AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   nuovo acquario!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139233)

morfeus02 14-09-2008 14:54

io mi sono trovato molto bene con il sera nitrivec per avviare gli acquari

bocetta per trattare 1000L costa 11€ (per 10gg il trattamento quindi va bene per un acquario di un centinaio di litri)

consiglio sempre di inserire l'attivatore direttamente nel filtro

con l'attivatore cmq in una settimana/10gg l'acquario dovrebbe essere avviato

teo88 14-09-2008 15:12

grazie per i consigli ....è valido il filtro del cayman 110 da 230 litri?

Maiden 14-09-2008 15:30

ragazzi, ma che è sta storia che se si mette un attivatore batterico in 7-10 giorni l'acquario è pronto???!! #17 #17 -28d#
questo è quello che dicono le case produttrici e i negozianti, e non ci vuole un genio a capire il perchè.. -28d#
per inserire ospiti in vasca bisogna aspettare il picco di nitriti, punto...
non c'è un tempo preciso, ci sono tantissime variabili in gioco, e al massimo un attivatore batterico può dare una flora batterica più ampia di quella che si forma spontaneamente, ma che renda l'acquario pronto in 7 giorni è una gran cavolata e non mi sembra il caso di consigliare una cosa del genere... -28d#
teo88, se non l'hai già fatto, acquista il test dei nitriti (no2) e, dopo una settimana circa dall'avvio del filtro, inizia a misurare questo valore (non tutti i giorni ovviamente)..
a un certo punto noterai che esso si alzerà, e dovrai attendere che torni a 0...
solo a questo punto, se anche gli altri valori sono ok, potrai inserire dei pesci nella tuo acquario... ;-)
cmq i filtri bluwave, per l'esperienza che ho avuto io, sono un pò una ciofeca... -28d#

morfeus02 14-09-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
ragazzi, ma che è sta storia che se si mette un attivatore batterico in 7-10 giorni l'acquario è pronto???!! #17 #17 -28d#
questo è quello che dicono le case produttrici e i negozianti, e non ci vuole un genio a capire il perchè.. -28d#
per inserire ospiti in vasca bisogna aspettare il picco di nitriti, punto...
non c'è un tempo preciso, ci sono tantissime variabili in gioco, e al massimo un attivatore batterico può dare una flora batterica più ampia di quella che si forma spontaneamente, ma che renda l'acquario pronto in 7 giorni è una gran cavolata e non mi sembra il caso di consigliare una cosa del genere... -28d#
teo88, se non l'hai già fatto, acquista il test dei nitriti (no2) e, dopo una settimana circa dall'avvio del filtro, inizia a misurare questo valore (non tutti i giorni ovviamente)..
a un certo punto noterai che esso si alzerà, e dovrai attendere che torni a 0...
solo a questo punto, se anche gli altri valori sono ok, potrai inserire dei pesci nella tuo acquario... ;-)
cmq i filtri bluwave, per l'esperienza che ho avuto io, sono un pò una ciofeca... -28d#

sarò fortunato io, ma con il nitrivec in tempi brevissimi mi si azzeravano i nitriti :-)
seguendo le istruzioni alla lettera e anche abbondando un pò ^_^
ovvio il test va fatto sempre prima di inserire i pinnuti :-)

teo88 14-09-2008 17:11

grazie ancora x tt le dritte ;-) ..un domani se volessi mettere un filtro + "valido o professionale devo per forza metterlo esterno?

morfeus02 14-09-2008 17:12

Quote:

Originariamente inviata da teo88
grazie ancora x tt le dritte ;-) ..un domani se volessi mettere un filtro + "valido o professionale devo per forza metterlo esterno?

bè si e possibilmente anche sovradimensionato ;)

teo88 14-09-2008 17:16

cioè?un filtro che abbia una portata superiore a quella richiesta ?ma x metterlo esterno devo per forza scoperchiare l'acquario?

CarassiusAuratus 14-09-2008 17:49

No, nel cayman 110 ci sono due pezzi di plastica quadrati (uno a destra e uno a sinistra) che puoi tagliare per far passare i tubi ;-) !

teo88 14-09-2008 18:14

ah ottimo :D...sarebbe una predisposizione x il filtro esterno quindi? :-))

milly 14-09-2008 18:20

sono d'accordo con Maiden, (e sono anche un pò stufa di ripeterlo) non esistono prodotti miracolosi! il tempo minimo per una corretta maturazione del filtro è di circa un mese, ANCHE CON UTILIZZO DI ATTIVATORI BATTERICI.
Periodi inferiori possono essere causa di morte per avvelenamento da nitriti, ovviamente non c'è la certezza, vi può andare bene, ma continuo a non capire il perchè di tutta questa fretta nell'inserire i pesci -28d#
quindi per favore morfeus02, Dario-the-best, evitiamo di dare consigli erati, grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.