AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   vasca 100*55*50 -INSULTATEMI PURE...- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139912)

LucaTeli 17-09-2008 12:43

Aqua non preoccuparti per i rischi che corro... faccio l'analista in un laboratorio chimico quindi se non sono ancora morto ;-) ...
Temo comunque che non ci sia nulla da fare, l'ultima possibilità è provare con qualcosa di leggermente abrasivo ma che non graffi: nel mio laboratorio usiamo ossido di alluminio o allumina per lucidare l'acciaio, spero che funzioni anche con il vetro altrimenti... -92

Riccardo2830 17-09-2008 12:47

LucaTeli, cambia vasca :-)

LucaTeli 30-09-2008 13:11

Dunque... L'unico modo di pulire i vetri è usare il famoso Olio di Gomito, che tutti ben conosciamo ;-) .
Il problema è che il vetro frontale (porca p.... proprio quello -04 ) è il più brutto, quindi ho deciso di sostituirlo #36# .
Da aquariumconcept lo trovo tagliato e molato a circa 30 euro quindi facendo due conti la vasca mi verrà a costare 70 euro circa, credo di aver fatto un affare anche se ho dovuto lavorarci un pò :-)) .
Nel frattempo sono andato avanti con i lavori e ho fatto un supporto in muratura che ho rivestito con pietre ricostruite, ho tagliato e incollato una base di legno (abete di prima scelta spesso 3cm) e ho realizzato i fori per il carico e lo scarico...
Presto vi posterò qualche foto per avere qualche parere.
Ciao
Luca

VIC 30-09-2008 15:28

LucaTeli, vai posta le foto e facci vedere come te la stai cavando. :-)

LucaTeli 08-10-2008 17:10

OK, ho sostituito il vetro frontale ed ho realizzato (sempre io :-)) ) carico e scarico... Adesso pensavo di aspettare qualche giorno per far asciugare tutto e poi cominciare a riempire la vasca un pò alla volta, non è che non mi fido del mio lavoro ma -e55 ...
Non la riempirò tutta perchè vorrei utilizzare il più possibile dell'acqua del mio attuale acquario, faccio bene?
Poi visto che le rocce saranno quelle che ho da circa un anno e mezzo quanto mi consigliate di aspettare prima di trasferire tutti gli animali?
Se stò sbagliando come mi consigliate di procedere?
Grazie
PS: stasera cercherò di fare delle foto e di postarle #12

LucaTeli 08-10-2008 17:10

OK, ho sostituito il vetro frontale ed ho realizzato (sempre io :-)) ) carico e scarico... Adesso pensavo di aspettare qualche giorno per far asciugare tutto e poi cominciare a riempire la vasca un pò alla volta, non è che non mi fido del mio lavoro ma -e55 ...
Non la riempirò tutta perchè vorrei utilizzare il più possibile dell'acqua del mio attuale acquario, faccio bene?
Poi visto che le rocce saranno quelle che ho da circa un anno e mezzo quanto mi consigliate di aspettare prima di trasferire tutti gli animali?
Se stò sbagliando come mi consigliate di procedere?
Grazie
PS: stasera cercherò di fare delle foto e di postarle #12

VIC 08-10-2008 17:22

bravo, lasciala asciugare bene, e poi metti a girare l'acqua necessaria nella vasca con il sale, e aspetta qualche giorno con un termoriscaldatore e le pompe.
Lasci girare tutto per qualche giorno, così il sale si scioglie bene e controlli la tenuta della vasca stessa. Mi raccomando con la salinità, che sia uguale all'acqua della vecchia vasca.

VIC 08-10-2008 17:22

bravo, lasciala asciugare bene, e poi metti a girare l'acqua necessaria nella vasca con il sale, e aspetta qualche giorno con un termoriscaldatore e le pompe.
Lasci girare tutto per qualche giorno, così il sale si scioglie bene e controlli la tenuta della vasca stessa. Mi raccomando con la salinità, che sia uguale all'acqua della vecchia vasca.

LucaTeli 09-10-2008 10:23

Grazie Vic, ma quando la temperatura e la salinità saranno Ok potrò subito cominciare a spostare le rocce? E le mie creaturine?

LucaTeli 09-10-2008 10:23

Grazie Vic, ma quando la temperatura e la salinità saranno Ok potrò subito cominciare a spostare le rocce? E le mie creaturine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.