AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Consiglio svuotamento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138918)

Supercicci 03-09-2008 12:55

Pierre,
ma le vibrazioni vengono a dalla risalita o dalle pompe dello schiumatoio, le pompe di movimento non creano problemi del genere che mi risulti.........

***dani*** 03-09-2008 13:52

Io non metterei l'isolante... da quello che mi hai detto hai già qualcosa e quindi l'incremento di insonorizzazione sarà minimo.

L'unica è cambiare le pompe e silenziarle al meglio, lo schiumatoio purtroppo mi pare essere un modello abbastanza rumoroso per via della pompa che monta

Pierre 03-09-2008 16:05

l'unico anello debole secondo me sono ancora i piedi d'appoggio del mobile che sono isolati dal pavimento solamente con del feltro.
Supercicci,
la pompa che ho io provvisoriamente una marea o seio non so se sia la stessa cosa, crea delle vibrazioni che si propagano al vetro di conseguenza al mobile ai piedini e quindi al pavimento, infatti mettendo una gomma isolante tra la pompa e il vetro ho diminuito il rumore.
Oggi ho messo una tunze 6055 e a differenza dell'altra non crea nessun problema. #22

***dani*** 04-09-2008 08:49

Quote:

l'unico anello debole secondo me sono ancora i piedi d'appoggio del mobile che sono isolati dal pavimento solamente con del feltro.
Dato il peso che ci poggia sopra, credo che isolarli completamente sia quasi impossibile.

Per altro per farlo dovresti togliere l'acquario o svuotarlo quasi completamente altrimenti rischi di rompere il vetro se provi ad alzare anche un solo piedino.

Pierre 04-09-2008 12:27

Sono andato in un magazziono dove vendono prodotti isolanti e mi hanno consigliato un pannello gommoso alto 3 cm. usato anche in ambito industriale per isolare i macchinari dalle vibrazioni.
Visto il peso concentrato solamente su 4 piedini mi hanno detto che è meglio fare una base, pensavo qualche mm. di ferro, da applicare sopra il tappettino.
Certo che è un bel lavoraccio perchè come dici tu dani bisogna svuotare tutto onde evitare guai maggiori.

***dani*** 04-09-2008 14:13

Secondo me fai proprio poco...

per altro la sump dove è appoggiata? perché se la sump è a terra il lavoro è inutile, se la sump è sopra un ripiano che poggia sui profili, basta frapporre un isolante fra questo ripiano ed i profili.

Supercicci 04-09-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Secondo me fai proprio poco...

per altro la sump dove è appoggiata? perché se la sump è a terra il lavoro è inutile, se la sump è sopra un ripiano che poggia sui profili, basta frapporre un isolante fra questo ripiano ed i profili.

Quoto, è la sump l'oggetto da "curare", in questo caso non si tratta di un gran lavoro e puoi fare tutti gli esperimenti che ti pare se pianifichi per bene lo svuotamento sump ed eventualae accorciamento del tubo di scarico/carico

Pierre 04-09-2008 15:59

La sump l'ho già isolata, poggiava sopra un pannello di legno che fungeva da base del mobile e questo pannello era direttamente a contatto con il pavimento.
Ho tolto la sump, alzato il legno ed ho messo uno strato di quei pannelli fatti a piramide di spugna morbida, ho rimesso la base ed ho messo un'ulteriore strato dello stesso isolante e sopra vi ho appoggiato la sump.
Ora la base è isolata da terra e dai profili. #36#

***dani*** 04-09-2008 21:46

allora non puoi fare altro...

secondo me dovresti provare a spegnere lo schiumatoio e verificare se in questo modo il rumore al piano di sotto sia accettabile, poi valutare se riesci a silenziarlo del tutto o se devi dirigerti verso il nuovo

Pierre 04-09-2008 21:53

Ok proverò, anche se sono convinto che quello che passa sono vibrazioni e non rumori. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.