AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   il mio MOLLY ballon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139575)

diego83 12-09-2008 08:10

Correggo ilVanni in merito alla parte citata dall'articolo tradotto per il sito AFAE... L'inseminazione artificiale trattata nell'articolo è riferita ad esemplari longfin (maschi impossibilitati alla riproduzione dalla conformazione stessa del gonopodio) che stefanobig ti ha detto non sono contemplati negli standard di selezione del guppy. Questo per quanto riguarda l'inerenza stretta alla discussione. In senso lato ha l'importanza che le attribuisci, ma non è contestualizzabile in merito a quanto riportato da stefano nello specifico.

ciao diego

ilVanni 12-09-2008 09:36

Quote:

Originariamente inviata da mario86
che c'entrano i coda a lira e i pinne a velo? innaturali sicuramente, deformati non lo sò, soprattutto per il coda a lira
e che c'entra mendel?

Rispondevo a stefano big, che mi chiedeva (con una certa ironia):
Quote:

Mi chiedo ,perche' nel caso dei ballon sei i pesci riescono a riprodursi c'e' la tendenza a ritornare alla forma originaria, mentre riproducendo guppy
show la prole ,piu' il ceppo e' selezionato,e' omogenea.
Forse perche la particolarita' del ballon e una tara ereditaria, mentre nei guppy show oltre ad essere aumentata la taglia viene ad aumentare la prolificita'.
In realtà potevo citargli le sue stesse parole prese da qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15
Quote:

Originariamente inviata da stefano_big
In america con le linee show arrivano ad ottenere altissimi livelli di consanguineta' fino a rendere quasi sterili i guppy,
ma sanno come e quando incrociare questi individui con altre linee parallele create appositamente per ottenere il giusto rinsanguamento e i fenomeni show, e sopratutto se chi compra non ha tutte le due linee difficilmente riesce ad arrivare
hai loro livelli.
In italia ho visto grandi decadenze dei ceppi dovute in parte a incroci tra consanguinei, e molta fretta da parte degli allevatori di farli tali incroci,
un guppy show arriva a maturita', a mio parere ,a circa un anno di vita
c'e' chi seleziona molto prima e a lungo andare perde quelle caratteristiche
che arrivano dopo nei miei full red la taglia.
stefano

Mi pare che il problema sia ben noto agli allevatori se, come dite, si ricorre a tecniche particolari per cercare di evitare che i "colli di bottiglia" genetici portino problemi. Bastava dirlo.

diego83, Ripeto che non conosco gli standard e figurati se mi pronuncio su quelli. Solo, per completezza di informazione, volevo sottolineare che non mi sembrava automatico che aumentassero necessariamente la fertilità e la taglia durante la selezione. Comunque ti ringrazio della precisazione.

Aggiungo che il problema opposto (ossia quali tecniche bisogna utilizzare per mantenere una popolazione "wild" sana nonostante il materiale genetico non venga rinnovato?) mi interessa moltissimo. Sotto questo aspetto la discussione si sta rivelando molto interessante, anche se probabilmente un po' OT rispetto al tema originario del post. Ci perdonino i mod (se credete apro un diverso 3d)!

Dark_70 12-09-2008 10:50

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
Aggiungo che il problema opposto (ossia quali tecniche bisogna utilizzare per mantenere una popolazione "wild" sana nonostante il materiale genetico non venga rinnovato?) mi interessa moltissimo. Sotto questo aspetto la discussione si sta rivelando molto interessante, anche se probabilmente un po' OT rispetto al tema originario del post. Ci perdonino i mod (se credete apro un diverso 3d)!

è riportato che un certo Winge ha mantenuto una popolazione wild di guppy per più di 10 anni (sono 25#30 generazioni) in continuo inbreeding ...... senza nessun problema.

in ogni caso puoi tranquillamente dividere a metà il tuo stock; l'affinità "di sangue" delle due line decade in 4-5 generazioni. in questo modo puoi scambiare esemplari come se non fossero nemmeno parenti

TuKo 12-09-2008 11:38

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
probabilmente un po' OT rispetto al tema originario del post. Ci perdonino i mod (se credete apro un diverso 3d)!

Infatti,diciamo che dopo quasi 2 pagine di ot,dove ognuno di voi ha portato interessanti argomenti di discussione e di riflessione,direi che la si può chiudere qui.
Se ritenete opportuno sviluppare ulteriormente il discorso,aprite un topic specifico,oppure se l'argomento è gia stato trattato in passato(cosa estremamente probabile), riportate su un vecchio topic.Questo consentirà di non ripetere concetti gia espressi, e di ridurre la dispersione di info.

ilVanni 12-09-2008 11:55

Dark_70, esatto, era proprio quello che chiedevo.

Quote:

Originariamente inviata da Tuko
dopo quasi 2 pagine di ot

#12 #12 #12 :-D
Chiediamo venia!

Grazie a tutti per l'interessante scambio di opinioni. Spero che continueremo altrove (oggi però devo almeno far finta di lavorare).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.