AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   il marronaio si farà più grande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138607)

Abra 31-08-2008 17:50

Quote:

devo paragarla io la vasca
appunto per quello ti ho dato quelle misure :-))

non è stò popò di vasca eh...sono 600l

oceanooo 31-08-2008 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:

devo paragarla io la vasca
appunto per quello ti ho dato quelle misure :-))

non è stò popò di vasca eh...sono 600l

solo -28d#

Rama 31-08-2008 18:04

Quote:

invece di 100 kg di rocce una 50-60 kg al massimo... che dovrei fare per diminuire il quantitativo...?
me ne frego ... un secchiello di calfo? jubert?
Nulla.... basta che non carichi eccessivamente...
Un aiuto al sistema, che io avevo e mi sono pentito tantissimo di non aver rifatto nell'ultima vasca, può essere il refugium....
Se lo fai come ho scritto nell'articolo su Ap, con Dsb, qualche buona roccia e tanta chaetomorpha, sei a posto.
Io per compensare un quantitativo di rocce molto basso rispetto alla norma, avevo un fondo di 4/5cm, skimmerone e zeovit light...
Alla fine mi sono reso conto che non solo non mi serviva zeovit, ma sarebbe andato bene anche con uno skimmer normale...
Perry invece ha adottato un reattore di zeolite...
Secondo me alla fine una vasca con poche rocce richiede solo di aver avuto un pò di "rodaggio" col marino, niente di impossibile... anzi...

wortice 31-08-2008 18:05

oceanooo, come mai vuoi cambiare vasca? A casa nuova c'hai un palo della luce tutto tuo che l'enel ha dimenticato ? :-D :-D :-D

Sono cattivo eh!! :-))

Rama 31-08-2008 18:13

120x90x60 è una roba da toccarsi fino a diventare cechi... :-))

Però la illumini male.... magari 2 lumenarc con 8 T5 da 54W... -11 ... sai che sberla però? :-)) #19
Risultato garantito al 110% però....

La mia è 120x70x52, la trovo la combinazione ideale per sfruttare al meglio l'illuminazione da 2 punti luce: sfondi bene perchè non è altissima (e poi + alta dà la sensazione di minor profondità), 70cm li copri bene con 2 lumenarc e ti ci stanno diverse T5 (per il colore aiutano tantissimo, specie gli spezial!!!!!)... e su 120cm riesci a tenere i lumenarc abbastanza vicini da avere una bella botta di PAR per tutta la lunghezza della vasca...

Secondo me devi scegliere soprattutto quanti punti luce puoi permetterti di mettere.... il grosso, come ripeto, è quello.... tanta luce, per tante ore...

giangi1970 31-08-2008 18:15

Rama, Quoto in pieno....quando avro' il coraggio e la voglia di rifare la rocciata penso dimuniro' a 1kg ogni 7-8 litri di acqua.....
Tanto peggio di cosi non posso fare......... :-D :-D :-D :-D

oceanooo 31-08-2008 18:18

No ragazzi restiamo con i piedi per terra.. .ste cose mi vien male solo a leggere....

l alternativa e tra 80x80 (o anche 90x70 ) dove si potrebbe azzardare 1x400w e 120x70 ma con 2x250w di piu non si và io mica so ricco come voi :-D :-D

oceanooo 31-08-2008 18:20

Quote:

Originariamente inviata da wortice
oceanooo, come mai vuoi cambiare vasca? A casa nuova c'hai un palo della luce tutto tuo che l'enel ha dimenticato ? :-D :-D :-D

Sono cattivo eh!! :-))

cambio casa perchè vado a vivere da solo...
è li faccio una vasca...media.... mica bella come la tua ;-)

giangi1970 31-08-2008 18:22

oceanooo, Vai tagliamo la testa al toro.....
!20X80X55.....due Lumenark 3 con 4 T5 da54W.......
Lo schiumatoio te lo vendo io......
Con 60#70 Kg di rocce(anche meno) ci stai alla grande......
Il Ramarro viene a farti la rocciata(a pagamento si intende).
Abra ti sceglie gli Lps e dove metterli.

wortice, Niente....cosi impara a prenderti per il culo :-D :-D :-D :-D :-D

Rama 31-08-2008 18:25

oceanooo, deciditi su... mica si può passare tutta la domenica a parlare di misure... c'è da studiare la luce, il movimento, lo schiumatoio (ti prego apri un post "da guerra", litighiamo un pò poi lo chiudo... :-D :-D :-D ), il reattore... poi dobbiamo provare a confonderti le idee con tutto il contorno... zeovit, non zeovit, sump alla Abra, refugium, secchielli.... :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.