AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   cosa dovrei cambiare per avere un biotopo amazzonico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145570)

nanni87 28-10-2008 18:21

ciao paolo grazie per l'intervento...
Hai ragione.E' impreciso parlare di biotopo amazzonico.
Allora per cercare di avvicinarmi al biotopo piu adatto agli scalari e per far star meglio i pesci sto cercando di ottenere dei valori dell'acqua appropiati(fin ora senza successo) ossia:

pH intorno a 6; 5°dKH (per evitare sbalzi di ph) e 7 °dGH e una temperatura che puo variare dai 27 ai 28gradi

inoltre ho introdotto in acquario delle foglie di catappa della dennerle per far diventare l'acqua piu scura e per far si che in acqua vengano rilasciati acidi umici, tannini ed altre sostanze acidificanti.
L'acqua del mio acquario è giallognola e l'illuminazione è bassa.

Ora a quanto pare pero la cosa che mi preoccupa è che se non mi sbaglio ho qualche pianta poco attinente al biotopo.....giusto?

nanni87 28-10-2008 18:21

ciao paolo grazie per l'intervento...
Hai ragione.E' impreciso parlare di biotopo amazzonico.
Allora per cercare di avvicinarmi al biotopo piu adatto agli scalari e per far star meglio i pesci sto cercando di ottenere dei valori dell'acqua appropiati(fin ora senza successo) ossia:

pH intorno a 6; 5°dKH (per evitare sbalzi di ph) e 7 °dGH e una temperatura che puo variare dai 27 ai 28gradi

inoltre ho introdotto in acquario delle foglie di catappa della dennerle per far diventare l'acqua piu scura e per far si che in acqua vengano rilasciati acidi umici, tannini ed altre sostanze acidificanti.
L'acqua del mio acquario è giallognola e l'illuminazione è bassa.

Ora a quanto pare pero la cosa che mi preoccupa è che se non mi sbaglio ho qualche pianta poco attinente al biotopo.....giusto?

fedede 28-10-2008 18:36

beh si....cryptocoryne in primis

fedede 28-10-2008 18:36

beh si....cryptocoryne in primis

Paolo Piccinelli 28-10-2008 18:39

...si, ma agli scalari frega poco... loro il forum non lo frequentano!!! :-D

L'importante è inserire almeno una pianta a foglia larga tipo echinodorus, su cui gli scalari amano deporre ;-)

Per il resto, tutto ok, stai realizzando una bella vasca black water come si deve (il kh lo puoi abbassare fino anche fino a 3-4) ;-)

Paolo Piccinelli 28-10-2008 18:39

...si, ma agli scalari frega poco... loro il forum non lo frequentano!!! :-D

L'importante è inserire almeno una pianta a foglia larga tipo echinodorus, su cui gli scalari amano deporre ;-)

Per il resto, tutto ok, stai realizzando una bella vasca black water come si deve (il kh lo puoi abbassare fino anche fino a 3-4) ;-)

miccoli 28-10-2008 18:59

Quote:

(il kh lo puoi abbassare fino anche fino a 3-4)
anche perche senno il ph a 6 te lo sogni
:-))

miccoli 28-10-2008 18:59

Quote:

(il kh lo puoi abbassare fino anche fino a 3-4)
anche perche senno il ph a 6 te lo sogni
:-))

nanni87 28-10-2008 19:11

bè io ho improntato l'acquario mettendo piante a foglia larga...A causa della poca luce e a causa del plecostomus molte foglie mi son seccate...da quando ho apportato opportune modifiche (consigliatemi da alcuni su questo forum che ringrazio) le piante sono ripartite a bomba!!!le foglie sono verde intenso e le piante crescono ad una velocita impressionante!
a breve apriro un post nell'apposita sezione con le foto del caso :-)

le cryptocoryne non le tolgo...mi piaciono troppo... #22 alla fine anche se non è perfetto in linea di massima ci siamo :-)

quindi in ultima analisi deduco che sono molto vicino al biotopo per gli scalari.Come obiettivo ora ho abbassare i valori di gh e kh e ph

nanni87 28-10-2008 19:11

bè io ho improntato l'acquario mettendo piante a foglia larga...A causa della poca luce e a causa del plecostomus molte foglie mi son seccate...da quando ho apportato opportune modifiche (consigliatemi da alcuni su questo forum che ringrazio) le piante sono ripartite a bomba!!!le foglie sono verde intenso e le piante crescono ad una velocita impressionante!
a breve apriro un post nell'apposita sezione con le foto del caso :-)

le cryptocoryne non le tolgo...mi piaciono troppo... #22 alla fine anche se non è perfetto in linea di massima ci siamo :-)

quindi in ultima analisi deduco che sono molto vicino al biotopo per gli scalari.Come obiettivo ora ho abbassare i valori di gh e kh e ph

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.