AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   berghia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140763)

mauro56 28-09-2008 19:21

Supercicci, siano OT, ma chi ha aperto il topic e' fuori per il week end e approfittiamo :-)) :-))
Quote:

ma insomma i wurde è una botta di culo se mangiano le aiptasie?
Sull'argomento si e' molto dibatutto (a tal proposito Algranati docet..) I wurdermanni, che siano tali (e non una specie simile che spesso vengono smerciati per wurder) mangiano le aiptasie, ma solo piccole, evitando tutta via l'aumento di numero. Le grosse le devi siringare, ma, se hai un paio di wurder ti accorgi che le siringhi e non vengono sostituite e piano piano il problema si limita.
In realta' tu quindi non ti accorgi che il gambero mangia le aiptasie (tipo che le vedi diminuire o lo vedi con la bocca piena :-) ), ma non aumentano e per ognuna grossa che elimini non ne compare un'altra, non so se mi spiego.
Insomma io in 2 anni ero riuscito ad avere "qualche " aiptasia. da giungno ad oggi la situazione e' quella che vedi...
Temo che se prendo delle berghia muoiano subito, si ma di indigestione

Supercicci 28-09-2008 22:09

mauro56,
si Ot parzialmente :-)) perchè se il soggetto sono i Berghia, lo scopo è l'eliminazione delle bestiacce della foto -04

Se c'è un modo per addomesticare i wurde a mantenere uno status quo, come stavi tu, io ci metto la firma, perchè i berghia saranno efficaci, ma c'è anche da spendere una cifra, e magari li metti e poi te li mangiano, o ti muoiono prima di averti fatto fuori tutte le aiptasie.... #07

mauro56 29-09-2008 08:23

Quote:

Se c'è un modo per addomesticare i wurde
credo sia possibile un condizionamento, mi pare di averne letto da qualche parte, magari mentre traducevo uil famoso libro sui wurde, la domanda tuttavia va fatta allo SrimpMan (Algranati) che e', secondo me molto esperto in materia.

andre reef 29-09-2008 12:32

mauro56, ho tenuto 4 wurdemanny in una vaschetta appesa alla vasca per 5 giorni con dentro delle roccette strapiene di aiptasie...per i primi giorni non le guardavano neanche...al terzo giorno sono dimezzate e al quarto delle aiptasie non c'era manco l'ombra...
il problema è che nella dieta di questi animali ci sonanche e ripeto anche le aiptasie,ma una volta liberati in vasca preferiscono di gran lunga altri cibi (es:quello che somministriamo ai pesci ;-))...
e ogni tanto può capitare che mangino qualche aiptasia qua e là....
invece i nudibranchi berghia si cibano solo ed esclusivamente di aiptasie...e una volta finite muoiono ;-)

mauro56 29-09-2008 15:03

in effetti hai ragione, c'e' da dire, che io o solo 5 pesci di cui 4 piccolissimi, per cui non li cibo molto e quindi i wurder erano a stecchetto

Supercicci 29-09-2008 18:00

ok ricevuto....

Perry 29-09-2008 19:06

L'allevatore di gamberetti pare confermare vada di c***

E non approfittate più della mia assenza! :-D

Supercicci 01-10-2008 19:06

Perry,
Ma li hai comprati o no? e se si quanti....????

Perry 01-10-2008 20:28

Supercicci,
dovevo aspettare 2-3 settimane perchè, mi hanno detto, erano ancora piccoli. Giusto oggi ho mandato una mail per informazioni..i tedeschi spesso hanno l'abitudine di sparire e/o rispondere quando hanno voglia..
Comunque sono arrivato a 30/35

andre reef 02-10-2008 14:23

Perry, ieri ho mandato una mail anch'io al venditore tedesco...ma niente risposta #07
non sò se provare a telefonargli....sperando parli inglese... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.