AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un consulto.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14501)

ale.com 12-09-2005 21:00

come detto, solo in caso di avvelenamenti (tipicamente da metalli pesanti) o in caso di allelopatie.
Con anubias e crypto.. non credo.
Mi ripeto: in che modo valuti la differenza tra la tua vasca e "una normale vasca"?
due vasche con lo stesso fondo, le stesse piante, gli stessi concimi, la stessa luce?

"una spruzzatina" non e' un'unita' di misura attendibile.. ma comunque non conoscendo i prodotti in questione non saprei comunque valutare.

In genere si usa testare il ferro per verificare se la fertilizzazione e' corretta.

AcquaPazza 13-09-2005 00:55

Bhe sono fertilizzanti liquidi in bottiglietta.. l'equivalente di una "spruzzatna" penso equivalga a ml.. quindi in teoria sarebbero due ml nella grande e uno solo nella piccola..

Non valuto la mia vasca normale.. è una vasca come tante appena allestita.. in procinto di maturazione..
Ho seguito il consiglio del mio negoziante e a me è servito..

Se poi tu reputi il mio seguire questo consiglio, uno sbaglio, e la trovi una cosa "stramba", non credo che succeda chissà quale disastro..
Insomma non ti fidi di questo mio movimento perchè non l'hai mai provato..
Io so che funziona..
Probabilmente alcune persone non seguono questo metodo per la fretta di mettere pesci o solo per far maturare il filtro.. bhe.. non esistono solo il filtro e i pesci che devono solo stare bene, ma ci sono anche le piante..
E io per ora ho deciso di infoltire bene bene le mie vasche per poi dare una casa modesta ai miei ospiti..
Per il filtro.. maturerà.. ripeto non ho fretta.. le piante stanno bene.. per ora non ci sono problemi.. se ci saranno problemi.. vi terrò informati..

ale.com 13-09-2005 09:07

ok.. ma se non so quanto e' concentrato e che c'e' dentro questo non e' molto indicativo.

non ci capiamo.
quando allestisco una vasca a me di mettere pesci presto o tardi non mi interessa per niente.

continuo a non capire (e tu continui a non dirmelo) come fai ad essere certa che sia servito. Hai allestito due vasche identiche (dalla luce alle piante) cambiando in una acqua tutti i giorni e nell'altra mai in due settimane e hai notato differenze?
tutto il resto non conta e, fino a prova contraria, nella maggior parte dei casi non ha senso comportarsi cosi'.

non sto dicendo che succedano disastri, sto dicendo che stai sprecando tempo e soldi in fertilizzante (con la gioia del negoziante che ti vende ADA a peso d'oro).

ah.. ci sono batteri che fanno comodo anche alle piante, non solo ai pesci (tipicamente quelli che si insediano attorno alle radici delle piante).

che ti devo dire.. la tua mi sembra piu' una professione di fede che un'esperienza dimostrata in un modo anche vagamente scientifico.. E frasi come quelle che hai scritto tu le ho sentite decine di volte dai sostenitori di quella truffa legalizzata che e' l'omeopatia.

Poi, come ripeto, magari hai ragione, pero' mi piacerebbe sapere come il negoziante esperto giustifichi scientificamente (o anche approssimativamente) questa teoria: non si finisce mai di imparare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.