AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario = Primi errori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148731)

Deltarosso 23-11-2008 11:46

OK. Intanto abbiamo deciso che dedichero' questo mio primo 48l ad una ristretta comunita' in cui la star sara' un BETTA maschio.
Deciso questo, dovro' comportami di conseguenza.

Iniziamo con i primi dubbi:

- La mia vasca ha un solo neon (15w), in teoria e' insufficiente. C'è modo di aggiungerne un secondo ?

- La vasca e' attiva da una settimana, posso introdurre ora (dopo averlo bollito e ben lavato) un legnetto ? Magari ricoprirlo con del muschio di giava ?

- Immettere come pianta una "Salvinia natans" per fare una piccola zona d'ombra ?

- Ph 7,0 e Gh 15 vanno bene ?

- Oltre a i rasbor, mi sembra vadano bene per il fondo anche i Pangio kuhlii ?

Deltarosso 23-11-2008 11:46

OK. Intanto abbiamo deciso che dedichero' questo mio primo 48l ad una ristretta comunita' in cui la star sara' un BETTA maschio.
Deciso questo, dovro' comportami di conseguenza.

Iniziamo con i primi dubbi:

- La mia vasca ha un solo neon (15w), in teoria e' insufficiente. C'è modo di aggiungerne un secondo ?

- La vasca e' attiva da una settimana, posso introdurre ora (dopo averlo bollito e ben lavato) un legnetto ? Magari ricoprirlo con del muschio di giava ?

- Immettere come pianta una "Salvinia natans" per fare una piccola zona d'ombra ?

- Ph 7,0 e Gh 15 vanno bene ?

- Oltre a i rasbor, mi sembra vadano bene per il fondo anche i Pangio kuhlii ?

stefy86 23-11-2008 13:27

per modificare il parco luci del coperchio ci sono degli articoli sul sito e nella sezione fai da te credo sia uno degli argomenti più discussi.
certo puoi introdurre legni e piante;tra queste scegli anche delle specie a crescita rapida così da contrastare la crescita algale.
il Gh mi sembra leggermente alto per le rasbore e i pangio (credo che il massimo sia rispettivamente 12 e 10 dh).magari puoi abbassarla con qualche cambio con acqua di RO (osmosi inversa).
i pangio khulii se hai un fondo molto fine,meglio sabbioso,potrebbero starci...(amano insabbiarsi)

stefy86 23-11-2008 13:27

per modificare il parco luci del coperchio ci sono degli articoli sul sito e nella sezione fai da te credo sia uno degli argomenti più discussi.
certo puoi introdurre legni e piante;tra queste scegli anche delle specie a crescita rapida così da contrastare la crescita algale.
il Gh mi sembra leggermente alto per le rasbore e i pangio (credo che il massimo sia rispettivamente 12 e 10 dh).magari puoi abbassarla con qualche cambio con acqua di RO (osmosi inversa).
i pangio khulii se hai un fondo molto fine,meglio sabbioso,potrebbero starci...(amano insabbiarsi)

Deltarosso 23-11-2008 19:59

Ok. Mentre aspetto di far maturare il filtro, mi dedichero' al layout ed illuminazione.
Una volta sistemato e fatti i test, chiedero' nuovamente consigli #36#

Deltarosso 23-11-2008 19:59

Ok. Mentre aspetto di far maturare il filtro, mi dedichero' al layout ed illuminazione.
Una volta sistemato e fatti i test, chiedero' nuovamente consigli #36#

Deltarosso 28-11-2008 00:09

-99
Piccola soddisfazione.
Dopo qualche studio, son riuscito a modificare l'impianto illuminazione del mio koro58 (che proprio un gran acquario non e')
Ho preso e stravolto una plafoniera cinese #12 tagliandola e smontandola tutta, son riuscito a accorciarla togliendo tutta l'alimentazione per poi farla entrare di misura all'interno del coperchio.
Certo, diventa un po' scomodo qundo devo mettere le mani in acqua (alzando e schienando la plafoniera), pero' ora ho una miniplafo a 2 neon ed il mio coperchio antigatto.
Domani ultime piante + roccia e piccolo tronco
Domenica primi test -11

Deltarosso 28-11-2008 00:09

-99
Piccola soddisfazione.
Dopo qualche studio, son riuscito a modificare l'impianto illuminazione del mio koro58 (che proprio un gran acquario non e')
Ho preso e stravolto una plafoniera cinese #12 tagliandola e smontandola tutta, son riuscito a accorciarla togliendo tutta l'alimentazione per poi farla entrare di misura all'interno del coperchio.
Certo, diventa un po' scomodo qundo devo mettere le mani in acqua (alzando e schienando la plafoniera), pero' ora ho una miniplafo a 2 neon ed il mio coperchio antigatto.
Domani ultime piante + roccia e piccolo tronco
Domenica primi test -11

Deltarosso 06-12-2008 14:42

Finita la terza settimana.
Valori in vasca:
NO2 = 0
NO3 = 2,5
PH = 7,5
KH = 6
GH = 13

Inseriti 3 cory, dopo ambientamento seguiranno 5 rasbore
La cabomba cresce a vista d'occhio, arrivando gia' oltre il pelo d'acqua -05
Per fare i cambio d'acqua settimanale (10%), devo aspettare ancora 1 settimana ?

Deltarosso 06-12-2008 14:42

Finita la terza settimana.
Valori in vasca:
NO2 = 0
NO3 = 2,5
PH = 7,5
KH = 6
GH = 13

Inseriti 3 cory, dopo ambientamento seguiranno 5 rasbore
La cabomba cresce a vista d'occhio, arrivando gia' oltre il pelo d'acqua -05
Per fare i cambio d'acqua settimanale (10%), devo aspettare ancora 1 settimana ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.