AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   refugium di fianco alla vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138516)

Zeusinettoipu 07-09-2008 11:31

Brig, io ho un movimento blando perchè ho dentro i piccoli dei pterapogon e quelli soprattutto nella prima fase di crescita hanno problemi con una corrente eccessiva

SUB-ZERO 07-09-2008 23:52

Ecco appunto l'avviamento come si fa?
1.Posso riempirla con acqua nuova e poi metterla in funzione dirattamente con la sump?
2.oppure devo farla maturare per i fatti suoi con una roccia viva?

Brig 08-09-2008 09:14

il dsb deve maturare a parte senno` lascia solo valori cattivi in vasca... almeno cosi` penso...

deve girare 6 mesetti da solo per poi essere collegato alla vasca

ghost74 08-09-2008 17:54

Sto studiando per far eun marino e stavo pensavo ad un refugium.

Leggo che non deve maturare insieme alla vasca principale.

Io pensavo di farlo maturare da solo con sump e tutto il resto e poi inserire la vasca principale e farla maturare insieme al refugium gia maturo.
Cerco di spiegarmi meglio.
Oggi (ipotesi) allestiscono refugium (80 litri) con 12 cm sabbia fine, 1-2 roccia viva, macroalga. Una piccola pompa. 2 t8 da 60 cm.
Lo collego ad una sump con schiumatoio e impianto osmoregolatore.
Lo faccio andare 5-6 mesi in questi mesi lentamente e controllando i valori inserisco delle lumache e dei paguri.
Dopo installo la vasca principale e parto con il periodo di maturazione.
Ho detto una castroneria? Mi consigliate di riprendere a leggere per altri tre mesi?
Grazie

Ciao

Brig 08-09-2008 18:10

farle nascere insieme ma staccate e poi a tempo debito collegare il refugium???

nel caso tu debba staccare il refugium devi sempre tenerti la possibilita` di farlo ;-)

ghost74 08-09-2008 20:19

Potrei farlo ma ho un dubbio.

Mi servono due sump?

Il refugium potrei farlo andare senza schiumatoio?

Potrei usare la stessa sump per vasca principale e refugium (cioe' sia la vasca che il refugium mandano acqua nella sump e poi dalla sump con due pompe l'acqua ritorna nelle due vasche?)

Ciao

McRogers 08-09-2008 23:26

Quote:

ma il movimento, per il tempo che maturasse il dsb come lo avete fatto?
Io uso lo scarico del filtro esterno (300 l/h) che su 12 litri bastano e avanzano...

In generale, bisognerebbe evitare di mettere pompe di movimento DENTRO al refugium.

SUB-ZERO 09-09-2008 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Brig
il dsb deve maturare a parte senno` lascia solo valori cattivi in vasca... almeno cosi` penso...
deve girare 6 mesetti da solo per poi essere collegato alla vasca

-05 6 mesi!
Beh per i cattivi valori in vasca non saprei, dato che sono alla 5° settimana del fotoperiodo forse sono ancora in tempo per inserirla e farla maturare assieme o no?
Poi ho preso della sabbia viva Ocean Direct e sulle istruzione dice che puoi inserire i primi invertebrati quando l'acqua diventa chiara in acquario quindi credo che in refugium sia + o - la stessa cosa oppure no?

Brig 09-09-2008 09:20

SUB-ZERO, i prodotti scrivono cose miracolose per vendere...

e` come se fosse un normale dsb e ci mette sui 6 mesi a maturare... e i primi tempi deve essere da solo, senza nessun contatto con vasca e sump

per questo McRogers, non mi torna come hai fatto...

cmq io pensavo di non mettere un movimento cosi` alto... ma la heim 1250 ridotta...

SUB-ZERO 09-09-2008 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Brig
e` come se fosse un normale dsb e ci mette sui 6 mesi a maturare... e i primi tempi deve essere da solo, senza nessun contatto con vasca e sump

Ok ok :-)) 6 mesi ... mamma mia ... mi rimane un dubbio:
1 parto con DSB e acqua nuova
2 parto con DSB e acqua di acquario
3 parto con DSB e acqua nuova e una roccia vivia
4 al sesto mese inserirsco la Chaetomorpha
5 per un refugium da 20 litri è troppo una pompa da 200lt/h?la devo strozzare?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.