AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help Lumaca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14402)

ale.com 09-09-2005 15:16

woow.. e' passata in frettissima questa settimana!

e' chiusa?

Clyde70 09-09-2005 15:51

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
woow.. e' passata in frettissima questa settimana!

e' chiusa?

Non l'ho messa dentro l'acauario che sto avviando, e dentro un piccolo acquqrio di cica 20litri.
Non sempre è chiusa a volte si fa vedere( ben poco)Dentro questo piccolo acquario ci sono 2 piantine finte e la lumachina rimane tutto il tempo attaccata in cima. Devo preoccuparmi? :-(

ale.com 09-09-2005 16:27

da quanto tempo e' li'? la vasca e' una vasca avviata o "acqua fresca"? temperatura della vasca? ha da mangiare? di notte va in giro? la vasca e' illuminata?
direi che e' presto per preoccuparsi.

Clyde70 09-09-2005 22:05

Quote:

da quanto tempo e' li'? la vasca e' una vasca avviata o "acqua fresca"? temperatura della vasca? ha da mangiare? di notte va in giro? la vasca e' illuminata?

Ciao con tanto dispiacere devo annunciare che la mia lumachina mi ha lasciato... Grazie comunque per il tuo interesse.. Non capisco come mai dal momento che i valori sembrano apposto... -20

ale.com 09-09-2005 22:36

rispondendo alle ultime domande fatte forse si puo' fare qualche ipotesi..

valori apposto che significa?

sicuro sicuro che sia morta?

Clyde70 09-09-2005 23:25

I valori li ho misurati dopo il decesso e sono: Ph 7.5, Kh 10 , e NO2 mg/l 0.2 .
Sono sicura che sia morta perchè il mollusco si è distaccato da solo dal guscio...
Adesso ho deciso di aspettare la maturazione del filtro per averne altre..
Con queste informazioni mi puoi confermare il decesso?
Ciao

CatFish 10-09-2005 01:46

sigh!
povera lumachina!
Io ne ho 5 nel mio acquario! E ho aspettato la maturazione completa dell'acqua e del filtro, così mentre il tutto maturava si sono formate un sacco di alghettina succulente per le lumachine e poi, una volt amesse hanno iniziato a farsi un bel girettino e a mangiucchiare tutto!

Se la lumachina si è staccata dal suo guscio non vivrà molto a lungo fuori.
Hanno un muscolo che le tiene "legate" al guscio e se quello si spezza e loro escono dal guscio non vivono più per molto tempo.

se hai voglia di perder eun po' di tempo in traduzioni :) leggiti bene il sito www.applesnail.net è un sito belllissimo e davvero completo.

augurini per l'acquario nuovo e per le prossime lumachine #22

ale.com 10-09-2005 09:21

gran parte di applesnail e' gis' tradotta decentemente in italiano.

non mi e' mai capitato che un'ampullaria si staccasse dal guscio mentre era ancora viva (quando accade e' pressoche' certo che sia morta), ma se succede e in vasca non c'e' nessun altro non dovrebbe avere necessariamente vita breve.

i nitriti non sono certo ad un valore corretto.. ma non sono nemmeno tanto elevati da ammazzare l'ampullaria in poco tempo.

non hai ancora risposto alle mie domande.

Clyde70 10-09-2005 16:24

Quote:

Ciao sono queste le domande? SE fossero queste ti rispondo subito..
Me l'hanno regalata circa 5 gg.fà.
La vaschetta e avviata da circa 1 mese.
Temperatura della vaschetta varia dai 27°C ai 29°C.
Si alimentava (penso) con lo stesso cibo che metto agli altri coinquilini(Guppy e pulitori).
Per la notte non lo so io dormo :-)) ,ma mi è capitato di far tardi e notare che era sempre nel medesimo punto.
La vaschetta e illuminata con una compatta da 11W.
Ne approfitto per chiderti come si legge il termometro adesivo cioè: qual'è il valore a cui devo fare riferimento dal momento che mi da 3 colori(blù,verde e marroncino.
Grazie Ciao

Clyde70 10-09-2005 16:26

Quote:

Originariamente inviata da CatFish
sigh!
povera lumachina!
Io ne ho 5 nel mio acquario! E ho aspettato la maturazione completa dell'acqua e del filtro, così mentre il tutto maturava si sono formate un sacco di alghettina succulente per le lumachine e poi, una volt amesse hanno iniziato a farsi un bel girettino e a mangiucchiare tutto!

Se la lumachina si è staccata dal suo guscio non vivrà molto a lungo fuori.
Hanno un muscolo che le tiene "legate" al guscio e se quello si spezza e loro escono dal guscio non vivono più per molto tempo.

se hai voglia di perder eun po' di tempo in traduzioni :) leggiti bene il sito www.applesnail.net è un sito belllissimo e davvero completo.

augurini per l'acquario nuovo e per le prossime lumachine #22

Grazie per link e per gli auguri...
Sono contenta per le tue lumachine..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.