AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori po4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152265)

Paolo Piccinelli 28-12-2008 19:41

fabbri, per me hai bisogno di integrare sia i nitrati che i fosfati.

Per le piante va bene il rapporto 1:10 tra gli uni e gli altri... a scanso di alghe io consiglio circa 15 ppm di nitrati e circa 0,5 di fosfati.

Un ottimo prodotto per reintegrarli è il fase 2 di ELOS... però occhio che è MOLTO concentrato, quindi 1/3 delle dosi per ora va bene.

Concordo con l'eliminazione dell'aquarelle e, se metti un terzo tubo, tanto meglio!! ;-)

Paolo Piccinelli 28-12-2008 19:41

fabbri, per me hai bisogno di integrare sia i nitrati che i fosfati.

Per le piante va bene il rapporto 1:10 tra gli uni e gli altri... a scanso di alghe io consiglio circa 15 ppm di nitrati e circa 0,5 di fosfati.

Un ottimo prodotto per reintegrarli è il fase 2 di ELOS... però occhio che è MOLTO concentrato, quindi 1/3 delle dosi per ora va bene.

Concordo con l'eliminazione dell'aquarelle e, se metti un terzo tubo, tanto meglio!! ;-)

gab82 28-12-2008 20:57

Paolo.......a proposito di nitrati......

io non riesco a tenerli sopra a 5 nemmeno inserendo 2ml di nitrogen (equivalente fai da te) 3 volte a settimana.....

eppure in vasca ho solo echino, crypto e steli di eusteralis stellata... #24

possibile che anche le echino ciuccino così tanto?...... #23

gab82 28-12-2008 20:57

Paolo.......a proposito di nitrati......

io non riesco a tenerli sopra a 5 nemmeno inserendo 2ml di nitrogen (equivalente fai da te) 3 volte a settimana.....

eppure in vasca ho solo echino, crypto e steli di eusteralis stellata... #24

possibile che anche le echino ciuccino così tanto?...... #23

fabbri 29-12-2008 13:13

ok ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento.

oggi o domani faccio un salto in negozio e mi attrezzo per integrare la fertilizzazione :-) :-)

nei prossimi giorni proverò ad aggiungere il terzo tubo.

vi farò sapere come procedono le cose :-) :-)

ciao a tutti, mi siete stati di grande aiuto.

fabbri 29-12-2008 13:13

ok ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento.

oggi o domani faccio un salto in negozio e mi attrezzo per integrare la fertilizzazione :-) :-)

nei prossimi giorni proverò ad aggiungere il terzo tubo.

vi farò sapere come procedono le cose :-) :-)

ciao a tutti, mi siete stati di grande aiuto.

scriptors 29-12-2008 14:31

gab82 considerando:

litraggio netto vasca = 100 litri
concentrazione massima di solubilità del Nitrato di Potassio (anidro) in acqua

con due ml di tale soluzione aumenti gli NO3 di 4mg/l ... 12 a settimana (tenderei a diminuire il quantitativo complessivo dato che non conosco cosa utilizzi)

sempre considerando il tuo profilo e l'illuminazione più che soddisfacente direi che è normale tale consumo, anzi, indica che gli altri elementi della fertilizzazione sono in giusta proporzione ;-)

altrimenti, ma non so da quanto tempo la vasca è avviata e la velocità del filtro, si potrebbe anche immaginare un inizio di denitrificazione (nel fondo o nel filtro)

fabbri, per le alghe potrebbero anche essere altri fattori limitanti e/o in eccesso ad influire considerando che utilizzi PMDD e quindi fai tu i dosaggi, usi acqua di rubinetto o sola osmosi per i cambi ?

scriptors 29-12-2008 14:31

gab82 considerando:

litraggio netto vasca = 100 litri
concentrazione massima di solubilità del Nitrato di Potassio (anidro) in acqua

con due ml di tale soluzione aumenti gli NO3 di 4mg/l ... 12 a settimana (tenderei a diminuire il quantitativo complessivo dato che non conosco cosa utilizzi)

sempre considerando il tuo profilo e l'illuminazione più che soddisfacente direi che è normale tale consumo, anzi, indica che gli altri elementi della fertilizzazione sono in giusta proporzione ;-)

altrimenti, ma non so da quanto tempo la vasca è avviata e la velocità del filtro, si potrebbe anche immaginare un inizio di denitrificazione (nel fondo o nel filtro)

fabbri, per le alghe potrebbero anche essere altri fattori limitanti e/o in eccesso ad influire considerando che utilizzi PMDD e quindi fai tu i dosaggi, usi acqua di rubinetto o sola osmosi per i cambi ?

fabbri 29-12-2008 14:59

per i cambi utilizzo acqua RO a cui reintegro i sali

valori in vasca abbastanza costanti, una lieve tendenza di kh e gh ad aumentare, probabilmente dovuta ad un mio errore da quando alimento i pesciotti con artemia salina :-)) :-))

fino a poco tempo fa, problemi zero, poi ho cominciato a notare una progressiva involuzione delle piante, e la comparsa nelle ultime 2 settimane di bruttissime alghe a barba sull'echinodorus.

i valori di no3 sempre a 5 dall'avvio vasca ad oggi, po4 mai controllati fino a pochi giorni fa, cos'altro potrei controllare?

sono intenzionato a provare il protocollo elos, vediamo che risultati mi porta....

se hai qualche consiglio, a un neofita come me fanno sempre comodo.

fabbri 29-12-2008 14:59

per i cambi utilizzo acqua RO a cui reintegro i sali

valori in vasca abbastanza costanti, una lieve tendenza di kh e gh ad aumentare, probabilmente dovuta ad un mio errore da quando alimento i pesciotti con artemia salina :-)) :-))

fino a poco tempo fa, problemi zero, poi ho cominciato a notare una progressiva involuzione delle piante, e la comparsa nelle ultime 2 settimane di bruttissime alghe a barba sull'echinodorus.

i valori di no3 sempre a 5 dall'avvio vasca ad oggi, po4 mai controllati fino a pochi giorni fa, cos'altro potrei controllare?

sono intenzionato a provare il protocollo elos, vediamo che risultati mi porta....

se hai qualche consiglio, a un neofita come me fanno sempre comodo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.