![]() |
prova a vedere cosa succede tra qualche giorno... se dopo un po di tempo la patina riscompare, lo scompenso lo potrebbe aver creato proprio il differente ambiente sovrastante l'acqua.... prima il tappo era aperto.. ora e' chiuso... sicuramente e' variata anche l'illuminazione sopra il pelo dell'acqua... e l'alimentazione dei batteri superficiali (a vasca aperta hanno molto piu' nutrimento !!
non so se ho sparato una cavolata.... pero' potrebbe essere... aggiornaci su quello che succede.... vi aggiorno sul mio stato.. collo d'oca a circa 12 cm sotto il livello dell'acqua.... acqua superficiale quasi stagnante.... ma limpida e senza patina.... quindi l'effetto era dovuto proprio al copioso cambio di acqua !!! |
aggiornamento dalla mia turbovasca.....
da 3 giorni ho richiuso il coperchio togliendo le ventole..... e indovinate un po??? il biofilm e' tornato !!! ma vedo che piano piano tende a svanire.... |
Sembra proprio che ci sia una correlazione: modifichi l'equilibrio, e compare per poi sparire a equilibrio nuovamente raggiunto
|
si e' proprio vero...
considera che e' quasi sparita.... ancora si vede.. ma molto meno... ma chissa' che tipo di equilibrio si sconvolge chiudendo solo il tappo !! #24 #24 |
non hai notato che adesso sotto il coperchio si formano le goccioline di condensa ?
;-) |
ceerto !! e' normale... ma non vedo la causa scatenante del biofilm ??!!
|
aumento dell'umidità e aumento del calore nella zona pelo acqua / coperchio ?
aumento dell'ossigeno nella stessa zona ? |
TEMPERATURA..... #24 #24 chissa' come interagisce con i batteri......
|
Quote:
|
batteri che dopo un po si riabituano alla temperatura quindi ??
vedo che il biofilm regredisce.... piaaaaaaaano piaaaaaaano ..... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |