![]() |
Abracadabra, bè si vede mica dico quello..è che mi incuriosisce...
poi l euphillya dice i valori della vasca ;-) |
Quote:
|
La vasca di Abra è magica, con due euri di filtro a jumbo manda una vasca da seghe, non è di SPS, ha animali più semplici, questo gli permette o meglio lo obbliga a tenere valori di nutrienti leggermente più alti rispetto a tante altre vasche ed è la dimostrazione che con poco si può far tanto....il gusto e l'estetica delle cose semplici e della disposizione è ineccepibile #19
|
Quote:
|
hai scelto abracadabra apposta?
|
Quote:
|
Quote:
|
oceanooo, ma ho capito era un modo di dire :-))
|
scusate l'intrusione ma visto che si parla di rocce vive e della loro funzione invece di aprire un altro post, vorrei porvi un quesito...
ho una vasca a vista su tutti e quattro i lati, quindi ho dovuto fare una mini rocciata centrale più o meno una ventina di chili x 250 litri netti. da sempre ho avuto problemi di nitrati, fosfati, ciano, filamentose ma sempre in maniera equilibrata... il tutto dovuto ad inesperienza, e tecnica scarsa ecc. leggendo i vostri post credo di aver capito che il problema nitrito-nitrato e fosfato gira attorno a ste benedette rocce vive o sintetiche che siano con o senza sabbia..... visto che sono uno smanettone, adesso ho inserito nella sump 1 litro di JBL micromec le quali (stando a ciò che è scritto sulla conferzione) dovrebbero svolgere la funzione delle rocce... cioè batteri nitrificanti sulla parte esterna e nitratificanti in quella interna.... la domanda è.... secondo voi può funzionare sto micromec? cerco pareri in merito.... intanto vi anticipo che sono li da 15 giorni e il nitrato è passato da 50 a 35, i PO4 sono stabili a 0,1 e notato una forte riduzione di filamentose verdi. resistono ancora i ciano che non sto aspirando volutamente.... |
jpg288, mhhhhhhh.........interessante....dalla descrizione ha l'interno dei pori fatto a imbuto....quindi la renderebbe idonea alla completa trasformazione.....tienici informati come procede il tutto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |