AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Principiante disperata - riallestimento 110L quali ciclidi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151725)

Alka 18-12-2008 20:40

Ai cambi d'acqua
- acquabios 1 biocondizionatore acqua 10 ml (aqualine)
- acquabios 2 attivatore batterico 2 capsule nel filtro (aqualine)
- Floravital (aquili) 1 tappo
- cambio lana
- lavate le spugne

Mangime
- tetramin in fiocchi (tetra)
- tetramin baby (tetra) solo quando nascono bimbi (guppy)
- Novo Grano Color mini granulare (JBL)
- Larve congelate

Alka 18-12-2008 20:40

Ai cambi d'acqua
- acquabios 1 biocondizionatore acqua 10 ml (aqualine)
- acquabios 2 attivatore batterico 2 capsule nel filtro (aqualine)
- Floravital (aquili) 1 tappo
- cambio lana
- lavate le spugne

Mangime
- tetramin in fiocchi (tetra)
- tetramin baby (tetra) solo quando nascono bimbi (guppy)
- Novo Grano Color mini granulare (JBL)
- Larve congelate

stefy86 18-12-2008 20:42

i canolicchi devono stare sul fondo,poi metti la lana sopra questi o nel vano soprastante(scusa non ho capito bene se è dotato di cassettini o no);puoi aggiungere sopra questa ,una spugna a maglie più grosse per il prefiltraggio (in modo che il flusso di acqua passi prima attraverso la lana e poi incontri i canolicchi).
per la alghe non c'è da stupirsi,con tutti i pesci presenti non hanno problemi a trovare azoto disponibile per crescere.
domani se riesci posta i valori ;-)

stefy86 18-12-2008 20:42

i canolicchi devono stare sul fondo,poi metti la lana sopra questi o nel vano soprastante(scusa non ho capito bene se è dotato di cassettini o no);puoi aggiungere sopra questa ,una spugna a maglie più grosse per il prefiltraggio (in modo che il flusso di acqua passi prima attraverso la lana e poi incontri i canolicchi).
per la alghe non c'è da stupirsi,con tutti i pesci presenti non hanno problemi a trovare azoto disponibile per crescere.
domani se riesci posta i valori ;-)

stefy86 18-12-2008 20:48

ai cambi di acqua semestrali???
solitamente con una gestione regolare prevede un cambio del 10% del volume ogni settimana,che ti permette di mantenere condizioni ottimali.
le spugne del prefiltraggio puoi sciacquarle ogni settimana durante i cambi,la lana puoi sciacquarla ogni 2 settimane circa (usando acqua prelevata dall'acquario) e riutilizzarla.va sostituita quando è proprio tanto "svuncia" o appare "infeltrita" (una volta al mese circa o anche meno spesso,dipende dal carico organico).
mi raccomando testa anche l'acqua del pozzo,e quella del rubinetto per vedere quale ti conviene usare. ;-)

stefy86 18-12-2008 20:48

ai cambi di acqua semestrali???
solitamente con una gestione regolare prevede un cambio del 10% del volume ogni settimana,che ti permette di mantenere condizioni ottimali.
le spugne del prefiltraggio puoi sciacquarle ogni settimana durante i cambi,la lana puoi sciacquarla ogni 2 settimane circa (usando acqua prelevata dall'acquario) e riutilizzarla.va sostituita quando è proprio tanto "svuncia" o appare "infeltrita" (una volta al mese circa o anche meno spesso,dipende dal carico organico).
mi raccomando testa anche l'acqua del pozzo,e quella del rubinetto per vedere quale ti conviene usare. ;-)

Alka 18-12-2008 20:49

Ho trovato questa foto su google.
Il mio filtro è formato da 4 reparti, così.
Però il materiale, ora come ora, è disposto così.
Vano 1 : riscaldatore
Vano 2 : 2 spugne blu una sull'altra, sempre sporche
Tra il vano 2 e 3, sul fondo : cannolicchi sparsi
Vano 3 : sacchetto di carbone vecchio, lana (pensate che pure questa riesce a diventare nera!!!)
Vano 4 : pompa

http://mondodiscus.com/discus/compon...4scomparti.jpg

Alka 18-12-2008 20:49

Ho trovato questa foto su google.
Il mio filtro è formato da 4 reparti, così.
Però il materiale, ora come ora, è disposto così.
Vano 1 : riscaldatore
Vano 2 : 2 spugne blu una sull'altra, sempre sporche
Tra il vano 2 e 3, sul fondo : cannolicchi sparsi
Vano 3 : sacchetto di carbone vecchio, lana (pensate che pure questa riesce a diventare nera!!!)
Vano 4 : pompa

http://mondodiscus.com/discus/compon...4scomparti.jpg

Alka 18-12-2008 20:53

ok appena faccio i test vi dico i valori.....così potete dirmi quanto mi devo preoccupare!!!
testo sia l'acqua dell'acquario, sia l'acqua del rubinetto sia quella del pozzo
grazie intanto #36#

Alka 18-12-2008 20:53

ok appena faccio i test vi dico i valori.....così potete dirmi quanto mi devo preoccupare!!!
testo sia l'acqua dell'acquario, sia l'acqua del rubinetto sia quella del pozzo
grazie intanto #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.