AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE COSA SUCCEDE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151782)

nanni87 20-12-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviata da vesperio
Quote:

Originariamente inviata da nanni87
Comunque l'acqua del tuo rubinetto ha il valore di nitrati abbastanza alto...facendo cambi con quell'acqua il valore in vasca non fa altro che alzarsi...per la felicita delle alghe...

Beh, non esageriamo.....se l'acqua del suo acquario li ha a 60 un cambio con acqua da 25 è già un inizio, certo non li va ad alzare.

io credo di si...ma non ne sono sicuro per cui puo darsi che tu abbia ragione

nanni87 20-12-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviata da vesperio
Quote:

Originariamente inviata da nanni87
Comunque l'acqua del tuo rubinetto ha il valore di nitrati abbastanza alto...facendo cambi con quell'acqua il valore in vasca non fa altro che alzarsi...per la felicita delle alghe...

Beh, non esageriamo.....se l'acqua del suo acquario li ha a 60 un cambio con acqua da 25 è già un inizio, certo non li va ad alzare.

io credo di si...ma non ne sono sicuro per cui puo darsi che tu abbia ragione

babaferu 20-12-2008 10:54

Quote:

Originariamente inviata da giadis61
Ok ancora una domanda:ho cercato di pulire bene la vasca con il peltron ma adesso che ho acxceso la lampada ho notato che sono rimasti alcuni puntini marroni che non sono andati via, è importante?

no, non preoccuparti, quando la vasca sarà in equilibrio risolverai del tutto.

Quote:

nitrati del rubinetto sono 25

non sono bassissimi, se hai possibilità sarebbe meglio fare qualche cambio tagliandola con acqua osmotica e sali.

Quote:

lampada resta accesa 9 ore al giorno dalle 14,30 alle 23

diminuisci di 1 ora [anzi, farei qualche giorno al buio, finchè non metti piante nuove]

ti sconsiglio decisamente i gyrinochelius perchè arrivano di 30 cm l'uno! Dal momento che il tuo problema sono i nitrati, aggiungendo pesci, anche se momentaneamente ti sembra di risolbvere eprchè mangiano le alghe, in realtà aumenteresti troppo il carico organico, nei tuoi 48 lt e quindi rischieresti che ti collassa del tutto!

io metterei invece delle caridine o neocaridine, che si pappano le alghe, solo che prima di inserirle è meglio ridurre ancora i nitrati [almeno sotto 30] e mettere delle piante nuove e sane.
che ne dici?

ho dimenticato di chiederti: fertilizzi? il fondo è fertile?

ciao, ba

babaferu 20-12-2008 10:54

Quote:

Ok ancora una domanda:ho cercato di pulire bene la vasca con il peltron ma adesso che ho acxceso la lampada ho notato che sono rimasti alcuni puntini marroni che non sono andati via, è importante?

no, non preoccuparti, quando la vasca sarà in equilibrio risolverai del tutto.

Quote:

nitrati del rubinetto sono 25

non sono bassissimi, se hai possibilità sarebbe meglio fare qualche cambio tagliandola con acqua osmotica e sali.

Quote:

lampada resta accesa 9 ore al giorno dalle 14,30 alle 23

diminuisci di 1 ora [anzi, farei qualche giorno al buio, finchè non metti piante nuove]

ti sconsiglio decisamente i gyrinochelius perchè arrivano di 30 cm l'uno! Dal momento che il tuo problema sono i nitrati, aggiungendo pesci, anche se momentaneamente ti sembra di risolbvere eprchè mangiano le alghe, in realtà aumenteresti troppo il carico organico, nei tuoi 48 lt e quindi rischieresti che ti collassa del tutto!

io metterei invece delle caridine o neocaridine, che si pappano le alghe, solo che prima di inserirle è meglio ridurre ancora i nitrati [almeno sotto 30] e mettere delle piante nuove e sane.
che ne dici?

ho dimenticato di chiederti: fertilizzi? il fondo è fertile?

ciao, ba

giadis61 20-12-2008 16:47

allora come mi devo comportare? mi aspetto una guida passo passo, ciao

giadis61 20-12-2008 16:47

allora come mi devo comportare? mi aspetto una guida passo passo, ciao

babaferu 20-12-2008 20:59

giadis61,
- hai possibilità di procurarti acqua osmotica?
- lascia la luce spenta
- non nutrire i pesci per qualche gg.
- se lo trovi, acquista del ceratophillum demersum.
ciao, ba

babaferu 20-12-2008 20:59

giadis61,
- hai possibilità di procurarti acqua osmotica?
- lascia la luce spenta
- non nutrire i pesci per qualche gg.
- se lo trovi, acquista del ceratophillum demersum.
ciao, ba

giadis61 21-12-2008 00:43

ok ba, nel caso riuscirò a trovarla quanta osmotica tenendo presente che la mia vasca è di 48 litri?
per la luce ho già provveduto, sarà notte fonda per qualche giorno!
per l'alimentazione idem
per il cerato sarà difficile inquanto non mi è stato mai possibile acquistarlo fino ad oggi, sul nostro mercatino mesi fa acquistai qualche piantina, ma di poco conto
ciao e grazie

giadis61 21-12-2008 00:43

ok ba, nel caso riuscirò a trovarla quanta osmotica tenendo presente che la mia vasca è di 48 litri?
per la luce ho già provveduto, sarà notte fonda per qualche giorno!
per l'alimentazione idem
per il cerato sarà difficile inquanto non mi è stato mai possibile acquistarlo fino ad oggi, sul nostro mercatino mesi fa acquistai qualche piantina, ma di poco conto
ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.