![]() |
Quote:
.....allora : -rabbocchi solo osmosi (Pura) -cambi settimanali; 1/3 Rubinetto 2/3 Osmosi (Pura) ....ne approfitto :-)) .... Fertilizzazione liquida..: -meglio ad ogni cambio o ogni 15 gg Fertilizzazione in "Tabs" -? ogni quanto?? |
Per "aerazione in tanica per 24 ore" intendo che si mischiano le due acque (1/3 rubinetto+2/3 osmosi+sali+biocondizionatore) in una tanichetta o in un secchio, e poi si inserisce un aeratore a pietra porosa acceso per 24 ore, in modo da farla "girare" e assicurare lo scioglimento ottimale dei sali e una perfetta amalgama tra le acque.
Per la fertilizzazione: Si può anche fare ad ogni cambio, però calcolando la dose di fertilizzante sulla base della quantità di acqua cambiata e non sulla capienza totale della vasca. Per esempio se cambi 10 litri calcoli la quantità di fertilizzante da mettere in 10 litri, non considerando l'intero acquario. La fertilizzazione in TABS io non la faccio proprio, perchè al fertilizzante liquido si sommano le deiezioni dei pesci e degli altri animali. Però sicuramente qualcuno saprà dirti di più. |
GRAZIE.........
rimango preoccupato per le mie cardinie japoniche.........ora che ho inserito le rasbore(Trigonostigma espei)......non escono piu'..... si sono rintanate dentro un'anfora....... e' come se avessero paura....anzi terrore delle espei..!!! inoltre le perle della jbl (1xjap...2 volte al di')a fatica le mangiano....... ho provato con la zucchina sbollentata ma non la cagano proprio.... inoltre mia moglie oggi pom. mi ha tel. al lavoro per dimi che una jap era coricata su un fianco e sembrava quasi che stesse per tirare i zampetti pure lei..... Speriamo bene.... |
Posso sbagliarmi, ma mi risulta che quando le Caridina multidentata (japonica) quando sono moribonde diventino arancione/rosse. E' il tuo caso?
|
....sono distrutto..........
stasera alritorno dal lavoro ho trovato la seconda cardinia morta :-( ....non riesco a capire dove sbaglio........le due che sono rimaste escono a fatica...... .....-la vasca si sta' ripopolando di alghe..... ......purtroppo non credo che siano morte di vecchiaia... |
Vediamo come va con i cambi d'acqua che dovrebbero portare a durezze più consone.Quelle attuali,personalmente,mi convincono poco,anche se ad onor del vero il kh cosi basso potrebbe dipendere dall'assenza di un impianto di co2.
Le 2 che sono rimaste attualmente oltre al potenziale problema(ammesso che ci sia) in vasca,devono affrontare la timidezza che è in loro e l'esser solo in due amplifica notevolmente lo stato di disagio. |
....stasera ho notato che in vasca dietro ad una pianta ci sono anche 2 mute.........
...che siano di quelle decedute..??? Il cambio di muta e' un evento traumatico per la cardinia?? credete sia il caso di prenderne altre 3/4 per rinfoltire il gruppo???? ...in effetti non ho l'impianto di co2 pero' avendo molte piante pensavo ne producessero abbastanza... |
le piante producono ossigeno, non anidride carbonica ;-)
|
Quote:
......azz! c'hai ragione....sara' la vecchiaia #17 |
Aspetta a mettere altri gamberetti, prima risolvi il problema altrimenti butti i soldi!
Cambia l'acqua con acqua miscelata come ti ho detto, alimenta regolarmente i pesci ma non le caridine, che tanto troveranno alghe e detriti sul fondo. Poi rifai i testi e valuta la situazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |