![]() |
grazie mago...ci vado subito #36#
|
I costi di mannutenzione di un malawi sono minimi, io ho calcolato, se non ricordo male, che per far girare i miei acquari di litri: 600, 400, 80 e 50 spendo all'anno intorno ai 150/180€. Per un singolo acquario da 200 litri non dovresti superare i 50€ l'anno.
Riguardo l'acquario, il minimo che consiglio perchè è il minimo che io allestirei con specie non troppo ricercate per chi vuole cominciare, è un 120x40x50. Ci si mettono 3 trii tra le seguenti specie: pseudo mpanga L. caeruleus psuedo saulosi M. johannii A. baenschi benga A. st. chilumba Cyno afra L. chizumulu O. lithobates Questi sono un pò di nomi che mi sono venuti così al volo, ragionandoci se ne trovano altri che vanno assortiti in base alla compatibilità da un punto di vista alimentare e caratteriale. |
grazie zio...50 euri sono veramente pochi...
comunque ho scoperto che ci sono i ciclidi insettivori, e fitofagi...e adesso ho capito perchè tutti scrivono che con qualche accortezza si possono allevare insieme... ma quali sarebbero queste accortezze dato che nessuno ne parla? grazie |
Quote:
- carattere delle diverse specie - necessità ambientali/allestimento - necessità di spazio e abitudini alimentari - compatibilità extraspecifica (livree simili, preda-predatore, caratteri inconciliabili) Studia!!! :-D :-D :-D |
studio studio #13 #17 #13
queste cose le avevo capite...mi interessava il modo per alimentare le due o + specie con abitudini alimentari diverse in modo corretto...cioè senza che uno mangi la pappa dell'altro e viceversa... ;-) grazie p.s. è poco meno di una settimana che mi interesso ai ciclidi...un pò di pazienza...ero nato imparato ma poi ho dimenticato tutto :-D |
madBoss, quelle di cui ti ho parlato sono le spese affichè l'acquario funzioni, quindi acqua e corrente. Sopra di devi mettere l'acquisto di pesci, mangime e attrezzatura. ;-)
Per quanto riguarda l'alimentazione, se si popola con planctovori, insettivori e predatori (ti ho portato un estremo) o trovi una dieta equilibrata e adatta a tutti o imbocchi i pesci uno per uno -05 |
sisi zio hai azzeccato in pieno la mi richiesta...la cosa che spaventava me e sopratutto i miei erano le spese di acqua e enel...
per l'alimentazione penso che sceglierò specie con gli stessi gusti... grazie ;-) |
Quote:
PS se vuoi risparmiare con il mangime prendi un buon granulare in un'acquacoltura o in un allevamento... 500 grammi (io ci alimento 24 grossi haps per 3-4 mesi) costano intorno ai 10 euro... 10 volte meno che i blasonati mangimi che trovi in negozio e che sono esattamente gli stessi. ;-) |
dai, ho la testa un pò dura #77 ma piano piano imparo... #22
a parte gli scherzi, non ho idea di dove sia un allevamento nelle mie zone... già farò fatica a trovare un acquario a un buon prezzo... dove mi rifornisco io (per l'acquarietto piccolo)...so che se non entro nel negozio già con un rene in mano non compro neanche lo scatolone vuoto -04 |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |