considerata acqua di osmosi ma che il valore dovrebbe essere inferiore a 10 us.
Devo abbassarlo o va bene così?
Se è da abbassare come devo procedere?

Abbassando l'illuminazione a 5 ore le alghe verdi superficiali hanno rallentato la crescita, ma non accennano a diminuire.
Ricomincio ad aumentare il fotoperido o aspetto?

Attendo lumi in tutti i sensi.
Ciao a tutti.

leletosi 19-01-2009 10:32

ciao

rabboccando con acqua così carica è abbastanza normale che ci siano delle alghe minacciose.....dietro l'angolo.

devi assolutamente abbattere quel valore sotto i 10, meglio se sotto i 5.
prendi un post filtro a resine deionizzanti e sei a posto

rimarrei fermo con le luci fino a che non risolvi questo problema

leletosi 19-01-2009 10:32

ciao

rabboccando con acqua così carica è abbastanza normale che ci siano delle alghe minacciose.....dietro l'angolo.

devi assolutamente abbattere quel valore sotto i 10, meglio se sotto i 5.
prendi un post filtro a resine deionizzanti e sei a posto

rimarrei fermo con le luci fino a che non risolvi questo problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.