AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   prato sudamericano...Serve una mano!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14748)

costantino980 28-09-2005 12:34

allora....sto aumentando il rapporto watt/litro vicino ad 1,quindi vorrei sapere quale e quante sono le piante da prato sudamricane...
sicuramente so il fatto che aumentando la profondità,diminuisce il passaggio della luce...è palese.....

Aindria 28-09-2005 13:58

Quanto cresce in altezza la Sagittaria?

Entropy 28-09-2005 14:57

La Sagittaria subulata anche 40 cm, mentre la S.pusilla (o per alcuni S.subulata var. pusilla) rimane sui 6-10cm a seconda della luce e della compattezza del prato. Capita cioè che, se troppo compatti tra loro, i stoloni più vecchi possano crescere molto in altezza. Ma in questo caso basta fare delle potature mirate.... :-))
La S. platyphylla invece si attesta intorno ai 15cm....

Aindria 28-09-2005 15:35

Azz..e io che pensavo di usare la S.subulata per fare un pratino nel mio 54 l....mmh, con 30 W di luce in 54 l mi posso permettere la glosso?

masck 28-09-2005 15:57

Io ho deciso...quasi :-)) Farò un prato di glossostigma micranthemum o riccia ( quale è meglio e magari resta più compatta e bassa sul fondo?), qualche tenellius e una pianta ( echidonorus?) radicata a un tronco, niente di +! Può andare come effetto e come habitat per cory, caridine, aga e bleheri?

Entropy 28-09-2005 16:04

-''con 30 W di luce in 54 l mi posso permettere la glosso?''

La glosso direi di no. Praticamente è una delle piante da ''prato'' più esigenti e affamate di luce. D'altronde..... quanto è alto l'acquario? Se la colonna d'acqua è bassa....... potresti in teoria anche provarci, ma è un azzardo...
Comunque, secondo me, la Sagittaria pusilla potrebbe andar bene, contando anche il fatto che le foglie sono sì lunghe 6-10cm, ma che non rimangono perfettamente verticali, ma si arcuano e si intersecano l'un l'altra..... un bell'effetto isomma.
Altre specie invece, come Hemiantus, Micranthemum o Glosso, se non ricevono moooolta luce, si allungano con i fusti anche più di 10cm...... e addio pratino :-))

Entropy 28-09-2005 16:27

xmasck:

quali sono le dimensioni dell'acquario e quanti Watt ha? Fare un prato di riccia è un'impresa (in fondo è nata come pianta galleggiante o radica su terreno molto umido), nel senso che: è complicato fissarla al fondo; quando cresce, cresce anche in altezza, abbandonando e facendo morire i talli nella parte inferiore; praticamente trattiene tra i talli l'impossibile (rifiuti,resti di cibo, alghe.... e tutto a prova di sifone!!) ed i cory non so se te la tratterebbero bene.... :-))
Non dico che non si può fare, ma va curata e seguita attentamente.
Tra Hemianthus e Micranthemum è di più facile coltivazione la prima, per la glosso ho già detto.... :-)
Scusa ma non ho capito una cosa: vorresti far radicare un'Echinodorus su di un tronco?!? -05

robi1972 28-09-2005 16:31

Forse intendeva dire microsorum... comunque, masck, se vuoi mettere i cory ti sconsiglio il pratino... e viceversa.
Loro hanno bisogno di sabbia da rovistare per cercare il cibo che non è stato mangiato.

ciao :-)

masck 28-09-2005 16:31

La vasca è ( o meglio sarà) 200lordi/160-150netti con 2 HQL da 80W.
Con questa luce va la glosso ( la mia preferita) ? I cory gli daranno problemi?

Per quel che riguarda l'echinodorus pensavo a quella a foglie grandi ma il mio era un solo ragionamento estetico, se sai consigliarmi una pianta simile da radicare su un tronco aspetto.....

masck 28-09-2005 16:32

Quote:

Originariamente inviata da robi1972
Forse intendeva dire microsorum... comunque, masck, se vuoi mettere i cory ti sconsiglio il pratino... e viceversa.
Loro hanno bisogno di sabbia da rovistare per cercare il cibo che non è stato mangiato.

ciao :-)

Le caridine invece?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.