![]() |
Per questo dico che è necessario informarsi prima... è evidente che non ci si può limitare a chiedere solo ed esclusivamente a chi ci deve vendere la merce :-D ... il problema è che non tutti hanno la stessa sensibilità per cui un cane si compra in un certo modo, un piccolo insignificante pesce che non parla in modo molto più superficiale... tanto quello lo si ricompra e per buttarlo basta il wc.
|
:-) Vasche insufficienti sono come tenere un San Bernardo in un monolocale ben arredato, solo che il S.Bernardo ogni tanto esce a fare la pipì il Discus nò.
Meglio abbandonare l'idea per il momento o per lo meno fino a che no faro il grande passo, 300 litri. Anche perchè pagare un pesce una 30na di € e poi nonfarlo crescere a dovere è come comprare la Ferrari e farla andare a passo di 500, scusate se parlo per paragoni ma rendono bene l'idea, almeno credo. goberjak, per il primo esemplare non mi vengono altri aggettivi se non BELLO. Non avete risposto alla domanfa: Quanti litri per tenere Scalari e Discus? |
Rimane comunque un po' una forzatura farli convivere, puoi trovare un compromesso dai 300 in poi.
|
michele,
Compromesso di che tipo? |
E in 300 litri per curiosità 4 discus e due scalari???
|
eh, leggendo qui di nuovo dei discorsi come negoziante che non informa bene, che gente che non si informa prima???
Sharkfree ha fatto proprio la cosa giusta, ha chiesto prima o no?? Io ti dico, per esperienza mia, non ti consiglieri mai dei Discus sotto i 300 litri, se poi va bene coi scalari non saprei, mai provato, ho letto solo spesso che non si dovrebbe fare ...... non saprei!! Se diciamo che va bene i Discus in 150 litri, parliamo come 90% dei venditori che va bene tutto ma ....... |
Veramente sul forum in generale vige la regola dei 50 litri a discus......e forse per chi vuole capire il concetto è molto chiaro.....
poi se uno in 200 litri ci vuole mettere 5 discus o in 150 litri ce ne vuole mettere 3 io posso consigliare di non farlo ma non posso andare a casa sua a smontargli la vasca #24 |
Quote:
50 litri per ogni uno di loro e i restanti 50 per un branchetto di Cardinali e qualche pulitore, resta però il discorso delle dimensioni della vasca, non come volume d'acqua ma come misure.............. #24 #24 #24 Riporto la rispo datami da un'altro utente del forum alla domanda di come dovesse essere una vasca adatta all'allevamento degli Scalari Citazione: Tutti dicono che l'acquario per una coppia di Scalari deve essere di minimo 100 cm di lunghezza ( il litraggio conta poco, è la lunghezza che conta ). Gli vogliamo dare una profondità di almeno 40 cm per permettergli quantomeno di girarsi su se stessi? Ok. Altezza, minimo 50 cm, per il corretto sviluppo delle pinne, bene. 100x40x50=200 Secondo me queste sono le dimensioni adatte all'allevamento di una coppia di Scalari. Non minime, adatte. E Per i Discus? |
Le regole non vanno interpretate alla lettera, non è che in un acquario di 50 litri si possa allevare bene un discus :-D , DISCUS=PESCE DI BRANCO; BRANCO=4-5-6 O PIU' SOGGETTI; 5-6 SOGGETTI = 250/300 LITRI
|
goberjak, tu quando hai iniziato a chi hai chiesto consigli? A qualche forum, al negoziante/allevatore o hai fatto tutto da solo?
Saremo pure nel 2008, ma non tutti hanno internet o cercano in internet tutte le risposte ai propri quesiti...quindi può succedere che l'unica fonte d'informazioni sia il negoziante. E succede che se è uno onesto dice che un discus va tenuto in un branco da 4 esemplari in su e in vasche non più piccole di 200 litri, se invece è uno che pensa solo a vendere può arrivare a dirti che sta da paura in una vasca da 60 litri.. Comunque se i discus vanno tenuti in vascche da 300 litri in su, allora l'80% delle persone che scrive in questa sezione può prendere i propri discus e riportarli dove li ha comprati, me compreso...;-) Poi tutti d'accordo che un discus cresce meglio se ha più spazio e che vive meglio psicologicamente se ha molti suoi simili con lui...su questo niente da dire. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |