![]() |
Brig, io ho un movimento blando perchè ho dentro i piccoli dei pterapogon e quelli soprattutto nella prima fase di crescita hanno problemi con una corrente eccessiva
|
Ecco appunto l'avviamento come si fa?
1.Posso riempirla con acqua nuova e poi metterla in funzione dirattamente con la sump? 2.oppure devo farla maturare per i fatti suoi con una roccia viva? |
il dsb deve maturare a parte senno` lascia solo valori cattivi in vasca... almeno cosi` penso...
deve girare 6 mesetti da solo per poi essere collegato alla vasca |
Sto studiando per far eun marino e stavo pensavo ad un refugium.
Leggo che non deve maturare insieme alla vasca principale. Io pensavo di farlo maturare da solo con sump e tutto il resto e poi inserire la vasca principale e farla maturare insieme al refugium gia maturo. Cerco di spiegarmi meglio. Oggi (ipotesi) allestiscono refugium (80 litri) con 12 cm sabbia fine, 1-2 roccia viva, macroalga. Una piccola pompa. 2 t8 da 60 cm. Lo collego ad una sump con schiumatoio e impianto osmoregolatore. Lo faccio andare 5-6 mesi in questi mesi lentamente e controllando i valori inserisco delle lumache e dei paguri. Dopo installo la vasca principale e parto con il periodo di maturazione. Ho detto una castroneria? Mi consigliate di riprendere a leggere per altri tre mesi? Grazie Ciao |
farle nascere insieme ma staccate e poi a tempo debito collegare il refugium???
nel caso tu debba staccare il refugium devi sempre tenerti la possibilita` di farlo ;-) |
Potrei farlo ma ho un dubbio.
Mi servono due sump? Il refugium potrei farlo andare senza schiumatoio? Potrei usare la stessa sump per vasca principale e refugium (cioe' sia la vasca che il refugium mandano acqua nella sump e poi dalla sump con due pompe l'acqua ritorna nelle due vasche?) Ciao |
Quote:
In generale, bisognerebbe evitare di mettere pompe di movimento DENTRO al refugium. |
Quote:
Beh per i cattivi valori in vasca non saprei, dato che sono alla 5° settimana del fotoperiodo forse sono ancora in tempo per inserirla e farla maturare assieme o no? Poi ho preso della sabbia viva Ocean Direct e sulle istruzione dice che puoi inserire i primi invertebrati quando l'acqua diventa chiara in acquario quindi credo che in refugium sia + o - la stessa cosa oppure no? |
SUB-ZERO, i prodotti scrivono cose miracolose per vendere...
e` come se fosse un normale dsb e ci mette sui 6 mesi a maturare... e i primi tempi deve essere da solo, senza nessun contatto con vasca e sump per questo McRogers, non mi torna come hai fatto... cmq io pensavo di non mettere un movimento cosi` alto... ma la heim 1250 ridotta... |
Quote:
1 parto con DSB e acqua nuova 2 parto con DSB e acqua di acquario 3 parto con DSB e acqua nuova e una roccia vivia 4 al sesto mese inserirsco la Chaetomorpha 5 per un refugium da 20 litri è troppo una pompa da 200lt/h?la devo strozzare? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |