AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Voglio il refugium!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142151)

SJoplin 30-09-2008 17:35

dimenticavo: ci sono pure dei kit di fauna bentonica per popolare i nuovi dsb. mi pare siano su thereefer

thecorsoguy 30-09-2008 19:04

No, certo che no. Se avessi lo skimmer che metodo naturale sarebbe???

10 litri peró mi paiono pochi....

Ciao

Luca

Riccio79 30-09-2008 19:55

L'idea si fa davvero interessante, mi raccomando Luca, se metti in moto il tutto documenta il più possibile ;-)

GROSTIK 30-09-2008 21:12

quoto tutto quello che ha detto sjoplin, sulle proportzioni e maturazione io prevalentemente uso il refugium per produrre zooplacton + che per una fito-depurazione anche se fa il suo dovere :-))

SJoplin 30-09-2008 22:08

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
No, certo che no. Se avessi lo skimmer che metodo naturale sarebbe???

10 litri peró mi paiono pochi....

senza schiumatoio mi pare un'operazione pericolosa assai... ma vado sempre per supposizioni, per cui, potrebbe pure essere un eccesso di zelo.
la vaschetta 30x20, i famosi 10 litri, l'ho allestita per allevare gli avannotti di kauderni. però nella sua piccolezza è (era) carina molto. l'idea è di infilarci dentro 4 thor, i pescetti e qualche organismo ad alimentazione mirata di phyto, tipo la nephytigorgia (se è sopravvissuta, ancora non lo so...), spirografo, ecc..
chiaramente non l'ho fatto per aumentare il volume d'acqua ;-)

con un utente di AP, l'altro giorno, ipotizzavamo una fanta-acquariofilia, fatta di tante minivaschette collegate, dove ospitare/osservare singole specie #19 #19 #19

thecorsoguy 30-09-2008 22:28

Allora, faccio una ipotesi di lavoro, aspetto osservazioni e analisi delle criticitá. Dai Sandro che questo post alla fine é uno dei piú interessanti degli ultimi tempi, non credi? :-D :-D :-D

1) Affianco la vasca del refugium alla mia, le collego e metto la nuova acqua. Giá questo da solo é un momento topico, visto il raddoppio del volume di acqua circolante, e tanta nuova acqua non matura in circolo. Ovviamente i valori di CA, KH e MG saranno allineati, per scompensare il meno possibile il tutto. A questo punto sono a 60 litri lordi, diciamo che saranno circa 45 in tutto, forse 50.
2) 1 mese di lavoro a vuoto, con una pompa di movimento a tenere il refugium in movimento, oltre alla pompa di carico e il tracimatore.
3) Procuro sabbia viva in abbondanza (da vasca giá in funzione) e, dopo aver preventivamente tolto l´acqua, la metto nel refugium, rimetto l´acqua e rimetto in moto il tutto.
4) Monitoraggio massimo della situazione. Ora infatti ho acqua matura, ma probabili morti in vasca.

Cosa ne pensate? Del resto le opzioni sono due: rischio e mi faccio il refugium, ci rinuncio e aspetto di decidermi a fare una vasca piú grande (e detto fra noi non lo faró mai, perché altrimenti vado fuori a dormire con il cane).

Saluti

Luca

gervasutti 30-09-2008 22:44

che spettacolo, io son quì a leggere e quando non rischio di dire qualche caxxata magari intervengo, comunque Luca mi sa che abbiamo 2 vasche "abbastanza" simili, almeno come tecnica.

il primo dubbio mi viene proprio per il tracimatore. Considerando che ne ho già uno che alimenta la sump, se ne metto un'altro in una vasca di 35 cm di lato mi sa proprio che inizieremmo a stare strettini a meno che non ci siano soluzioni più intelligenti...

thecorsoguy 30-09-2008 22:53

Si, direi che abbiamo vasche simili, anche se io sono senza skimmer, perché non lo voglio usare.....

Ciao

Luca

SJoplin 30-09-2008 22:53

sì, direi che questo è un topid da advanced, visto l'andazzo :-D :-D

allora, le mie perplessità sono sul DSB, nel caso non si fosse capito :-))

l'acqua la lascerei mantecare un paio di giorni prima di far la fusione.
poi magari farei un cambio il giorno prima, conservando l'acqua vecchia, per averne di più (#24 non so se mi son spiegato..)
una fialozza di batteri non ci starebbe affatto male.
non metterei sabbia viva, ma uno starter kit per dsb

secondo me come minimo ti smarrona tutto #23

thecorsoguy 30-09-2008 22:56

Che smarroni non é veramente un problema, ci pensa la plafo a led a risolvere la cosa.....

Se si sputtana la vasca invece un pó mi seccherebbe, ma chi non risica non rosica e alla fine mal che si vuole non duole.

Ora, quali sono le tue perplessitá sul DSB? Dai, elenca su, che mica hai altro da fare.......

Ciao

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.