![]() |
e vabbè..c'hanno pure ragione però ;-)
|
non lo metto in dubbio....ho gia' aperto in mercatino...
|
vinzent,
;-) hai fatto bene..anche perchè resta che è una gran figata! |
#36# concordo sulla gran figata :-))
|
Quote:
|
Una bella realizzazione tipica di automazione industriale..però sinceramente non ce la vedo in un acquario per quanto complesso.....il vantaggio dei PLC è una affidabilità mediamente superiore ai controllori dedicati (vedi aquatronica e altri) però se si ha bisogno di cose complesse usando le varie sonde per pH redox etc......il costo aumenta molto ed anche l'assemblaggio al punto che un sistema dedicato è da preferire......certo per chi è appassionato e se ne intende un pò.....è una bella sfida (io infatti uso un PLC Logo siemens con soddifazione)
|
Infatti a me la discussione interessava... solo che senza aver chiari i costi di una costruzione standard... difficile fare delle valutazioni
|
***dani***, A spanne un sistema come quello da te indicato, escluse le sonde solo di moduli PLC (S7 più performante) display, compreso di quadri elettrici e prese assistite non ti costa (solo di materiale) meno di 800-1000 euro...a questo devi aggiungere la realizzazione e la programmazione
|
billykid591, Quindi a conti fatti non e' che sia poi cosi conveniente...........
|
giangi1970, Non non lo è e tieni presente che non ho messo in conto le "interfacce" con le varie sonde che sono da realizzare a parte da chi sa macinare in elettronica.....rimane la soddisfazione di averlo fatto da soli (o quasi) e secondo le proprie esigenze
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |